Alfa 147 - Chiusura centralizzata non funzionante

cuorealfista

Alfista principiante
26 Aprile 2007
49
0
6
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 Benzina 120cv
Ciao a tutti ragazzi,
ieri sera mi è capitata una cosa stranissima: praticamente nel chiudere l'auto con il telecomando dell'allarme non si chiudeva!praticamente sentivo il rumore cloc-cloc e rimaneva aperta...come se fosse rimasto qualche sportello aperto e quindi non chiude.
Ho provato anche con il telecomando normale della nasona ma niente........poi sono salito dentro e quando accendo la macchina mi rimane la spia della chiusura porta sempre accesa, anche se premo il pulsante (con solito rumore cloc-cloc).
Ma cosa può essere??ho provato a mettere dell'olio siliconico negli agganci di chiusura di entrambe le portiere ma niente...
Faccio presente che ultimamente la sto usando poco perchè giro in scooter: sarà mica che a stare ferma troppo sia successo qualcosa??boh!
Help please...venerdi devo fare un viaggio lungo e con questo problema non so come farò!
Adesso ho risolto temporaneamente chiudendola a chiave.
 
Ultima modifica da un moderatore:
potrebbe essere uno dei motorini della centralizzata ko. Nel senso che facendo la funzione di chiusura,se uno dei motorini va sottosforzo,automaticamente la porta si riapre. Se si riuscisse a lubrificare i motorini internamente potresti vedere se il problema è dovuto a questo.
 
Sembra essersi risolto il problema semplicemente caricando la batteria-
probabilmente (come immaginavo) il fatto che la sto usando pochissimo ha fatto scendere un pò il livello di tensione della batteria e questo in qualche modo sfarfallava sulla chiusura centralizzata...
Speriamo sia solo questo!
 
Sembra essersi risolto il problema semplicemente caricando la batteria-
probabilmente (come immaginavo) il fatto che la sto usando pochissimo ha fatto scendere un pò il livello di tensione della batteria e questo in qualche modo sfarfallava sulla chiusura centralizzata...
Speriamo sia solo questo!

Può essere, con la tensione un po' bassa il motorino non si muoveva correttamente non dando un corretto contatto di fine corsa e quindi facendo interpretare alla centralina che ci fosse una porta aperta.
 
Salve, sono un neo iscritto al forum!!!Volevo segnalare la mia problematica inerente alla chiusura centralizzata!!Possiedo una alfa 147 19 jtd usata da 7 mesi!!!Nei giorni scorsi mi è successa una cosa spiacevole!!Ovvero c'è stato nella mia cittaì un vero nubifragio che ha bagnato il bodycomputer!!!Ho scoperto che l'acqua è entrata dai filtri posti sotto la griglia tergicristalli....confluendo nell abitacolo!!!I problemi erano: chiusura centralizzata nn funzionante nè dal telecomando nè dall'interno, vetri che risalgono lenti e contatore km lampeggiante!!Il problema era che mi rimaneva la macchina aperta e quindi dovevo chiuderla a mano ma dal lato guida la chiave nn ne voleva sapere di girare!!Faccio smontare il tutto al carrozziere e con una modifica mi fa funzionare la maniglia con la chiave cosi almeno posso chiudere la macchina...pero' mi ammonisce dicendomi che il motorino sotto la maniglia lato guida va sostituito e che per lui è causa del nn funzionamento chiusura centralizzata!!Devo dire che l'impulso dal telecomando lo ha (4 frecce si accendono, il baule posteriore si apre)..quindi nn sembrerebbe un fatto elettronico!!Inoltre ho poi portato l'auto dall'elettrauto il quale mi ha risolto il problema del lampeggio totalizzatore km e della lenta risalita vetri....non riuscendo a far nullla sulla chiusura centralizzata!!!Ora quello che mi domando è questo: è un problema dovuto al bagnarsi del body computer (parere elettrauto) oppure va sostituito motorino maniglia lato guida (come detto da carrozziere)???Premetto che negli ultimi tempi mi si era bloccato una volta il pulsante interno e spesso quando aprivo la macchina col tele come mi apriva le porte me le richiudeva subito dopo!!Che ne dite!??
grazie e un saluto a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:
A mio parere sono due problemi distinti, sicuramente hai un problema al motorino della centralizzata per cui, non sentendo il fine corsa, riapre la macchina, diverso il discorso dell'umidità sulla centralina dove il riallineamento dovrebbe aver risolto i problemi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per avermi fornito una risposta!!Io comunque provvedero' a sostituire il motorino della centralizzata posto sotto la maniglia lato guida!!!Credo a questo punto sia il problema di base!!!Il riallineamento ha resettato tutti i problemi presentatisi....quindi procedero' cosi!!!Vi darò delle news in merito e complimenti per il sito!!!cIAOO