Alfa 147 con impianto GPL - Info, Problemi e Consigli

Re: 147 1.6 ts Installazione Impianto Gpl

io ho un impianto brc su una 147 ts 120 cv, dopo 3 mesi che l'ho montato s'accende la spia avaria sistema controllo motore, l'auto comunque va bene per 200-300 km dopo il motore gira in modo irregolare fino ad andare a 3 cilindri, il meccanico annulla l'errore con il computer e l'auto torna a funzionare bene dopodichè percorro 10 km si riaccende la spia e ricomincia il calvario. ho cambiato le 2 sonde lambda del motore invano, l'impiantista ed il meccanico dicono che la centralina motore è difettosa e che non dipende dal gpl. qualcuno sa dirmi qual'è il vero problema? grazie
 
Se l'auto a benzina va bene...il problema è nell'impianto del gas...se è in garanzia contatta direttamente la brc...se no cambia meccanico...questo è incompetente.
 
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@vulcan: il problema si presenta anche a benzina, purtroppo.

Ciao daytona1967! Un problema simile l'ho riscontrato anche io sulla mia Nasona che da 4 mesi "lavora" anche con il gpl, io però a differenza tua non ho il BRC gassoso ma il liquido della Vialle. La spia dell'EBD mi si è accesa 2 volte da che ho montato l'impianto: la prima volta mi si è spenta dopo un giorno (l'ho fatta andare solo a benzina) mentre la seconda è rimasta accesa quasi una settimana nonostante avessi fatto più di 100km a benzina per "spurgarla" un po! Ora invece è tutto ok.

Per il tuo problema posso azzardare 2 ipotesi (non sono meccanico quindi parlo da ignorante): se gia lo faceva quando ancora non avevi il gas, forse hai un iniettore difettoso (o una delle 2 candele che ogni tanto vanno in avaria); se invece lo fa da che hai il montato il gpl allora chi te l'ha montato ha messo mani su qulacosa che non doveva toccare.

Ripeto non sono un meccanico, vado per esclusione.
 
Re: 147 1.6 ts Installazione Impianto Gpl

io ho un impianto brc su una 147 ts 120 cv, dopo 3 mesi che l'ho montato s'accende la spia avaria sistema controllo motore, l'auto comunque va bene per 200-300 km dopo il motore gira in modo irregolare fino ad andare a 3 cilindri, il meccanico annulla l'errore con il computer e l'auto torna a funzionare bene dopodichè percorro 10 km si riaccende la spia e ricomincia il calvario. ho cambiato le 2 sonde lambda del motore invano, l'impiantista ed il meccanico dicono che la centralina motore è difettosa e che non dipende dal gpl. qualcuno sa dirmi qual'è il vero problema? grazie

Io cambierei meccanico intanto.
Se la macchina da un'anomalia si deve indagare da cosa dipende quest'anomalia, limitarsi ad azzerare la spia è come spazzare casa e mettere lo sporco sotto al tappeto, prima o dopo spunta sempre fuori
Una volta individuato cos'è che fa accendere la spia si interviene.
 
Scusate ma è vero il 1.6 benzina da 105 cv dopo gli 80000 km inizia a consumare troppo!?e ke quindi nn converrebbe più l'impianto a gpl!?:confused:
 
se consuma tanto di gpl consumerà altrettanto di benzina...quindi conviene sempre...e comunque non penso che consumi di più...se è una macchina che ha avuto tagliandi regolari ed è apposto...va da dio
 
Scusate ma è vero il 1.6 benzina da 105 cv dopo gli 80000 km inizia a consumare troppo!?e ke quindi nn converrebbe più l'impianto a gpl!?:confused:

Se regolarmente tagliandata, filtro aria e candele sostituiti con regolarità i consumi non variano, forse oltre i 200.000km si inizierà a sentire una differenza rispetto ad un motore nuovo, ma 80.000km per un 1.6 non son nulla.
 
ma un impianto gpl su un 1.6 105 cv..quanto costa circa di manutenzione annua!?questo è che mi spaventa..:Bash:
 
Devi fare la normale manutenzione auto e poi il filtro del gpl che devi cambiare...una decina di euro...
 
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