Alfa 147 con impianto GPL - Info, Problemi e Consigli

Dipende ovviamente dal costo per litro del Gpl.
Se prendiamo il prezzo medio del Gpl in Italia dal sito prezzibenzina.it, un litro viene a costare 0.85€, un ipotetico pieno di 36 litri costerebbe 30.60€.ù
Io spendo qualcosa in meno visto che, fortunatamente, dalle mie parti riesco a trovare il gpl ancora sotto i 0.8 cent.
 
Qui a palermo va tra i 0.905...e i 0.91
 
in via messina marina l'ho fatto a 0.89 il pieno e venuto 37 euro e ancora sono arrivato a 290km questo e il primo pieno ancora non so a quanti chilometri faccio
 
I primissimi pieni sono poco indicativi, tieni sempre nota dei km percorsi e dei litri caricati per i prossimi 4-5 pieni, così ti fai un'idea più precisa circa i consumi.
Comunque ti consiglio, dopo un migliaio di km percorsi, di passare dal tuo installatore per una controllata generale alla mappa;)
 
Di sicuro deve ancora assestarsi un poco, comunque, come penso ben sai, sui consumi incidono molte variabili, prima tra tutte lo stile guida.
 
si infatti lo stile di guida cambia nettamente gli stili di consumo...lo noto in autostrada...dipende dal piedino...calmo riesco a fare anche più di 60km rispetto al piedino aggressivo...e poi dal distributore...dipende della miscela di gpl che ha...molto spesso puoi percorrere di meno con un pieno in una pompa e di più con un pieno in un'altra pompa...
 
Esattamente, dipende dalle quantità di propano e butano presenti nel gpl, generalmente, un gpl con più butano ha una resa minore rispetto ad uno con una percentuale maggiore di propano.
 
Esattamente, dipende dalle quantità di propano e butano presenti nel gpl, generalmente, un gpl con più butano ha una resa minore rispetto ad uno con una percentuale maggiore di propano.

Si infatti...una volta non mi posso dimenticare che con un pieno ho fatto circa 100km meno...avevo fatto il pieno in una pompa in centro sicilia...sono rimasto di sasso...in un primo momento pensavo che l'impianto mi perdeva invece non era cosi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il propano è un gas quasi inodore a cui non viene aggiunto nessun additivo. Invece il butano lo si riconosce da una forte puzza. Quando vi fermate al distributore se notate questo odore in manera troppo forte, significa che con i 36 litri di GPL necessari a fare il pieno (circa € 31,00) farete meno di 360 km.
Io con la mia 147 1.6 TS 105 CV con un pieno riesco a percorrere quasi sempre dai 350 ai 380 KM in autostrada, anche quando ho il pedale più in basso.
Invece se la uso in città il consumo aumenta un bel pò e con il pieno arrivo a percorrere 330 - 340 km. Quindi direi che consuma poco, ma bisogna considerare che il motore ha percorso appena 20.000 KM.
Facendo il paragone con l'altra auto che utilizzo (una Opel Corsa del 2011 diesel 75 CV) direi che i consumi della 147 sono molto simili a quelli di una utilitaria, ma la comodità e le prestazioni sono sicuramente maggiori.
Per quanto riguarda l'impianto GPL consiglio a tutti quello BRC; costa 200 euro più della LANDI-Renzo, ma sono soldi ben spesi!