Alfa 147 con impianto GPL - Info, Problemi e Consigli

Ciao icedzed,
senza dubbio ti consiglio un BRC oppure un Landi-Renzo, purchè siano ad iniezione sequenziale fasata.
Se vai sul sito della BRC ci sono tutte le spiegazioni.
Il costo si aggira sui 1300 euro, dipende anche dal tuo installatore che sconto ti vuole fare.
Ciao!
 
Rendimento Gpl Alfa 147 1.6 twin spark 120 cv

Salve a tutti,

Ho comprato da poco un alfa 147 1.6 da 120 cv e installato un impianto gpl sequenziale fasato della romano, premettendo che la mia
velocita di media si aggira intorno ai 70-80 kmh è possibile che con un pieno di gpl di 36 lt non riesca a fare piu di 250-260 km? so che i consumi della 147 sono un po alti ma mi sembrano un po pochini i km...voi che ne pensate?
 
Re: Rendimento Gpl Alfa 147 1.6 twin spark 120 cv

Salve a tutti,

Ho comprato da poco un alfa 147 1.6 da 120 cv e installato un impianto gpl sequenziale fasato della romano, premettendo che la mia
velocita di media si aggira intorno ai 70-80 kmh è possibile che con un pieno di gpl di 36 lt non riesca a fare piu di 250-260 km? so che i consumi della 147 sono un po alti ma mi sembrano un po pochini i km...voi che ne pensate?


Ciao Richi, in effetti almeno un 300km dovresti riuscire a percorrerli.

la capienza massima della bombola è di 36 Litri?
 
Re: Rendimento Gpl Alfa 147 1.6 twin spark 120 cv

la capienza effettiva è 42 o 44 lt mi pare effettivamente al momento del pieno ci vanno 36 lt
 
Prova a cambiare distributore di gpl...in passato mi è capito di fare anche 100km in meno facendo il pieno in alcuni distributori...dipende della miscela del gpl...se la cosa non cambia fai fare un controllo dal tuo meccanico...dovresti fare circa 350km
 
Re: Rendimento Gpl Alfa 147 1.6 twin spark 120 cv

X richi 92: riesci a percorrere davvero pochi km. Sicuramente l'impianto della Romano non è tra i migliori (meglio il Landi-Renzo o il BRC), cmq penso che dovresti far controllare la mappatura della centralina dal tuo installatore. Con la 120 CV dovresti riuscire a percorrere almeno 8 KM con 1 litro di GPL, quindi 36 litri x 8 KM = KM 288, ma ad una media di 70/80 km ne dovresti percorrere anche 9 km (cioè 330 km con un pieno da 36 litri).
 
Sul rendimento ci vuole un'ottima mappatura a tutti i regimi e avere anche il controllo dell'accensione e non lasciare la fasatura della benzina, sta il vero problema....
 
in effetti ho notato che a bassi regimi il motore ha qualche leggero tremolio con il gpl apparte quello pero come accellerazione va abbastanza bene cmq adesso provo a riportarla all'installatore sperando che riesca a trovarmi una mappatura decente anche perche l'ho comprata a benzina e messo il gpl per risparmiare ma se consuma cosi tanto quasi conveniva farla diesel...
 
in effetti ho notato che a bassi regimi il motore ha qualche leggero tremolio con il gpl apparte quello pero come accellerazione va abbastanza bene cmq adesso provo a riportarla all'installatore sperando che riesca a trovarmi una mappatura decente anche perche l'ho comprata a benzina e messo il gpl per risparmiare ma se consuma cosi tanto quasi conveniva farla diesel...
...............o metano.
butta l'occhio quì
Comunque secondo me puoi fare le mappature che vuoi, ma se non intervieni anche sull'accensione fai poco oppure quelli ibridi dove lavora l'impianto insieme alla benzina ed è un buon compromesso e riesci a sorvolare sopra l'accensione risparmiando comunque.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in cosa consisterebbe avere il controllo dell'accensione?