Alfa 147 - consumo elevato d'olio e sbuffo in accelerazione

ciok

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2009
1
0
1
ta
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 140 cv
Salve a tutti, mi son appena iscritto a questo forum perchè spesso, grazie a gli utenti dello stesso (e li ringrazio) :) , ho risolto dei problemini con la mia nasona da solo senza l'aiuto di meccanici. Ultimamente però m'è successa una cosa alquanto strana: circa 2 settimane fa ho messo un cucchiaino di borotalco in polvere sulla cighia di distribuzione perchè mi cigolava a freddo. Ha funzionato per 2 gg ma in viaggio comincia a sfrizionare da sola sopra i 2000 giri per una mezz'oretta, dopodichè finisce con una piccola sfumata nel cofano anteriore e con una puzza strana di bruciato nell'abitacolo. Preoccupato mi rimetto in viaggio con prudenza e mi accorgo che la frizione è tornata al suo posto "senza partire da sola",la puzza è subito sparita e che in accelerazione (sopra i 2000 giri) sento come uno SFIATO SOTTO IL MOTORE con un piccolo incremento di potenza. Oggi mi accorgo che è scesa anche una tacca dell'olio motore. Mi chiedo se tutto ciò derivi dal borotalco messo sulla cinghia o da qualche altro problema. Ho una 147 1.9 JTD 140 cv con distribuzione fatta a 90000 km (al momento ne ho 102000). Un grazie a coloro che sapranno darmi spiegazioni. :decoccio:
 
Ma chi ti ha consigliato la cosa del talco???
Inoltre si trattava della distribuzione o della cinghia servizi?
Ciao
 
Salve a tutti, mi son appena iscritto a questo forum perchè spesso, grazie a gli utenti dello stesso (e li ringrazio) :) , ho risolto dei problemini con la mia nasona da solo senza l'aiuto di meccanici. Ultimamente però m'è successa una cosa alquanto strana: circa 2 settimane fa ho messo un cucchiaino di borotalco in polvere sulla cighia di distribuzione perchè mi cigolava a freddo. Ha funzionato per 2 gg ma in viaggio comincia a sfrizionare da sola sopra i 2000 giri per una mezz'oretta, dopodichè finisce con una piccola sfumata nel cofano anteriore e con una puzza strana di bruciato nell'abitacolo. Preoccupato mi rimetto in viaggio con prudenza e mi accorgo che la frizione è tornata al suo posto "senza partire da sola",la puzza è subito sparita e che in accelerazione (sopra i 2000 giri) sento come uno SFIATO SOTTO IL MOTORE con un piccolo incremento di potenza. Oggi mi accorgo che è scesa anche una tacca dell'olio motore. Mi chiedo se tutto ciò derivi dal borotalco messo sulla cinghia o da qualche altro problema. Ho una 147 1.9 JTD 140 cv con distribuzione fatta a 90000 km (al momento ne ho 102000). Un grazie a coloro che sapranno darmi spiegazioni. :decoccio:


Intanto non ha senso avere messo il borotalco nella cinghia della distribuzione che è dentata!!!!! semmai potrebbe funzionare su quella dei servizi che è la classica trapezoidale a più canali, ma è un rimedio antico che oggi non ha più senso in quanto la cinghia si autotende da sola.....

per il resto non so che dire, fai controllare bene tubi e cavi della frizione e il turbo....
 
Nemmeno. Anche quella servizi non è trapezoidale ma scanalata...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto