no aspetta...sulla mia dalla turbina esce un manicotto di crica 15-20 cm dove viè il debimetro e il recupero vapori. dopo c'è l' air box.
io ho levato l' air box e messo il fungo li sul tubo. ma prendeva troppa aria...
ora l' ho messo dentro la scatola filtro e ho rimontato tutto.
p.s il mio fungo ha il filtro in spugna che è + permeabile di quello in cotone dei coni!
Avevo capito un filtro a fungo di quelli in cotone con
la testa a fungo in acciaio , non sò se li hai già visti ,
ci ho pensato dopo a quello in spugna ...
Quello che ho montato sulla macchina di mio
fratello è anche in spugna ma è a pannello nella
scatola filtro originale ed è della Pipercross , non
ho potuto eliminare l'airbox perchè sul fondo della
scatola c'è uno strano sensore con due tubi in
gomma da 10 che neanche in Ford non mi hanno
saputo ( o voluto ) dire a cosa serve ...
Se però la distanza del filtro dalla turbina era molto
ridotta potrebbe anche essere che che il volume d'aria
incamerato tra filtro e turbina non fosse sufficiente nei
momenti di forte richiesta d'aria , mentre con la scatola
ai una riserva sufficente ... praticamente lavora come
un condensatore , od una batteria , nel momento
del bisogno il motore richiede una quantità maggiore
di quella che il filtro ne lascia passare , un pò come una
spugna che si strizza e poi si inzuppa di nuovo quindi
per evitare una carenza d'aria avresti dovuto prolungare
il tubo per aumentare la scorta d'aria tra filtro e turbina ...
Nei Benzina funziona così poi su i diesel non ho mai
avuto occasione di sperimentare tanto e può anche
darsi che mi sbaglio , ma il principio dovrebbe essere
lo stesso , anzi col rapporto di compressione più alto
che hanno i motori a gasolio , su di una macchina a
gasolio la quantità d'aria richiesta dovrebbe essere
ancora maggiore .....
Ma praticamente adesso lo hai montato all'interno
della scatola filtro o hai lasciato la scatola chiusa e
vuota e lo hai piazzato dove la scatola aspira aria ?
Hai provato completamente senza filtro se dava
lo stesso problema ?
Solo per una prova non rovini il motore sempre
che provi su di una strada asfaltata ....
Io sono venuto a casa da Roma con un camion
completamente senza filtro che si era inzuppato
d'acqua ....