Alfa 147 - filtro aria ed installazione alternativo

no aspetta...sulla mia dalla turbina esce un manicotto di crica 15-20 cm dove viè il debimetro e il recupero vapori. dopo c'è l' air box.
io ho levato l' air box e messo il fungo li sul tubo. ma prendeva troppa aria...
ora l' ho messo dentro la scatola filtro e ho rimontato tutto.

p.s il mio fungo ha il filtro in spugna che è + permeabile di quello in cotone dei coni!
 
no aspetta...sulla mia dalla turbina esce un manicotto di crica 15-20 cm dove viè il debimetro e il recupero vapori. dopo c'è l' air box.
io ho levato l' air box e messo il fungo li sul tubo. ma prendeva troppa aria...
ora l' ho messo dentro la scatola filtro e ho rimontato tutto.

p.s il mio fungo ha il filtro in spugna che è + permeabile di quello in cotone dei coni!

Avevo capito un filtro a fungo di quelli in cotone con
la testa a fungo in acciaio , non sò se li hai già visti ,
ci ho pensato dopo a quello in spugna ...
Quello che ho montato sulla macchina di mio
fratello è anche in spugna ma è a pannello nella
scatola filtro originale ed è della Pipercross , non
ho potuto eliminare l'airbox perchè sul fondo della
scatola c'è uno strano sensore con due tubi in
gomma da 10 che neanche in Ford non mi hanno
saputo ( o voluto ) dire a cosa serve ...
Se però la distanza del filtro dalla turbina era molto
ridotta potrebbe anche essere che che il volume d'aria
incamerato tra filtro e turbina non fosse sufficiente nei
momenti di forte richiesta d'aria , mentre con la scatola
ai una riserva sufficente ... praticamente lavora come
un condensatore , od una batteria , nel momento
del bisogno il motore richiede una quantità maggiore
di quella che il filtro ne lascia passare , un pò come una
spugna che si strizza e poi si inzuppa di nuovo quindi
per evitare una carenza d'aria avresti dovuto prolungare
il tubo per aumentare la scorta d'aria tra filtro e turbina ...
Nei Benzina funziona così poi su i diesel non ho mai
avuto occasione di sperimentare tanto e può anche
darsi che mi sbaglio , ma il principio dovrebbe essere
lo stesso , anzi col rapporto di compressione più alto
che hanno i motori a gasolio , su di una macchina a
gasolio la quantità d'aria richiesta dovrebbe essere
ancora maggiore .....

Ma praticamente adesso lo hai montato all'interno
della scatola filtro o hai lasciato la scatola chiusa e
vuota e lo hai piazzato dove la scatola aspira aria ?

Hai provato completamente senza filtro se dava
lo stesso problema ?
Solo per una prova non rovini il motore sempre
che provi su di una strada asfaltata ....

Io sono venuto a casa da Roma con un camion
completamente senza filtro che si era inzuppato
d'acqua ....
 
ora in pratica ho messo il fungo dentro l' air box originale con un tubo che lo collega internamente al foro interno dell' aspirazione della scatola.
di fatto è tutot originale ...solo anzichè il pannello in carta di serie, c'è il fungo!
senza filtro non mi fido molto...

per il resto ho potuto constatare che sul nafta non rende nulla un filtro a cono "diretto" o libero che dir si voglia... sul benzina invece si sentono cambiamenti. in peggi oai bassi e in meglio agli alti!
sulla mia + che altro era aumentato a dismisura il rumore del turbo e poi in seguito quello da "trattore" del motore...
 
ora in pratica ho messo il fungo dentro l' air box originale con un tubo che lo collega internamente al foro interno dell' aspirazione della scatola.
di fatto è tutot originale ...solo anzichè il pannello in carta di serie, c'è il fungo!
senza filtro non mi fido molto...

per il resto ho potuto constatare che sul nafta non rende nulla un filtro a cono "diretto" o libero che dir si voglia... sul benzina invece si sentono cambiamenti. in peggi oai bassi e in meglio agli alti!
sulla mia + che altro era aumentato a dismisura il rumore del turbo e poi in seguito quello da "trattore" del motore...

A parte qualche lavoro sulla macchina di mio fratello la mia
esperienza con i motori diesel è limitata ai veicoli pesanti
che uso ed ho usato per lavoro , ma anche con i camion
ho sempre potuto notare che una buona quantità di aria
in aspirazione offre un'ottima resa sul motore ...

Già quando ero ragazzo e lavoravo con le moto ,
per prima cosa in un elaborazione molavo i condotti di
aspirazione per aumentare la capacità d'aria ma poi
seguiva una corretta carburazione per rendere efficace
il lavoro ....
Ora con l'elettronica ci pensa la centralina con le letture
da sonde e sensori a regolare il giusto rapporto della
miscela , ma in molti casi , sia per preservare motore e
consumi che per rimanere in regola con i parametri
delle norme sulle emissioni alle centraline viene
dato un campo un pò ristretto entro cui lavorare e
facilmente con la tua modifica uscivi da quel campo ...
Nel tuning infatti , dopo l'esecuzione di modifiche
varie , consigliano sempre una rimappatura per
adeguare il campo di lavoro della centralina ai
nuovi parametri del motore ....
Con l'aspirazione libera il rumore è logicamente
più forte perchè l'airbox ha anche la funzione
di silenziatore ...

In ogni modo , a far solo 3/4 Km senza filtro per vedere
se la centralina riesce a compensare i valori non
succede niente , l'importante è che non fai pescare
l'aria da sotto la macchina , dove si potrebbe sollevare
del pietrisco .:blink:.
 
scusa il filtro che hai nell'immagine della bmc l'ho visto installato in una foto al posto della scatola originale poi un'alta cosa la bocchetta dell'aria che sta dietro al paraurti si puo esporre all'esterno per fargli pescare aria frescha? perche penso che stando li pesca aria calda dal vano motore risp grazie
 
scusa il filtro che hai nell'immagine della bmc l'ho visto installato in una foto al posto della scatola originale poi un'alta cosa la bocchetta dell'aria che sta dietro al paraurti si puo esporre all'esterno per fargli pescare aria frescha? perche penso che stando li pesca aria calda dal vano motore risp grazie


Tu calcola che l'intercooler serve proprio a raffreddare l'aria
perchè più l'aria è fresca e meno volume occupa e di conseguenza
ne viene aspirata di più ...
Non conosco la 147 nei particolari e non sò dove aspiri ,
ma se la modifica che hai mente le fà aspirare aria all'esteno
del vano motore non possono che esserci benefici ....
Sui motori aspirati , in molte preparazioni , si crea un condotto
in modo che si peschi aria direttamente dall'esterno con una configurazione tale che in velocità l'aria entri di forza
nell'aspirazione ottenendo cosi una compressione dinamica
e con un pò d'occhio lo si può ben notare anche nelle auto
da competizione , in un modo o nell'altro , pescar aria da
fuori può solo fare bene ... :)
 
Sera a tutti, e se invece si installasse l'airbox della 156 sulla 147? Il mio preparatore mi ha suggerito di sostituirlo in quanto quello della 147 presenta una "strozzatura" dietro il debimetro che impedisce di aspirare un bel po d'aria. Mentre quello della 156 è tutto continuo, nel senso che il debimetro sta sopra la scatola senza fare angoli o curve strane; problema è che la 156 non porta come la 147 la scatola fusibili proprio sopra la cassa filtro, ora dato che l'ho comprata e vorrei sfruttarla voleva sapere se qualcuno ha fatto sta modifica senza dover tirare tutto giu per pulire il filtro.
Grazie mie
 
meglio la scatola in carbonio CDA-Bmc
 
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