Alfa 147 - fumo eccessivo, fischio dal turbo..che fare?

neiroz

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2007
11
0
1
46
mi
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
ciao a tutti,
ho un'alfa 147 del 2005 jtd da 150 cv.
a marzo porto la macchina a fare revisione e tagliando, la riprendo e mi accorgo che quando entra il turbo fa uno strano fischio, come se sfiatasse. ovviamente non ho dato peso alla cosa: l'ho appena recuperata da un meccanico autorizzato alfa che l'ha appena taglainedata e revisionata, eventualemte se c'era un probleema questo c'era prima... o no?
da un mesetto ha però iniziato a emettere un fumo nero eccessivo quando va sotto sforzo (in ripresa e in salita quando sta sui 2000 giri), per eccessivo intendo dire che faccio a gara con i camion, e vinco io....
a tutto cio va aggiunto che da una settimanina mi sono accorto che a piccoli cali di potenzam quasi inpercettibili sempre intorno ai 2000 giri, che il cruise control in salita la fa andare a scatti (sempre quasi impercettibili).
ho quindi letto molte discussioni su questo e su altri forum, e sono giunto alla terribile conclusione che il meccanico non ha riavvitato il tubo dell'intercooler (o che questo si è forato).
a questo punto le domande sono:
1) i tre problemi possono essere correlati?
2) l'uso indiscriminato dell'auto in queste condizioni (da fine marzo ad oggi per circa 4000 km puòa aver aggravato la situazione?
3) leggendo i forum ho come capito che si potrebbe essere rotto il debimetro, ho capèito bene?
5)il 7 agosto dovrei andare in puglia(da MIlano) in macchina, meglio prendere il treno?

grazie
4) a quale spesa pensate debba incappare per sistemare il tutto
 
Re: fumo eccessivo, fischio dal turbo..che fare?

ciao a tutti,
ho un'alfa 147 del 2005 jtd da 150 cv.
a marzo porto la macchina a fare revisione e tagliando, la riprendo e mi accorgo che quando entra il turbo fa uno strano fischio, come se sfiatasse. ovviamente non ho dato peso alla cosa: l'ho appena recuperata da un meccanico autorizzato alfa che l'ha appena taglainedata e revisionata, eventualemte se c'era un probleema questo c'era prima... o no?
da un mesetto ha però iniziato a emettere un fumo nero eccessivo quando va sotto sforzo (in ripresa e in salita quando sta sui 2000 giri), per eccessivo intendo dire che faccio a gara con i camion, e vinco io....
a tutto cio va aggiunto che da una settimanina mi sono accorto che a piccoli cali di potenzam quasi inpercettibili sempre intorno ai 2000 giri, che il cruise control in salita la fa andare a scatti (sempre quasi impercettibili).
ho quindi letto molte discussioni su questo e su altri forum, e sono giunto alla terribile conclusione che il meccanico non ha riavvitato il tubo dell'intercooler (o che questo si è forato).
a questo punto le domande sono:
1) i tre problemi possono essere correlati?
2) l'uso indiscriminato dell'auto in queste condizioni (da fine marzo ad oggi per circa 4000 km puòa aver aggravato la situazione?
3) leggendo i forum ho come capito che si potrebbe essere rotto il debimetro, ho capèito bene?
5)il 7 agosto dovrei andare in puglia(da MIlano) in macchina, meglio prendere il treno?

grazie
4) a quale spesa pensate debba incappare per sistemare il tutto
Ciao, in base a quanto letto in questo forum, che ti insegna tantissimo, posso dirti:
- se il debimetro è rotto la macchina va fino a 80-90 km/h, se sporco hai un calo di potenza notevole;
- quando fuma puo' essere un tubo dell'intercooler tagliato o rotto, egr sporca.
Prima cosa dovresti controllare debimetro, tubi intercooler, egr.
Bisogna vedere se fuma quando accelleri o sempre, nel primo caso è normale, nel secondo no. Il fumo deve essere nero, cio' significa che brucia nafta.........
Io non sono pratico, ma a furia di leggere le discussioni, qualche cosa inizio a comprenderla.
Qualcuno esperto ti risponderà, sicuramente ti conviene far fare una analisi con l'examiner.
Ciao
 
Il tubo dell'intercooler se bucato o svitato lo devi mettere a posto. potrebbe essere lui la causa di questi inconvenienti :decoccio:
 
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so che è normale che fumi un po' quando accellera...ma qui siamo ben oltre la normalità....il fatto che sia "solo" il tubo del turbo mi fa ben sperare, alla fine quello lo metto a posto comn un po' di nastro....
da gennaio mi si è roto il connect (ricomprato a350 € usato su ebay)
tagliando e revisione (altri 370€)
4 gomme da cambiare in settimana (preventivo da 350€ a 450€)
mo se vanno messe pure le mani sul motore cambio macchina.....
 
Sicuramente hai o il tubo turbina-intercooler o quello intercoler-aspirazione crepato. Devi sostituirlo perchè se lo tieni rotto hai meno prestazioni e consumi molto di più.
Con il nastro non risolvi nulla. Non senti più il sibilo ma il tubo continua a sfiatare. Esperienze già fatte.
Il connect si è rotto in che modo?
Il tagliando lo fai anche sulle altre.
Le gomme le cambi anche con altre marche.
Allora perchè cambiare macchina???? :D :D
ciao
 
molto probabile il tubo.... fuma perchè il motore va grasso dato che gli arriva un po meno aria. occhio che a lungo andare puoi avere problemi con la turbina (1900 euro sostituirla :eek:) girando così.

se hai problemi di debimetro il calo di prestazioni è abbastanza rilevante.... non credo dalla tua descrizione!

già che ci sei potresti mettere delle tubazioni in inox che sono eterne e a caldo non hanno il fastidioso effetto polmone (200-250 euro circa col montaggio).

:decoccio::decoccio:
 
già che ci sei potresti mettere delle tubazioni in inox che sono eterne e a caldo non hanno il fastidioso effetto polmone (200-250 euro circa col montaggio).
Vista la tranvata di spese credo gli convenga mettere quello originale per un pò e poi magari pensarci in futuro :D
 
Vista la tranvata di spese credo gli convenga mettere quello originale per un pò e poi magari pensarci in futuro :D


non sono d'accordo infatti tubazione superiore e inferiore originale 150€ + mano d'opera mentre la tubazione compreso materiale per il montaggio 170€ + mano d'opera,valuta tu cosa ti conviene fare.
 
Sicuramente hai o il tubo turbina-intercooler o quello intercoler-aspirazione crepato. Devi sostituirlo perchè se lo tieni rotto hai meno prestazioni e consumi molto di più.
Con il nastro non risolvi nulla. Non senti più il sibilo ma il tubo continua a sfiatare. Esperienze già fatte.
Il connect si è rotto in che modo?
Il tagliando lo fai anche sulle altre.
Le gomme le cambi anche con altre marche.
Allora perchè cambiare macchina???? :D :D
ciao


Semplice, perchè un'alfa spider è più bella.....:)

al connect è saltato il sistema operativo, si accendeva ma restava sulla schermata iniziale, alla fine tra 1000 traversie ne ho comprato uno nuovo su e bay, mi è costato meno che mandarlo inassistenza.... (350 euro)
 
per il tubo del turbo credo che sceglierò l'opzione meno costosa....
sempre che sia quello, perchè ho provato a mettere un liquido per pulire gli iniettori e la fumosità si è ridotta notevolemte(adesso con un tir con rimorchio non vinco più... competo solo con qualche ducato euro 2...)ma il sibilo resta, mi sembra di giocare a"forza motorsport"
questa sera vado in montagno e la testo in autostrada in salita.....poi vediamo.. mha se persiste la porto da un mio amico meccanico e vediamo....
 
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