ciao a tutti,
ho un'alfa 147 del 2005 jtd da 150 cv.
a marzo porto la macchina a fare revisione e tagliando, la riprendo e mi accorgo che quando entra il turbo fa uno strano fischio, come se sfiatasse. ovviamente non ho dato peso alla cosa: l'ho appena recuperata da un meccanico autorizzato alfa che l'ha appena taglainedata e revisionata, eventualemte se c'era un probleema questo c'era prima... o no?
da un mesetto ha però iniziato a emettere un fumo nero eccessivo quando va sotto sforzo (in ripresa e in salita quando sta sui 2000 giri), per eccessivo intendo dire che faccio a gara con i camion, e vinco io....
a tutto cio va aggiunto che da una settimanina mi sono accorto che a piccoli cali di potenzam quasi inpercettibili sempre intorno ai 2000 giri, che il cruise control in salita la fa andare a scatti (sempre quasi impercettibili).
ho quindi letto molte discussioni su questo e su altri forum, e sono giunto alla terribile conclusione che il meccanico non ha riavvitato il tubo dell'intercooler (o che questo si è forato).
a questo punto le domande sono:
1) i tre problemi possono essere correlati?
2) l'uso indiscriminato dell'auto in queste condizioni (da fine marzo ad oggi per circa 4000 km puòa aver aggravato la situazione?
3) leggendo i forum ho come capito che si potrebbe essere rotto il debimetro, ho capèito bene?
5)il 7 agosto dovrei andare in puglia(da MIlano) in macchina, meglio prendere il treno?
grazie
4) a quale spesa pensate debba incappare per sistemare il tutto
ho un'alfa 147 del 2005 jtd da 150 cv.
a marzo porto la macchina a fare revisione e tagliando, la riprendo e mi accorgo che quando entra il turbo fa uno strano fischio, come se sfiatasse. ovviamente non ho dato peso alla cosa: l'ho appena recuperata da un meccanico autorizzato alfa che l'ha appena taglainedata e revisionata, eventualemte se c'era un probleema questo c'era prima... o no?
da un mesetto ha però iniziato a emettere un fumo nero eccessivo quando va sotto sforzo (in ripresa e in salita quando sta sui 2000 giri), per eccessivo intendo dire che faccio a gara con i camion, e vinco io....
a tutto cio va aggiunto che da una settimanina mi sono accorto che a piccoli cali di potenzam quasi inpercettibili sempre intorno ai 2000 giri, che il cruise control in salita la fa andare a scatti (sempre quasi impercettibili).
ho quindi letto molte discussioni su questo e su altri forum, e sono giunto alla terribile conclusione che il meccanico non ha riavvitato il tubo dell'intercooler (o che questo si è forato).
a questo punto le domande sono:
1) i tre problemi possono essere correlati?
2) l'uso indiscriminato dell'auto in queste condizioni (da fine marzo ad oggi per circa 4000 km puòa aver aggravato la situazione?
3) leggendo i forum ho come capito che si potrebbe essere rotto il debimetro, ho capèito bene?
5)il 7 agosto dovrei andare in puglia(da MIlano) in macchina, meglio prendere il treno?
grazie
4) a quale spesa pensate debba incappare per sistemare il tutto