Alfa 147 GTA - Raffreddamento olio motore,consigli?

Discussione in 'Busso 3.2 V6 24v' iniziata da Alphard, 3 Maggio 2009.

  1. La temperatura dell'olio è importante perchè oltre i 140 150 gradi esso non lubrifica più bene.Quindi,per intenderci,sulla GTA io alzerei il piede quando si illumina anche la quinta tacca...Sarei curioso di sapere comunque le specifiche del ROYAL PURPLE.Saluti a tutti.
     
  2. Ciao a tutti,
    do seguito alla discussione che mi sembra interessante approfondire:
    nel mese di settembre (21-22) ho partecipato al Raduno Riar e ho girato in pista sia sabato che domenica.
    Nel dettaglio, durante il turno di domenica, ho raggiunto dopo qualche giro i 140° di temperatura olio motore.. ho alzato subito il piede e fatto un giro tranquillo.
    Allora la temperatura si è abbassata ed è tornata a valori + accettabili (100/120)
    Tengo a precisare che avevo da pochi gg cambiato l'olio motore, rimettendo il Selenia Racing (prima avevo Castrol Edge).
    Con il Castrol avevo girato nel mese di Marzo ad Imola, nessun problema di temperatura ..però c'è da dire anche che il tempo era diverso:
    pista bagnata e temperatura esterna ben diversa (a Monza faceva caldo!).
    Ho letto che anche altri hanno avuto innalzamenti di temperatura olio in pista con il Selenia..
    Altri olli con gradazione 10W60 provati e che vi hanno soddisfatto?
    In merito al radiatore, ho trovato una cosa interessante sul sito sito di una ditta inglese:

    Autolusso - Alfa Romeo Specialist | Mocal Oil Cooler Kit for 147 GTA, 156 GTA, 3.2 GT & 3.0 / 3.2 GTV
     
  3. ragazzi senza usare il 10w60 provate il valvoline 5w50 e poi ditemi se non avete la stessa protezione e la stessa resistenza alle alte temperature rispetto ad un 10w60 con il vantaggio che a freddo raggiungete la temperatura ottimale molto prima rispetto al 10w.... x quanto riguarda selenia ma basta non bisognerebbe nemmeno parlarne è un olio che va appena appena bene x un utilizzo su strada figuriamoci in pista dai..non ha assolutamente niente di racing è poco piu che un prodotto da supermercato
     
  4. Innanzi tutto la densità di un olio motore non influenza il tempo impiegato a raggiungere la temperatura ottimale di funzionamento, non fatevi ingannare dalla pressione dell'olio che è tutto un altro discorso, per seconda cosa per valutare un olio conviene affidarsi alla scheda tecnica fornita dalla casa produttrice.
    Secondo il mio personale parere, bisogna solo stare alla larga da prodotti insignificanti vale a dire olii trovati sugli scaffali di supermercati con nomi del tutto sconosciuto e a volte da olii di marca ma a prezzi stracciati, per il resto ognuno può scegliere quale utilizzare in base alla sua valutazione soggettiva.
    Un consiglio che ci tengo a esprimere è quello di evitare innumerevoli prove di olii, a lungo andare rischiate di creare delle ossidazioni e trovarvi il motore imbrattato internamente, quindi individuatene uno e proseguite sempre con lo stesso.
     
  5. Io al di là del marchio che preferisco, direi di rimanere sempre sul 10W60 in modo da non contraddire le specifiche della casa. Per il resto non so che dire perché in pista non vado mai e poi le tacche della temperatura olio e me non si illuminano. Chissà se è lo strumentino che è andato a farsi benedire o se è il sensore......
     
  6. salve...ma è possibile che questo motore con temperature ambiente sotto i 10 c° si trasformi completamente e tiri come un dannato???io ho notato una grande differenza fra estate e inverno...non è possibile migliorarne il raffreddamento? magari togliendo i prekat ,o cos'altro?
     
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