ciao, il quadro struenti delle 147 ha una memoria facilmente cancellabile contenuta in una comune "serial prom" ( un piccolo chip a 8 piedini in smd) normalmente la si dissalda e la si legge con un "comune riprogrammatore" per assicurarsi che i valori letti combacino con quelli della percorrenza reale segnata dal display prima dello smontaggio dello strumento. A questo punto si cancella la memoria ( a seconda dei tipi di memoria è necessario usarne una nuova vergine) e poi si riscrive il nuovo valore voluto qualunque esso sia , ora si risalda nel CS e si rimonta tutto. A questo punto il display visualizzerà la nuova percorrenza ed entrando in diangosi nel quadro strumento non vi si trova traccia dei vecchi km; ma se si entra in diagnosi nella centralina controllo motore selezionando il parametro "valori odometro" si leggerà la cifra che indica la vecchia percorrenza ( quasi sempre il valore indicato non combaccia alla perfezione con quelli dello strumento, discostandosi di pochi km , ma a volte si) , purtroppo ogni tanto i valori non vengono registrati o sono differenti dalla realtà, a volte si legge per esempio 80.000 sullo strumento e in diagnosi centralina si legge 2.000 oppure - - - - in questi casi certi tecnici con pochi scrupoli ne approfittano e fanno pagare al salonista di turno il doppio lavoro (strumento + centralina), perchè è fattibile anche la centralina allo stesso modo ( non tutte tutte ) : si apre si toglie la memoria si riscrive e si risalda sul circuito stampato, è una operazione molto delicata perchè in questo caso tale piccolo componente contiene oltre al valore dell'odometro anche altre informazioni , per cui se si sbaglia e si cancella qualcos'altro si generano malfunzionamenti in certi casi la vettura non va più in moto perchè il componente in questione contribuisce alla gestione del sistema code,
spesso dopo tale operazione la vettura non va in moto o si ferma dopo un pò a causa del guasto fisico di questa serial prom dovuto al surriscaldamento durante le fasi di dissaldatura e risaldatura , magari per l'uso di strumenti poco professionali o mani poco esperte. Per capire se una vettura è stata taroccata la prima cosa è collegare una stazione di diagnosi e visualizzare l'odometro per confrontarlo col display , nel caso fossero allineati si procede oltre, un esperto saprà accorgersi aprendo la centralina se di la sono passati i "vikkinghi" e questo anche aprendo lo strumento, un minima traccia rimane sempre almenochè non lo abbia fatto un "chirurgo" come ce ne sono pochi... ma ci sono. poi ci sono altri metodi meno attendibili: il consumo dei gommini dei pedali, del volante dei sedili ecc ( è chiaro che un volante scuoiato e la pedaliera con i gommini lisci non lo si troverà mai su una macchina da 25.000 km) , poi ci sono altre analisi sulle parti meccaniche , ed infine esigere il libretto di servizio e che ci siano riportati i timbri con le date di tutti i tagliandi ( anche se si può tibrare un libretto nuovo)
Personalmente trovo fortemente disoneste questo tipo di operazioni , qualcuno inevitabilmente rimane fregato e questo non è il venditore o il rivenditore dell'auto , non immaginate quante di queste richieste mi tocca rifiutare essendo in grado di farlo , ho perso volentieri clienti per questo e forse accadrebbe anche di fronte ad estremo bisogno, questo perchè i miei ideali , la mia educazione e la mia religione non me lo permettono.
Sono contento che le case stiano facendo sistemi sempre di più complessi e difficili da manomettere anche se il loro scopo non è del tutto quello di proteggere le "povere anime" malcapitate...
Ciao a presto.