ALFA 147 JTD 115cv 2001 - Problema SPIA AVARIA MOTORE

Agent ZERO

Nuovo Alfista
14 Marzo 2009
5
0
1
TE
Regione
Abruzzo
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 115cv
CIAO a tutti sono nuovo del forum...

ho un problema, qualche mese fa si è accesa la spia del motore, tutto cio mentre ero in moto e quando la temperatura si avvicinava ai 90°... la macchina andava normalmente ma se la spegnevo nn si riaccendeva e dovevo attendere almeno un paio d'ore... (una rottura se devo fare viaggi lunghi)
dopo averla portata da un'elettrauto mi ha riscontrato un malfunzionamento: "INTERMITTENZA DI COERENZA SENSORE FASE/GIRI" (che se nn erro sono 2 sensori diversi) ora ha sostituito il sensore dei giri la macchina e andata bene per una settimana ed ecco che e riuscito il problema... in attesa di riportagliela volevo sapere se vi e mai accaduto questo guasto e se avete trovato una soluzione? GRAZIE
 
Ciao Agent, se usavi la funzione cerca avresti trovato altrttante discussioni riguardo il tuo problema, potrebbe essere ad ogni modo la valvola EGR sporca
 
Ciao Agent, se usavi la funzione cerca avresti trovato altrttante discussioni riguardo il tuo problema, potrebbe essere ad ogni modo la valvola EGR sporca

ah ok... cerchero lo stesso...

cmq dove si trova questa valvola EGR? e una cosa "fai da te" da fare per ripulirla?? grazie
 
cmq ho trovato una procedura sul forum di come smontare e ripulire la valvova EGR... stamattina lo fatto, poi ho provato la macchina e la spia si e accesa un'attimo e si e spenta subito ora sembra che nn si accendi piu... (sperando...), questa settimana la provero come si deve mettendo il motore sotto sforzo e vediamo...
 
A quanto pare nn e la valvola in particolare... ma ce ancora qualcosa... putroppo!! :-(
 
Ciao mi è successo anche e me era il sensore di giri il mio meccanico mi ha consigliato di cambiare anche il sensore di fase perche secondo lui vanno cambiati tutti e due per non avere problemi ,si costano un po tutti e due pero il problema che si spegne non me lo fa piu .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho un alfa 147 anche io ,mi si e accesa anche a me la spia di avaria sistema controllo motore, pensate che con una diagnosi si trova il guasto ? oltretutto mi scende di giri e se la spengo stenta e ripartire