C
celicared
Utente Cancellato
Re: ALFA 147 JTDM 150CV Grigio Stromboli ROMA
ti do ragione invece per quanto riguardano le resistenze di rotolamento e l'isteresi del pneumatico stesso che sono direttamente legate al diametro del pneumatico e del cerchio stesso!
sull'aquaplaning avrei qualcosa da ridire in quanto se diagrammiamo la velocità critica di quando si innesca il fenomeno, si capisce subito che esso è funzioni di due variabili dipendenti: velocità ed usura del pneumatico. Sperimentalmente si dimostra che per pneumatico (battistrada < 4 mm) liscio la velocità di innesco è circa 57 KM/h ma la tecnica non fa riferimento minimamente allo spessore del pneumatico stesso....Una maggiore superficie di contatto si traduce in una maggiore resistenza al moto che, in termini motoristici, equivale ad una minor accelerazione, una minore velocità di punta, un incremento dele sollecitazioni e dei consumi (senza poi contare altre variabili tipo aqua planing che crescono a livello esponenziale...).
ti do ragione invece per quanto riguardano le resistenze di rotolamento e l'isteresi del pneumatico stesso che sono direttamente legate al diametro del pneumatico e del cerchio stesso!