Alfa 147 - JTDM 150Cv - Grigio Stromboli - 2006 - RM

Re: ALFA 147 JTDM 150CV Grigio Stromboli ROMA

Una maggiore superficie di contatto si traduce in una maggiore resistenza al moto che, in termini motoristici, equivale ad una minor accelerazione, una minore velocità di punta, un incremento dele sollecitazioni e dei consumi (senza poi contare altre variabili tipo aqua planing che crescono a livello esponenziale...).
sull'aquaplaning avrei qualcosa da ridire in quanto se diagrammiamo la velocità critica di quando si innesca il fenomeno, si capisce subito che esso è funzioni di due variabili dipendenti: velocità ed usura del pneumatico. Sperimentalmente si dimostra che per pneumatico (battistrada < 4 mm) liscio la velocità di innesco è circa 57 KM/h ma la tecnica non fa riferimento minimamente allo spessore del pneumatico stesso....
ti do ragione invece per quanto riguardano le resistenze di rotolamento e l'isteresi del pneumatico stesso che sono direttamente legate al diametro del pneumatico e del cerchio stesso!
 
Re: ALFA 147 JTDM 150CV Grigio Stromboli ROMA

sull'aquaplaning avrei qualcosa da ridire in quanto se diagrammiamo la velocità critica di quando si innesca il fenomeno, si capisce subito che esso è funzioni di due variabili dipendenti: velocità ed usura del pneumatico. Sperimentalmente si dimostra che per pneumatico (battistrada < 4 mm) liscio la velocità di innesco è circa 57 KM/h ma la tecnica non fa riferimento minimamente allo spessore del pneumatico stesso....
ti do ragione invece per quanto riguardano le resistenze di rotolamento e l'isteresi del pneumatico stesso che sono direttamente legate al diametro del pneumatico e del cerchio stesso!
Grazie per l'analitica precisazione Celicared, che mi da lo spunto per completare l'esposizione.
In effetti l'effetto aquaplaning soggiage ad una regola matematica che ne determina la probabilità e che si verifica:
ogniqualvolta la velocità in nodi è maggiore della radice quadrata della pressione di gonfiaggio in psi moltiplicata per 7.
Questa regola, studiata in aeronautica, è applicabile a qualunque altro mezzo e risulta influenzata oltre che dalle due variabili da te richiamate (velocità ed usura della gomma) anche dalle seguenti variabili:
1) pressione dei pneumatici;
2) mescola di bitume drenante eventualmente presente nell'asfalto;
3) estensione della superficie di ancoraggio del battistrada al terreno causa la maggiore quantità d'acqua che si viene a trovare tra la ruota e l'asfalto e che, raggiunto il punto critico, non consente più alle scolpiture della gomma di drenare, ovvero, di espellere lateralmente, l'acqua sottostante.
:decoccio:
 
Re: ALFA 147 JTDM 150CV Grigio Stromboli ROMA

Sì dai i 17" con 182 cavalli neanche li senti...
 
Re: ALFA 147 JTDM 150CV Grigio Stromboli ROMA

Sì dai i 17" con 182 cavalli neanche li senti...
Non sono i cali di prestazioni che mi spaventano (in effetti 182 cavallucci a dondolo mi permetterebbero questo ed altro...) ma è l'aumento dei consumi di carburante che, a detta di molti amici, mette paura....:smiley_001:
Forse un giorno mi deciderò anch'io ma non ora con i pneumatici nuovi appena cambiati!!!.:blink:.
 
Re: ALFA 147 JTDM 150CV Grigio Stromboli ROMA

Boh... Io ne ho appena 105 ma passando dai 16" ai 17" guidando sempre in montagna, usandola bene i consumi mi sono rimasti praticamente invariati... Però la devo usare a modino... Con le strade che ci sono qua da me mi viene da spingere ogni tanto e in certe salite faccio a malapena i 4 km/l... Però ti ripeto che usandola a modo il computerino mi segna i 12,7 di media...
 
Re: ALFA 147 JTDM 150CV Grigio Stromboli ROMA

Boh... Io ne ho appena 105 ma passando dai 16" ai 17" guidando sempre in montagna, usandola bene i consumi mi sono rimasti praticamente invariati... Però la devo usare a modino... Con le strade che ci sono qua da me mi viene da spingere ogni tanto e in certe salite faccio a malapena i 4 km/l... Però ti ripeto che usandola a modo il computerino mi segna i 12,7 di media...
Ti ringrazio per le dritte, quasi quasi ci faccio un pensierino....
Domani monto le mini GTA look appena uscite dal carrozziere per ora mi accontento di poco i cerchi seguiranno asap!
A lavoro finito posterò altre foto pioggia permettendo!:grinser005:
 
Re: ALFA 147 JTDM 150CV Grigio Stromboli ROMA

Okokok!!! Poi se mi piacciono molto le monto anche io!!!!!!!!!!!
 
Re: ALFA 147 JTDM 150CV Grigio Stromboli ROMA

:)Complimenti :)Veramente stupenda e modifiche azzeccate.:)Hai fatto bene a far rimappare la cetralina a puntino.
Per i cerchi da 18'' ti capisco: io ho aspettato 4 anni per decidermi ad omologarli e montarli ma ti assicuro che ne vale la pena!La perdita in accelerazione è minima con i cavalli che abbiamo ma la tenuta di strada abbinata magari ad un bell'assetto è formidabile.In più l'estetica è spaziale.Per i consumi ti devo dire che non ho visto un'aumento significativo.Dipende molto anche dalla marca di pneumatici che adotti.
Comunque giustamente ti conviene aspettare di dover cambiare i pneumatici e magari i cerchi che hai ora li puoi utilizzare per pneumatici invernali (se sei un frequentatore della montagna).
:decoccio:
 
Re: ALFA 147 JTDM 150CV Grigio Stromboli ROMA

:)Complimenti :)Veramente stupenda e modifiche azzeccate.:)Hai fatto bene a far rimappare la cetralina a puntino.
Per i cerchi da 18'' ti capisco: io ho aspettato 4 anni per decidermi ad omologarli e montarli ma ti assicuro che ne vale la pena!La perdita in accelerazione è minima con i cavalli che abbiamo ma la tenuta di strada abbinata magari ad un bell'assetto è formidabile.In più l'estetica è spaziale.Per i consumi ti devo dire che non ho visto un'aumento significativo.Dipende molto anche dalla marca di pneumatici che adotti.
Comunque giustamente ti conviene aspettare di dover cambiare i pneumatici e magari i cerchi che hai ora li puoi utilizzare per pneumatici invernali (se sei un frequentatore della montagna).
:decoccio:
Ti ringrazio amico Alfista, ciò che lo spazio divide la passione unisce!:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: ALFA 147 JTDM 150CV Grigio Stromboli ROMA

davvero molto bella ,complimenti