Alfa 147 : liquido raffreddamento, sono tutti uguali?

Mario , si c'è una vite in alto sul radiatore lato passeggero che va leggermente svitata per far lo sfiato. però scusa una cosa, non hai fatto cambiare il liquido quando hai fatto sostituire la valvola termostatica? cambiando quella una buona quantità di liquido va perso ed il meccanico sicuramente avrà dovuto poi farti un rabbocco, dovevi approfittarne e farlo cambiare in quella occasione per me.
 
hai ragione max!purtroppo cio' pensato tardi il meccanico mi ha messo 1litro di liquido!siccome quando a tolto il manicotto,il liquido che e uscito era di colore azzurro chiaro e non mi piaceva,quindi dopo aver finito dal meccanico sono andato a comprare 4litri di paraflu e vorrei sostituirlo.allora domenica guardo quella vite lato passeggero in alto!grazie max
 
ricordate che l'antigelo deve essere il meno possibile,perchè ha pessime capacità di trasferimento calore....
 
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ricordate che l'antigelo deve essere il meno possibile,perchè ha pessime capacità di trasferimento calore....

Se per "antigelo" intendi il liquido permanente che si utilizza in origine nelle auto odierne, la tua affermazione mi lascia abbastanza perplesso in quanto proprio questi liquidi (es Paraflù) erano "pubblicizzati" come migliorativi dello scambio termico, semprechè diluiti nelle debite proporzioni dal produttore. :eek:

Aggiungerei pure che utilizzati nelle giuste quantità aumentano la temperatura di ebolizione dell'acqua e rende il circuito di raffreddamento maggiormente protetto da corrosioni. ;)


:decoccio:


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