Re: Modifica colore illuminazione quadro Alfa 147
da quel che leggo..questa è stata la tua prima esperienza, non trovo altra spiegazione a chi può scrivere "ho messo 2 dita" per rimuover le lancette.
le lancette non si tolgon con le dita.
Resta il fatto che...ormai è tardi. Quante volte ho scritto che sconsigliavo di fare questo lavoro senza avere una certa esperienza? spero che l'esperienza di Ergigio possa essere un ulteriore deterrente.
Ergigio, il problema dei motorini è questo: non è necessario che il motorino si apra in 2 per mandarlo "a quel paese", basta usare troppa forza nell'estrazione delle lancette, andando a smuovere il perno dalla sua sede all'interno del motorino (stiamo parlando di motorini di plastica, che come ho già scritto sono molto fragili).
Ho anche scritto che su alcune versioni i motorini si sono dimostrati più fragili (nello specifico, dalla nostra esperienza, sulle 147 degli anni 2007-2008 indistintamente tra diesel e benzina).
molto probabilmente nel tuo caso potrebbe essere successo proprio che il perno è uscito dalla sede dell'ingranaggio, il perno ruota comunque, ma la parte elettrica che fà ruotare il perno non è più in movimento con l'ingranaggio. l'altro caso, il peggiore, è che la parte elettrica, la spirale....si sia rotta = danneggiata irreparabilmente.
Ora, presumendo che non hai l'esperienza per capire bene se il tuo fosse il primo caso, puoi tentare di aprire fisicamente il motorino, cercare di capire "come funziona" e rimettere magnete e ingranaggino in fase. in ogni caso se vuoi vedere se ti trovassi nel secondo e meno felice caso, devi comunque aprire il motorino per aver la certezza di aver danneggiato la spirale.
Alfa romeo non dà a ricambio il motorino (e nemmeno magneti marelli, visto che la strumentazione è VDO), e comprarsi la strumentazione nuova...è costosa.
le altre alternative sono: comprarti una strumentazione usata, del tuo stesso modello, oppure trovare chi ti possa fornire i soli motorino (qualcuno che ha una strumentazione difettosa) e sostituire solo i motorini.
N.B. il connettore non c'entra niente per questo tipo di problema. qua son stati messi ko i motorini.