io ho avuto un problema simile su una Lancia Lybra del 2001 e in forma meno evidente anche su un'Alfa GT del 2006; sottolineo simile perchè non è proprio uguale, mi spiego:
quando frenavo, senza esagerare, e prendevo una buca o anche un tombino un po' affossato, si innescava subito l'ABS che continuava la sua azione anche a pedale rilasciato, il problema rientrava da solo dopo 3 - 4 sec.
L'ho fatta vedere in officina, ma non sono mai riuscito a risolvere il problema, anche percè con il meccanico non riuscivo a simularlo artificialmente e con molta sufficienza mi diceva che era normale. Tanto normale che sulle 2 ultime vetture Delta e Giulietta questo problema non l'ho mai più avuto.
Problema avuto ieri su 147 1.6 benzina, del 2006: intervento ABS dopo frenata a bassa velocita', ruote libere di ruotare, serie continuata di ticchettii, frenata inesistente. Il blocco e' durato per 1 secondo e mezzo circa con tamponamento vettura antistante e danni.
Somigliano i sintomi al blocco segnalato sopra? Esistono altre situazioni simili?
La centralina non ha segnalato alcuna anomalia ne prima ne dopo, la diagnostica successiva del meccanico neppure.
Saluti.