Alfa 147 - Problema servo-sterzo

a quanto ce l'hai il regime minimo del motore con clima accesso sopra il 2 e sterzo in movimento e a quanto con clima spento e sterzo immobile?

Il minimo con clima spento: 850 giri/min
il minimo con clima acceso a velocità 4(la massima) girando lo sterzo: 900 giri/min

quindi è tutto nella norma, no?

comunque ho notato che gonfiando un po di piu le gomme quasi non si sente la differenza (prima gonfiate a 2.2, poi il gommista mi ha detto che in estate vanno gonfiate a 2.5 e con qst pressione va bene, quasi non si nota)
 
Il minimo con clima spento: 850 giri/min
il minimo con clima acceso a velocità 4(la massima) girando lo sterzo: 900 giri/min

quindi è tutto nella norma, no?

comunque ho notato che gonfiando un po di piu le gomme quasi non si sente la differenza (prima gonfiate a 2.2, poi il gommista mi ha detto che in estate vanno gonfiate a 2.5 e con qst pressione va bene, quasi non si nota)

il minimo è corretto.

che cerchi monti? 16' o 17'? in ogni caso 2.2 è pochino anche per i 16'.... aggiungo io a quanto detto dal gommista: anche in inverno tienile più gonfie di 2.2, il valore corretto sarebbe quello a pieno carico, non farti ingannare dal nome, in realtà il gonfiaggio minore è un compromesso per il confort, la pressione "giusta" per la gomma è quella massima prescritta.

Per "giusta" intendo che con la pressione massima l'impronta della gomma è quella massima ideale per cui oltre a maggior tenuta avrai anche un consumo della gomma più omogeneo e una minor cedevolezza della spalla. inoltre gomme ben gonfie tendono a surriscaldare meno l'aria tra cerchio e battistrada con ovvi vantaggi, inoltre in caso di buca con pressioni alte hai minor possibilità di piegare il cerchio.

:decoccio::decoccio:
 
comunque ho notato che gonfiando un po di piu le gomme quasi non si sente la differenza (prima gonfiate a 2.2, poi il gommista mi ha detto che in estate vanno gonfiate a 2.5 e con qst pressione va bene, quasi non si nota)

In effetti le gomme possono influire nella sensibilità del volante.
Anche io le tengo a 2.5 estate/inverno monto bridgestone gonfiate con azoto. Per questo tipo di pneumatico lavora meglio con quella pressione. Ti consiglio personalmente di gonfiare quando puoi gli pneumatici con l'azoto: restano più stabili come pressione e vanno meglio.
Tieni presente che i problemi collegati alle cinghie servizi si estendono anche alle altre apparecchiature (vedi alternatore/pompa dell'acqua) e cmq se succede quache cosa alla cinghia servizi dovresti sentire dei rumori in esercizio e a cofano aperto (dovuti allo slittamento). In ogni caso la cinghia in genere può allentarsi dopo un pò di km.
Se hai risolto sono contento per te :grinser005: un pensiero in meno a "costo zero".
Se hai altre news non esitare a postare.
icon18.gif
icon18.gif
 
grazie a tutti per le risposte...cmq per rispondere alle vostre domande dico che: la mia 147 è la progression, quindi ho i cerchi di serie da 16" con gomme brigestone turanza 205 mm, e ho fatto 16500 km, e non fa nessun rumore, il problema si presentava solo con la pressione a 2.2, adesso va decisamente meglio, e terrò conto del vostro consiglio sul gonfiaggio...magari le gonfierò d'inverno 2.4 e estate 2.5, o mi conviene sempre 2.5?
Per il discorso dell'azoto, si paga per gonfiarle ad azoto?e quali sono i principali vantaggi?e se le gonfio ad azoto devo aumentare la pressione?grazie mille a tutti
 
grazie a tutti per le risposte...cmq per rispondere alle vostre domande dico che: la mia 147 è la progression, quindi ho i cerchi di serie da 16" con gomme brigestone turanza 205 mm, e ho fatto 16500 km, e non fa nessun rumore, il problema si presentava solo con la pressione a 2.2, adesso va decisamente meglio, e terrò conto del vostro consiglio sul gonfiaggio...magari le gonfierò d'inverno 2.4 e estate 2.5, o mi conviene sempre 2.5?
Per il discorso dell'azoto, si paga per gonfiarle ad azoto?e quali sono i principali vantaggi?e se le gonfio ad azoto devo aumentare la pressione?grazie mille a tutti

Ma è un puledrino! :D Tranquillo sul discorso cinghia servizi. Personalmente io li tengo a 2.5 estate e inverno, non vale la pena portarli a 2.4 perché 0.1 bar non influisce più i tanto. Ottimi gli pneumatici che hai su presumo dalla fabbrica e penso che se non sei un tipo "da rally" :grinser021: ne farai altrettanti di chilometri prima di cambiarli. Tanto più se li gonfi ad azoto perché:
1) la pressione resta costante (salvo danni strutturali al cerchione =rarissimi=) anche oltre 6 mesi, nonostante il variare della temperatura perché l'azoto si diffonde più lentamente dell'ossigeno;
2) per la ragione del punto1) garantisce di conseguenza una maggiore stabilità dinamica alla vetttura (non ci sono dilatazioni irregolari);
3) gli pneumatici non si surriscaldano molto;
4) l'azoto è inerte ed ignifugo e quindi elimina i rischi di esplosione o incendio anche in caso di incidenti; :msmiley1: :lachen001:
5) l'assenza di ossigeno riduce il deterioramento della mescola con effetti positivi sull'integrità dello pneumatico;
6) l'azoto per usi industriali è secco e quindi impedisce che si formino usure gomma cerchio;
7) l'assenza di ossigeno, di polvere o altre cose similari, mantiene meglio le valvole tubeless;
8) non danneggia nemmeno l'ambiente perché l'azoto è presente nell'atmosfera e in natura;
Il prezzo (complessivo per l'operazione) può variare da 10€ a 20€ a seconda della dimensione dello pneumatico, io ho pagato 16€
Infine se le gonfi ad azoto non devi assolutamente cambiare la pressione: lasci sempre a 2.5 bar.
Ultima cosa: una volta gonfiati ad azoto controlli sempre e solo ad azoto se mischi con aria perdi tutti gli effetti!!!
Io penso che ne valga la pena... :)
icon18.gif
icon18.gif
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto