grazie a tutti per le risposte...cmq per rispondere alle vostre domande dico che: la mia 147 è la progression, quindi ho i cerchi di serie da 16" con gomme brigestone turanza 205 mm, e ho fatto 16500 km, e non fa nessun rumore, il problema si presentava solo con la pressione a 2.2, adesso va decisamente meglio, e terrò conto del vostro consiglio sul gonfiaggio...magari le gonfierò d'inverno 2.4 e estate 2.5, o mi conviene sempre 2.5?
Per il discorso dell'azoto, si paga per gonfiarle ad azoto?e quali sono i principali vantaggi?e se le gonfio ad azoto devo aumentare la pressione?grazie mille a tutti
Ma è un puledrino!
Tranquillo sul discorso cinghia servizi. Personalmente io li tengo a 2.5 estate e inverno, non vale la pena portarli a 2.4 perché 0.1 bar non influisce più i tanto. Ottimi gli pneumatici che hai su presumo dalla fabbrica e penso che se non sei un tipo "da rally" :grinser021: ne farai altrettanti di chilometri prima di cambiarli. Tanto più se li gonfi ad azoto perché:
1) la pressione resta costante (salvo danni strutturali al cerchione =rarissimi=) anche oltre 6 mesi, nonostante il variare della temperatura perché l'azoto si diffonde più lentamente dell'ossigeno;
2) per la ragione del punto1) garantisce di conseguenza una maggiore stabilità dinamica alla vetttura (non ci sono dilatazioni irregolari);
3) gli pneumatici non si surriscaldano molto;
4) l'azoto è inerte ed ignifugo e quindi elimina i rischi di esplosione o incendio anche in caso di incidenti; :msmiley1: :lachen001:
5) l'assenza di ossigeno riduce il deterioramento della mescola con effetti positivi sull'integrità dello pneumatico;
6) l'azoto per usi industriali è secco e quindi impedisce che si formino usure gomma cerchio;
7) l'assenza di ossigeno, di polvere o altre cose similari, mantiene meglio le valvole tubeless;
8) non danneggia nemmeno l'ambiente perché l'azoto è presente nell'atmosfera e in natura;
Il prezzo (complessivo per l'operazione) può variare da 10€ a 20€ a seconda della dimensione dello pneumatico, io ho pagato 16€
Infine se le gonfi ad azoto non devi assolutamente cambiare la pressione: lasci sempre a 2.5 bar.
Ultima cosa: una volta gonfiati ad azoto
controlli sempre e solo ad azoto se mischi con aria perdi tutti gli effetti!!!
Io penso che ne valga la pena...