Alfa 147 - Problema temperatura liquido motore 147 2.0 selespeed

Re: Problema temperatura liquido motore 147 2.0 selespeed

ho smontato i 2 tubi del radiatore ho infilato la pompa del giardino all'interno e esce sempre acqua,non credo sia intasato il radiatore,stessa operazione effettuata con il monoblocco,da dove innesto acqua esce sempre,non credo ci siano intasamenti
 
Re: Problema temperatura liquido motore 147 2.0 selespeed

Se tengo la vaschetta senza tappo esce tutta l'acqua da fuori,tipo come se bollisse,con delle bolle d'aria grosse e mi caccia tutta l'acqua da fuori.

Il fatto che ci siano enormi bolle d'aria fa capire che c'è
qualcora che spinge aria all'interno dell'impianto di
raffreddamento , te l'avevo chiesto perchè ho subito
pensato alla guarnizione della testa , potrebbe però essere
qualche collegamento errato dei tubi sull'impianto a gas ,
l'impianto a gas era nuovo o di recupero ? Thinkbig
 
Re: Problema temperatura liquido motore 147 2.0 selespeed

no l'impianto a gas è nuovo e non ci ho fatto nemmeno 200 km sopra per via del problema,infatti ray è la prima cosa ed è anche quello che credo tutt'ora,cioè che sia stato sbagliato qualche collegamento,non sò più che credere non mi resta che aspettare a lunedì martedì che la vede lui e poi vediamo...
 
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Re: Problema temperatura liquido motore 147 2.0 selespeed

se dici che l'acqua entra e esce dal monoblocco e dal radiatore significa che forse secondo me...c'è qualcosa che non va alla pompa dell'acqua. diciamo che sarebbe l'unica cosa se consideriamo ancora l'impianto di raffreddamento...io mi limito a questo perchè non ho buone conoscenze di un impianto a gas

good luck
 
Re: Problema temperatura liquido motore 147 2.0 selespeed

se dici che l'acqua entra e esce dal monoblocco e dal radiatore significa che forse secondo me...c'è qualcosa che non va alla pompa dell'acqua. diciamo che sarebbe l'unica cosa se consideriamo ancora l'impianto di raffreddamento...io mi limito a questo perchè non ho buone conoscenze di un impianto a gas

good luck

Un problema alla pompa dell'acqua non spiegherebbe però
l'enorme quantità d'aria , (con delle bolle d'aria grosse) come
indica Bialbero , che aumenterebbe la pressione nel circuito
fino a far scoppiare i manicotti ....
Anche la mia conoscenza degli impianti a gas si ferma a
15 anni fà e quelli dei giorni d'oggi sono molto più sofisticati ,
se non ricordo male , il flusso del circuito di raffreddamento
all'interno del polmone dell'impianto a gas serve per
preriscaldare il combustibile per una miglior accensione
in camera di scoppio , non vorrei però che sia proprio
il polmone difettoso che lascia entrare gas nel circuito di
raffreddamento , spiegando così l'enorme pressione che
si viene a creare ....

Sulla bombola del gas ci dovrebbe essere un rubinetto per
la chisura della bombola stessa , io proverei a chiudere il gas
e provarla a benzina per verificare se questa eccessiva
pressione si manifasta ancora .....

Thinkbig


Si potrebbe però manifestare l'effetto contrario , cioè
il riempimento del polmone de parte del liquido refrigerante ...

:aktion053:
 
Re: Problema temperatura liquido motore 147 2.0 selespeed

esatto sono daccordissimo con rayman,ma cmq le fatidiche ferie sono finite e domani prendo per le orecchie l'installatore del gpl lo porto a casa(anche se sò che se la deve portare ) e vediamo cosa è potuto succedere...l'unica cosa è il rammarico che mi sono perduto la goduria di averla ininterrottamente per 15 giorni,giorno e notte
 
Re: Problema temperatura liquido motore 147 2.0 selespeed

io sono ancora fiducioso del fatto che la prima volta che ho eliminato il tubo del radiatore con sopra il boccaglio per lo spurgo da quel momento non l'ho più potuto fare bene e ho lasciato sempre dell'aria all'interno..non sò nemmneo quanto tempo l'alfa ci mette a procurare i tubi del radiatore interno
 
Re: Problema temperatura liquido motore 147 2.0 selespeed

io sono ancora fiducioso del fatto che la prima volta che ho eliminato il tubo del radiatore con sopra il boccaglio per lo spurgo da quel momento non l'ho più potuto fare bene e ho lasciato sempre dell'aria all'interno..non sò nemmneo quanto tempo l'alfa ci mette a procurare i tubi del radiatore interno

Quando avevo l'R5Alpine aveva anche la valvola di sfiato per lo
spurgo del circuilo , e se non lo spurgavi bene ti buttava fuori
tutta l'acqua , alla fine vuoi vedere che è solo quello ....
Lo spurgo lo puoi fare però allentando il manicotto che in
origine aveva la valvola , e senza toglierlo lo fai sfiatare
sollevandolo leggermente dalla sede con un piccolo cacciavite
nella parte alta in modo che si riempa bene facendo uscire tutta
l'aria ....
O magari allentando il sensore di temperatura acqua che manda
il segnale alla centralina ( non quello sul radiatore collegato
alla strumentazione ) , dovrebbe essere vicino alla valvola
termostatica ....
Lo spurgo lo devi fare comunque svitando la vaschetta di
espansione del liquido antigelo e tenendola il più in alto
possibile ....

:decoccio:
 
Re: Problema temperatura liquido motore 147 2.0 selespeed

eh ragazzi altro che spurgo e altre cavolate...sono stato dal meccanico,in poche parole sono riuscito a scoprire cos'è che mi afliggeva da 15 giorni.in poche parole il motore avrà la guarnizione di testata pizzicata e fa entrare la compressione nel circuito del motore riempendomi i tubi di aria e quando accelero forte me li gonfia,ora non sò che strade prendere perchè l'ho presa da 1 mese e avrò una sorta di garanzia purtroppo ci ho gia fatto l'impiantoa gpl...mannaggia
 
Re: Problema temperatura liquido motore 147 2.0 selespeed

eh ragazzi altro che spurgo e altre cavolate...sono stato dal meccanico,in poche parole sono riuscito a scoprire cos'è che mi afliggeva da 15 giorni.in poche parole il motore avrà la guarnizione di testata pizzicata e fa entrare la compressione nel circuito del motore riempendomi i tubi di aria e quando accelero forte me li gonfia,ora non sò che strade prendere perchè l'ho presa da 1 mese e avrò una sorta di garanzia purtroppo ci ho gia fatto l'impiantoa gpl...mannaggia

Te l'avevo detto già quando parlavi di Grosse bolle d'aria che
poteva essere la guarnizione della testa ...

Se il motore è ancora in buono stato converrebbe rifarla ,
occhio però alle condizioni di garanzia sull'usato , spesso
ti fanno pagare metà del costo di riparazione e gonfiano
i prezzi d'officina per fartela pagare completamente ....

Ne sò qualcosa visto che 4 anni fà dopo un mese che avevo
acquistato un usato ho scoperto che non era stata fatta
la distribuzione e dovendola far fare a loro per il fattore
garanzia ho poi trovato una spesa d'officina di 500 euro da
dividere al 50% !!!!!!

500euro per una cinghia un cuscinetto ed un tendicinghia !!!!

Lo stesso Kit l'ho poi acquistato personalmente per un'altra
vettura di famiglia e l'ho pagato 160euro , ma proprio lo
stesso perchè erano due motori Toyota che montano lo stesso
Kit .....

Bella forza la garanzia sull'usato disapointBig
 
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