Alfa 147 - Problema xenon di serie

andrea_peo

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2011
6
0
1
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Ciao Ragazzi,
Premetto di aver spulciato bene il forum alla ricerca di qualcuno che avesse avuto in passato un problema simile al mio di ieri sera...

Ieri notte dopo che ho acceso la mia 147 ( anno 2006 ) ho notato che lo xenon di destra ( quello posto lato passeggero) sfliccherava vistosamente.
Ho spento il quadro e riacceso la macchina ma da quel momento la lampada non si è più riaccesa...

Il computer di bordo non mi segnala alcuna anomalia ed oggi armato di buona pazienza ho provato ad aprire il cofano ed estrarre la lampada.
Tentativo fallito malamente data la posizione del faro ( tra motore leggermente spostato a dx e le varie vaschette sono giusto riuscito a togliere la protezine in gomma ).
Il bilanciamento delle luci, anche sul fanale incriminato, lavora bene; sento e vedo il moviento per il riposizionamento dell'altezza del faro.

Dai sintomi qualcuno sa dirmi qualcosa?
Senò in settimana passo in concessionaria ma dall'ultima visita mi ero ripromesso di non regalargli ulteriori soldi ( 700 euro di tagliando con selenia a 35€ al Kg per 5Kg... no comment )

Grazie
Andrea

Re: Problema xenon

Mi sembra di capire che il tuo impianto xenon è quello di serie, comenque credo che si sia usurata la lampada. Se così dovesse essere visto il costo dell'olio (io avrei contestato) ti chiederanno una cifra sproporzionata. Falla sostituire in un centro dove ci sono persone competenti e sicuramente risparmi. Comunque fatti dire prima il costo dal concessionario, magari mi sbaglio e ti fanno un buon prezzo. Se per la sostituzione devono smontare molto ti consiglio di sostituire anche l'altra che sicuramente essendo invecchiata ti durerà poco e poi avrà una colorazione diversa da quella nuova che vai a mettere

Impianto aftermarket oppure originale?

- Informazione Pubblicitaria -

Impianto originale, in passato sono stato spesso in concessionaria perchè una o l'altra lampada ( solitamente col freddo... o cmq a me capitava l'inverno ) nei cambi di pendenza sfliccherava leggermente...
Cmq non mi è mai capitatoc he si spegnesse un faro.
Effettivamente le lampade compiono 6 anni tra 1 mesetto.

Se il tutto fosse in una posizione comoda proverei ad invertirle per vedere se la colpa è della lampada oppure un problema differente ma l'operazione mi sembra al quanto complicata.
Stavo appunto cercando un "tutorial" sul VS fortum :)

Ciao Ragazzi,
Premetto di aver spulciato bene il forum alla ricerca di qualcuno che avesse avuto in passato un problema simile al mio di ieri sera...

Ieri notte dopo che ho acceso la mia 147 ( anno 2006 ) ho notato che lo xenon di destra ( quello posto lato passeggero) sfliccherava vistosamente.
Ho spento il quadro e riacceso la macchina ma da quel momento la lampada non si è più riaccesa...

Il computer di bordo non mi segnala alcuna anomalia ed oggi armato di buona pazienza ho provato ad aprire il cofano ed estrarre la lampada.
Tentativo fallito malamente data la posizione del faro ( tra motore leggermente spostato a dx e le varie vaschette sono giusto riuscito a togliere la protezine in gomma ).
Il bilanciamento delle luci, anche sul fanale incriminato, lavora bene; sento e vedo il moviento per il riposizionamento dell'altezza del faro.

Dai sintomi qualcuno sa dirmi qualcosa?
Senò in settimana passo in concessionaria ma dall'ultima visita mi ero ripromesso di non regalargli ulteriori soldi ( 700 euro di tagliando con selenia a 35€ al Kg per 5Kg... no comment )

Grazie
Andrea

Ciao Andrea, considerando l'anno di produzione della macchina, secondo me, la lampadina è morta! Anche loro hanno una durata. Poi se tieni i fari sempre accesi e accendi la macchina con i fari accesi, la durata diminuisce. Da quello che ho letto, ho capito che hai gli xeno di serie. Ho avuto lo stesso tuo problema (io li ho messi aftermarket ma le lampadine sono comunque simili). Una sera accendo i fari e ciao lampadina! Proprio quella lato passeggero (guarda caso più soggetta alle buche). Neanche a me segnala l'anomalia. Quindi ti dovrai rassegnare a cambiarle. Il problema è che si consiglia di sostituirle entrambe per evitare di avere 2 colori diversi tra i 2 fari, e soprattutto perchè si presuppone che anche l'altra potrebbe esaurire lo xeno e dovrai recarti 2 volte in officina. A meno che non lo faccia tu!
Per l'olio selenia, sii positivo: magari c'era dell'oro dentro i contenitori!
Ciao!

Mi sembra di capire che il tuo impianto xenon è quello di serie, comenque credo che si sia usurata la lampada. Se così dovesse essere visto il costo dell'olio (io avrei contestato) ti chiederanno una cifra sproporzionata. Falla sostituire in un centro dove ci sono persone competenti e sicuramente risparmi. Comunque fatti dire prima il costo dal concessionario, magari mi sbaglio e ti fanno un buon prezzo. Se per la sostituzione devono smontare molto ti consiglio di sostituire anche l'altra che sicuramente essendo invecchiata ti durerà poco e poi avrà una colorazione diversa da quella nuova che vai a mettere

Ci siamo intesi perfettamente! Ciao!

Grazie mille per i consigli, sfrutterò il ponte per far visita in concessionaria e/o sentire un elettrauto in zona.

Un ultima curiosità, sapete per caso marca e modello della lampada di serie? così magari mi faccio fregare solamente sull'installazione ed evito ricarichi esagerati sui materiali.

Grazie ancora di tutto

Andrea

Effettivamente le lampade compiono 6 anni tra 1 mesetto.

Se il tutto fosse in una posizione comoda proverei ad invertirle per vedere se la colpa è della lampada oppure un problema differente ma l'operazione mi sembra al quanto complicata.
Stavo appunto cercando un "tutorial" sul VS fortum :)
Sei anni non sono tantissimi per una lampada Xenon tra l'altro la vita è legata anche al numero di accensioni...

Se non riesci a cambiare la lampada inverti la centralina che le fà accendere così ti rendi conto se magari è quella guasta...

Io comunque ne cambierei una sola, tanto il meccanico impiega lo stesso tempo per ognuna e non ti fà certo lo sconto "quantità"... :lachen001:

:decoccio:

Ultima modifica:

Grazie mille per i consigli, sfrutterò il ponte per far visita in concessionaria e/o sentire un elettrauto in zona.

Un ultima curiosità, sapete per caso marca e modello della lampada di serie? così magari mi faccio fregare solamente sull'installazione ed evito ricarichi esagerati sui materiali.

Grazie ancora di tutto

Andrea

In originale dovrebbe essere la philips d2r.

Ultima modifica:
La lampada della 147 seconda serie è una d1s per intenderci quelle con l'ignitore di accensione attaccato alla lampada stessa.

BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori

X