Alfa 147 - problemi con lo sterzo

vagante

Nuovo Alfista
25 Marzo 2008
7
0
1
bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
bologna
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un parere,
sono possessore di una alfa 147 1.9 jtm 120 cv, in autostrada, sotto la neve e con il ghiaccio sull'asfalto, ho perso per qualche secondo il controllo della macchina; fortunatamente vista la velocità ridotta non ho tamponato altre vetture e non vi sono state altre conseguenze se non questa che sto per descrivervi.
Dopo quest'episodio lo sterzo mi sembra molto più leggero soprattutto a velocità elevate, e la macchina tende a volte a piccolissimi sbandamenti,sia a sx che a dx, ed ad assecondare ogni impervietà del terreno non mantenendo completamenta la traettoria su rettilini (in curva va bene). Ho fatto fare la convergenza e la campanatura delle ruote senza però evidenti miglioramenti. Non vorrei aver alterato il funzionamento dello sterzo con le sterzate e cotrosterzate decise per riprendere la macchina dallo sbandamento. Non sento la macchina, che ha solo 16 mila km, poco sicura, però certamente non più la stessa sui rettilinei.
Cosa ne pensate?
 
E' probabilmente una tua impressione,dovuta a quello che ti è accaduto..che pneumatici monti..?Spero di tipo termico e non da 16" oppure 17" estivi,altrimenti,tutti i problemi sono riconducibili alla scelta errata delle gomme,idem x quanto riguarda il discorso delle asperità..
L'alleggerimento dello sterzo in velocità,è tipico della 147,non è un difetto,in ogni caso,rimane sempre molto preciso..:)
 
grazie per l'aiuto,
monto gomme estive perchè vivendo a BO non ho mia avuto problemi con la neve, è stata una cosa eccezionale che mi sia trovato in macchina sotto la neve. Non so anche io mi sono chiesto se fosse solo un'impressione, però davvero credo che la macchina non abbia più la stessa stabilità e tiri a volte a dx ed altre a sx.
Domani la porto al concessionario visto che è ancora in garanzia.
 
Le gomme termiche non sono indicate solo x la neve,ti consiglio di dare un'occhio alla sezione pneumatici,ti accorgerai che la scelta delle gomme è importantissima,d'inverno..(anzi,se fosse x la neve,io non le avrei neanche prese in considerazione,x tutto il resto sì) :rolleyes: gomme estive,magari anche larghe=poca sicurezza :decoccio:
 
Se posso permettermi di inserirmi nella discussione, anche se ho una 156:
Ho gli stessi sintomi che descrive vagante, ovvero necessità di correzioni continue in rettilineo, sensibiltà alle asperità e alla pendenza trasversale della strada.
Nell'ordine ho già fatto:
- sostituzione della scatola dello sterzo più convergenza
- rotazione delle gomme, bilanciatura e ancora convergenza
e ancora non ho risolto.
Nel mio caso, non è un problema stagionale.
Rimangono da controllare i silent block, gli ammortizzatori (che sono effettivamente scarichi) e il gioco dei braccetti inferiori.
Se ci fosse necessità di sostituire anche questi componenti, mi ritroverei con l'anteriore praticamente nuovo. Appena risolvo (il mese prossimo), posto nella sezione 156.
 
io ho una 147 con 2800 km e anche a me lo sterzo è sensibilissimo alle asperità e alla tendenza trasversale però in rettilineo va bene....ho controllato la pressione delle gomme ma è ok....allora è normale che sia così?
 
ciao a tutti ho un problema.. da qualche giorno sulla mia 147 girando tutto lo sterzo si avverte uno strano cigolio... da cosa può provvenire?
 
Riferimento: Alfa 147 - problemi con lo sterzo

Anche la mia su ogni asperità necessita di correzioni perchè lo sterzo è molto sensibile.
Ogni asperità influisce sulla traiettoria dell'auto...penso che pero' sia una caratteristica della vettura non un malfunzionamento.
:confused:
 
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Riferimento: Alfa 147 - problemi con lo sterzo

ragazzi...ma è normalissimo tutto cio...è anche causato dai quadrialteri alti sull anteriore e dalla trazione anteriore..non preoccupatevi...anche la mia è cosi e la mia ha 60.000 km...sentite anche tanto le asperita dell asfalto perche le 156/147 sono rigide...
per davide7895 il cigolio che senti è normale...è il servosterzo idraulico...infatti ragazzi non dovete mai girare il volante fino in fondo perche se no si rovinano i carboncini sferici dello sterzo...