Alfa 147 problemi vari ( tutti insieme ?)

Raffaele1926

Alfista principiante
24 Giugno 2018
50
15
9
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 ts
Salve ragazzi,dopo aver sistemato i pulsanti per i finestrini grazie ai vostri consigli,ho notato alcune cose strane. In accelerazione si sente una specie di sfiato,viene dalla destra del cofano quindi lato passeggero,sembra il rumore ti un turbo diesel,ma è una 1.6 120 cv. La macchina ha un rumore tipo diesel,di nuovo, ( variatore di fase ); inoltre,quando la spengo o spengo il quadro,dopo 20/30 secondi si sente un rumore elettronico provenire dal lato del cruscotto. Qualcuno ha qualche idea di cosa possano essere? Grazie

P.S. per chi volesse sentire il rumore sia di quando la spengo che del motore ho dei brevissimi video.
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi,dopo aver sistemato i pulsanti per i finestrini grazie ai vostri consigli,ho notato alcune cose strane. In accelerazione si sente una specie di sfiato,viene dalla destra del cofano quindi lato passeggero,sembra il rumore ti un turbo diesel,ma è una 1.6 120 cv. La macchina ha un rumore tipo diesel,di nuovo, ( variatore di fase ); inoltre,quando la spengo o spengo il quadro,dopo 20/30 secondi si sente un rumore elettronico provenire dal lato del cruscotto. Qualcuno ha qualche idea di cosa possano essere? Grazie
La scatola filtro ed il manicotto sono lato guida quindi se è l'aspirazione potrebbero essere i collettori a sfiatare ,
per il rumore elettronico dovresti spiegarlo più nel dettaglio ;)
 
  • Like
Reactions: Raffaele1926
La scatola filtro ed il manicotto sono lato guida quindi se è l'aspirazione potrebbero essere i collettori a sfiatare ,
per il rumore elettronico dovresti spiegarlo più nel dettaglio ;)
I collettori sono lato passeggero? Io sento un rumore strano,come fosse una turbina diesel,ma non so spiegarlo meglio. Per il rumore elettronico ora lo carico su youtube e posto il link. Si presenta circa 30 secondi dopo aver spento la macchina.

P.s. il manicotto stai parlando della turbina? Io ho una 1.6 120 cavallo,non un diesel. Perdona la mia ignoranza
 
Non riesco a capire bene da dove provenga. In quale zona del cruscotto?



Ma il variatore di fase l'hai già cambiato?
Il rumore viene da dietro il cruscotto. Potrebbe essere un qualche relè che si spegne?
Il variatore non l'ho cambiato perchè la macchina va bene,non vorrei cambiarlo inutilmente dato il costo non indifferente. La cinghia è stata cambiata 20mila km fa. Non saprei cosa pensare
 
Potrebbe ma non mettendo mani nell'elettronica, non mi espongo.

Il variatore di fase sui 1.6 TS 120 cv diventa rumoroso ricordando un motore diesel con l'aumento del chilometraggio e anzianità per cui mi verrebbe da dire che quasi sicuramente sia quello.

Quanti km ha la tua 147?
 
  • Like
Reactions: Raffaele1926
Potrebbe ma non mettendo mani nell'elettronica, non mi espongo.

Il variatore di fase sui 1.6 TS 120 cv diventa rumoroso ricordando un motore diesel con l'aumento del chilometraggio e anzianità per cui mi verrebbe da dire che quasi sicuramente sia quello.
Anche secondo me,ma volevo una conferma. Vorrà dire che lo metto in programma
 
  • Like
Reactions: broken
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao , intendevo dire che potrebbe essere un trafilamento d'aria sui collettori d'aspirazione
verso il quarto cilindro .
Dal video non sono riuscito a sentire il rumore elettronico che descrivi , per il rumore nel vano
motore invece dovresti localizzare meglio la provenienza del soffio cioè ,
se proviene dalla parte anteriore del motore dove ci sono i collettori di scarico o dalla parte
posteriore dove ci sono i collettori di aspirazione .
 
  • Like
Reactions: Raffaele1926