Alfa 147 - puzza di bruciato e fumo dal motore

Re: fumo dal motore!!!!

cammina tranquillamente sino al centro di assistenza vicino.
Non è niente di preoccupante.
 
Re: fumo dal motore!!!!

Aggiungo una cosa, questa volta per farti preoccupare (poco)...:aktion086:


Per quale ragione si è sfilato quel tubo?

Hai detto che gli hai dato una tirata... non è che per cause che non ti voglio dire (stasera), :p si sono create sovrapressioni eccessive nel basamento?

Tranquillo la mia è un'ipotesi remota.... :grinser026: :decoccio:
 
Re: puzza di bruciato e fumo dal motore

Quel tubo si sfila in tutte le nostre alfa. Non è bloccato. Basta tirare e viene via.
Nella tua esce da solo dalla sede???
 
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Re: puzza di bruciato e fumo dal motore

Quel tubo si sfila in tutte le nostre alfa. Non è bloccato. Basta tirare e viene via.
Nella tua esce da solo dalla sede???
Un conto se tirando si sfila, un altro se lo fà da solo magari come già detto per un eccesso di pressione nel carter...;)
Ho visto sfilarsi "da sole" astine dell'olio..:mad: :decoccio:
 
Re: puzza di bruciato e fumo dal motore

allora l'ho portata oggi all'officina alfa e il meccanico mi ha detto che è la prima volta che vede una cosa del genere... all'inizio voleva cambiare il tubo, poi è riuscito a rifissarlo. morale 50 euro (gli ho anche fatto sistemare il tergi dietro che rimaneva troppo basso e finiva sulla carrozzeria).

rispondo a Pietro:
purtroppo si sfilava da solo, al minimo usciva già fumo e questo è tutto dire perchè la pressione nei condotti d'aspirazione è bassa in quel momento. praticamente era rimasto appoggiato, infatti rimaneva a vista la parte metallica dell'attacco,più che uscire da solo direi che proprio non ci stava nella sede!

adesso mi tocca chiedere a m@urizio di farmi preoccupare......:smiley_029: sentiamo, per che motivi si dovrebbero creare sovrappressioni nel basamento? fasce elastiche che non esistono più? :eek::eek::eek:

in ogni caso il livello dell'olio lo tengo controllato, so cosa può succedere con i trasudamenti dal DPF, per cui il carter non può essersi allagato!
 
Re: puzza di bruciato e fumo dal motore

adesso mi tocca chiedere a m@urizio di farmi preoccupare......:smiley_029: sentiamo, per che motivi si dovrebbero creare sovrappressioni nel basamento? fasce elastiche che non esistono più? :eek::eek::eek:
Colto nel segno, bravo!
E' quello che volevo dirti ma non volevo farti passare una notte insonne... :p
Sicuramente non è così e si è trattato sicuramente di una casualità. .:blink:. :decoccio:
 
Re: puzza di bruciato e fumo dal motore

Colto nel segno, bravo!
E' quello che volevo dirti ma non volevo farti passare una notte insonne... :p
Sicuramente non è così e si è trattato sicuramente di una casualità. .:blink:. :decoccio:

beh ma questa eventuale catastrofe.... da cosa sarebbe riconoscibile?

perdendo compressione nel cilindro, ad esempio, dovrei avere un calo netto delle prestazioni, il motore andando con 1 cilindro o più a mezzo servizio darebbe molte vibrazioni, non credi? e poi vedrei una bella nuvola azzurra ad ogni accelerata credo :smiley_001:

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una cosa mi sto chiedendo da quando ho ritirato l'auto.... ma come può staccarsi un tubo? la mia 147 ha 2 anni e 22 mila km (almeno così dice il contakm..), quel tubo dovrebbe essere eterno e ha un attacco OR (o-ring o come si scrive) non è fascettato..... mah!
 
Re: puzza di bruciato e fumo dal motore

beh ma questa eventuale catastrofe.... da cosa sarebbe riconoscibile?

perdendo compressione nel cilindro, ad esempio, dovrei avere un calo netto delle prestazioni, il motore andando con 1 cilindro o più a mezzo servizio darebbe molte vibrazioni, non credi? e poi vedrei una bella nuvola azzurra ad ogni accelerata credo :smiley_001:

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una cosa mi sto chiedendo da quando ho ritirato l'auto.... ma come può staccarsi un tubo? la mia 147 ha 2 anni e 22 mila km (almeno così dice il contakm..), quel tubo dovrebbe essere eterno e ha un attacco OR (o-ring o come si scrive) non è fascettato..... mah!
Si hai ragione la mia era una battutta, credo che per "sputare" un tubo così tu debba avere almeno una fascia elastica rotta, cosa che ti verrebbe confermata oltre da ciò che hai detto anche da una evidente rumorosità.... ;)
Fortunatamente pare non essere il tuo caso... .:blink:.

A questo punto l'ipotesi più attendibile pare quella fatta da Pietro, qualcuno l'avrà tirato... :decoccio:
 
Re: puzza di bruciato e fumo dal motore

il meccanico non riusciva più a rifissarlo per cui l'ha dovuto spessorare.... qualcosa è successo, non è come se io lo sfilo e poi lo rimetto, perchè se no sarei riuscito a fissarlo io stesso quando me ne sono accorto, invece il tubo non si bloccava.

ma quel tubo dove va? all'aspirazione non credo perchè comuque porta vapori d'olio, nella coppa neanche perchè i vapori non dovrebbero starci nel carter
 
Re: puzza di bruciato e fumo dal motore

secondo me quel tubo è fatto proprio per potersi sfilare in caso di eccessive pressioni nell'impianto di recupero dei vapori di olio. per evitare che si spacchi qualche manicotto o ti parta l'astina, come prima riportato. Vero è che però in condizioni normali dovrebbe restare al suo posto.
Ciao
 
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