Alfa 147 - Regolazione riscontro chiusura porta

Re: scricchiolio alfa 147

Linux82 ha detto:
.... con la vasellina si dovrebbe risolvere...

eeeehhhh... la vaselina può risolvere parecchie cose... :grinser026: :grinser021: .: lol :.

ciao
 
Re: Rumori sospetti

pietro ha detto:
Può capitare. E sempre a velocità molto basse... La ruota raccoglie un sasso, che viene portato in alto. A questo punto cade (vedi la teoria di Isacco Newton) e può succedere che vada a fermarsi all'interno della pinza freno.
ciao

Infatti...anche secondo me la spiegazione è dovuta proprio ad un problema sassolino-pinze, ragioniamo:
1_se il rumore lo fa in moto e non da fermo vuol dire che un organo fisso interferisce con uno mobile oppure un qualcosa che ruota con i giri del motore fa rumore;
2_a 4.000km i rumori di questo genere significano o cose gravi o stupidate, se l'auto adesso va bene è chiaro che è una cosa fortuita e non grave.
3_vai cmq in alfa, la garanzia esiste apposta per scassare i meccanici :lachen001: quindi vai e fatti controllare tutto nei motori non si sa mai :)
 
"Ticchettio" cruscotto

Salve, dopo aver eliminato ogni rumore nella mia 147 1.9 jtd anno 2002, mi si è presentato un ticchettio insopportabile nella zona del tachimetro(sembrerebbe) ma non capisco da dove possa venire perchè sia il diffusore sotto il vetro, sia quello centrale, sia il tachinetro stesso sono gommati a besta e non so...... Thinkbig

Grazie mille X l'aiuto :)
 
Re: "Ticchettio" cruscotto

sembra come se ci fosse qualcosa che sbatte sul vetro?
 
Re: "Ticchettio" cruscotto

Si esattamente, è come se plastiche durissime(come quella del vetro) sfregasse...ho fatto varie prove estraendo gli ovali(cioè il vetro ma lasciando il tachimetro)ma niente....tutto è gommato ovunque....non capisco proprio... :fragend008: tu avresti una vaga idea??? :: Abbraccio :.

Grazie mille :)
 
Re: "Ticchettio" cruscotto

quando lo senti prova a spingere il cristallo anteriore... a me sembra sia quello... o al massimo e' il tergicristallo che tocca sul vetro (c'e' tipo un pezzo di ferro che rimane perpendicolare al cristallo, non so come descriverlo)
 
Re: "Ticchettio" cruscotto

Skorpion ha detto:
quando lo senti prova a spingere il cristallo anteriore... a me sembra sia quello... o al massimo e' il tergicristallo che tocca sul vetro (c'e' tipo un pezzo di ferro che rimane perpendicolare al cristallo, non so come descriverlo)

Per il cristallo non credo,xchè ho guardato sul DTE e dice che potrebbe essere la plancia che tocca sul parabrezza e per verificarlo basta inserire un cartoncino tra vetro e plancia ma continua a farlo ancora e c'è spazio a sufficienza. Per il tergi mi sembra strano, perchè sembra venga da dentro .: sgrat :. :aktion060:
Cmq domattina provo a mettermi in marcia con il tergicristallo alzato e vedo cosa succede...poi domattina dovrei passare in alfa a farmi regolare i fari e chiedo...xò non riesco a venirne a capo
 
Re: "Ticchettio" cruscotto

MarcoOk ha detto:
Skorpion ha detto:
quando lo senti prova a spingere il cristallo anteriore... a me sembra sia quello... o al massimo e' il tergicristallo che tocca sul vetro (c'e' tipo un pezzo di ferro che rimane perpendicolare al cristallo, non so come descriverlo)

Per il cristallo non credo,xchè ho guardato sul DTE e dice che potrebbe essere la plancia che tocca sul parabrezza e per verificarlo basta inserire un cartoncino tra vetro e plancia ma continua a farlo ancora e c'è spazio a sufficienza. Per il tergi mi sembra strano, perchè sembra venga da dentro .: sgrat :. :aktion060:
Cmq domattina provo a mettermi in marcia con il tergicristallo alzato e vedo cosa succede...poi domattina dovrei passare in alfa a farmi regolare i fari e chiedo...xò non riesco a venirne a capo
Mi auto cito.... :grinser021: l'altro giorno ho fatto provare la mia auto al mecca e per i scricchiolii mi ha detto(dopo avergli detto che qualunque accessorio plancia come diffusori aria, tachimetro e rivestimento volante erano gommatissimi)che proveniva dal mancato assestamento della plancia e la soluzione è questa:
1.Rimuovere il diffusore aria sotto il parabrezza
2.svitare le due viti che sorreggono la plancia
3.rimontare il diffusore mettendovi le viti della plancia in tasca lasciandocele per molto tempo(mesi)
Nel frattempo lasciate l'auto con la plancia al sole e quando il rumore sparisce rimontare le viti bene ingrassate. Se il rumore non sparisce così allora bisogna:
1.controllare l'ingranaggino della bocchetta del clima dietro al cassetto portaoggetti(se si rompe un dentino vibra da paura)
2.se non è nemmeno la bocchetta del clima va smontata la plancia e rimontata ingrassando ogni minimo particolare.

Così credo sia finita la casistica sui scricchiolii plancia .: Clap :. :) :grinser005:
 
Re: Scricchiolii e rumori 147

Ciao a tutti, qualcuno potrebbe cortesemente indicarmi quali sono le
viti da regolare al fine di rendere la chiusura della porta lato passeggero il più stabile possibile. Ho letto le discussioni in merito ma non mi è molto chiaro

Ho un fastidiosissimo rumore ogni qual volta prendo un salto o in fase di accellerazione.

Grazie in anticipo....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Scricchiolii e rumori 147

Sono le due viti "TORX" che si trovano sulla cerniera lato macchina non sullo sportello.Le allenti, sposti leggermente tutto il "blocchetto" quistione di millimetri, provi prima dall'interno per sentire se il rumore della chiusura è normale(se è troppo alta o bassa si sente come una piccola botta) non forzarlo se non si chiude.
Fai varie prove fino a quando la chiusura non è "normale" e poi vai a verificare dall'esterno se spingendo sullo sportello ovviamnete chiuso questo deve essere ben fisso e non deve molleggiare.Se cosi il lavoro è terminato.
Più difficile a dirsi che a farsi.Spero di essere stato chiaro.:decoccio: