Alfa 147 - riprofilatura corpo farfallato

Diciamo che l'avevo già scritto..xò,riscriviamo..:D

Filtro + tubo-->no rimappa

Filtro+tubo+corpo riprofilato-->consigliato vivamente
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se non hai una BUONA manualità visto che il materiale è tenero,
portalo da un meccanico bravo e CHE ABBIA VOGLIA DI FARLO.

Detto questo, il minimo alto e un po' traballante appena accesa l'auto, poi si regolarizza: questo perchè la farfalla non trova lo stesso basamento di prima,
e serve qualche tempo perchè si autoadatti.

Non preoccupatevi, non è una modifica sostanziale, e non serve rimappare
anche se consigliato.

Io per farti capire avevo, sul 1.6:
-tubo aspirazione corto
-filtro a pannello sportivo
-centrale e terminale sportivi
-riprofilatura corpo farfallato
-alberi a camme 2.0 ts

e sono andato in giro mesi anche tirando...
ergo state sereni. ;)

Ovviamente è sempre consigliato fare la centralina con una modifica meccanica,
e ALLA FINE di tutti i lavori. ;)
 
Se non hai una BUONA manualità visto che il materiale è tenero,
portalo da un meccanico bravo e CHE ABBIA VOGLIA DI FARLO.
Detto questo, il minimo alto e un po' traballante appena accesa l'auto, poi si regolarizza: questo perchè la farfalla non trova lo stesso basamento di prima,
e serve qualche tempo perchè si autoadatti.
Non preoccupatevi, non è una modifica sostanziale, e non serve rimappare
anche se consigliato.
Io per farti capire avevo, sul 1.6:
-tubo aspirazione corto
-filtro a pannello sportivo
-centrale e terminale sportivi
-riprofilatura corpo farfallato
-alberi a camme 2.0 ts
e sono andato in giro mesi anche tirando...
ergo state sereni. ;)
Ovviamente è sempre consigliato fare la centralina con una modifica meccanica,
e ALLA FINE di tutti i lavori. ;)

In pratica,è quello che ho sempre detto io(chissà come mai :D ) se si lascia su tutto modificato,senza rimappare,si perde qualche cv e cattiveria in erogazione,che è quello che conta di più...
 
Re: riprofilatura corpo farfallato

sbagli di nuovo perchè qui non siamo ot...stiamo discutendo io in modo del tutto normale e tu in modo arrogante di un componente,il corpo farfallato e delle sue lavorazioni...e di conseguenza la fluidodinamica(in questo caso dell'aria che entra nel corpo farfallato)
se ti riferisci a me per quanto riguarda la discussione sulle modifiche della mia auto...1 rispondi li e non qui...2 se mi voglio tenere il filtro a cono è affar mio!!!
scusami un attimo...se fanno già bene i componenti di serie che senso ha modificarli e perfezionarli???sei contraddittorio...perchè l'hai modificato il tuo???
a differenza tua io dò delle spiegazioni quando le cose le so e non per sentito dire...troppo facile dire"io non perdo più tempo con te"...ma soprattutto a volte ammettere che si sbaglia non fa male...prova,nessuno ti uccide
se riesco a trovare le foto posto gli schemi e i disegni del perchè si debba lucidare un condotto dove passa aria e o i gas di scarico!

Come volevasi dimostrare,quando alcuni discorsi non hanno niente a che fare con la realtà..;)

Per chi è interessato ci sono due libri: uno si chiama Elaboriamo il motore e l'altro Testate (io li ho da diversi anni forse il titolo è cambiato),che hanno un costo elevato ma trattano gli argomenti di elaborazione motori in maniera dettagliatissima e altamente specializzata.Per quanto riguarda la lucidatura dei condotti della testata in genere si lucidano a specchio i condotti di scarico (eventualmente il cielo del pistone e la parte di testa: questo per non fare attaccare i residui e le croste non si dovrebbero formare.Per quanto riguarda l'aspirazione i condotti è meglio che rimangano leggermente ruvidi per fare in modo che il flusso di aria e benzina tenda a rimanere attaccato alla superfice nelle curve dove il flusso tenderebbe a tirare dritto e non sfruttare la forma del condotto.per migliorare le prestazioni queste finiture servono a poco il genere conviene aumentare leggermente il diametro del condotto, e più migliorare la forma del condotto in prossimità della valvola.si puo migliorare anche la forma della guida valvola, ecc, ecc.Dato che ci siamo possiamo aumentare il rapporto di compressione magari di un punto.Se non si stravolgono i condotti si possono tenere gli alberi a camme originali.Se si aumentano di molto i condotti di aspirazione potrebbe diminuire la velocità del flusso del condotto quindi in genere si abbina a questo lavoro degli alberi a camme più spinti aumentando potenza e coppia piu in alto e perdendo in elasticità.ecc,ecc Saluti Paolo

:smiley_029:
 
Ognuno fa quello che vuole..dipende che intenzioni si hanno sulla durata di alcuni organi meccanici...
 
Ognuno fa quello che vuole..dipende che intenzioni si hanno sulla durata di alcuni organi meccanici...
tipo?..perche se mi parli di guidevalvola..cazzi e mazzi sull'aspirazione,bhe caschiamo male.

che organi meccanici,andrebbero a usurarsi chiudendo l'imbocco e lasciando aperto lo spurgo?:eek:
..perche se mi dici che si scassa di piu cosi,che tenendo tutto collegato,e andando a pulire ogni 20mila km..croste morchie e schifezze varie,che si intasano sui catalizzatori..bhe :aktion086:
 
No,non quello,ma il tubo recupero vapori oli deve rimanere lì dov'è..serve a creare la giusta depressione,poi,ripeto,le mie auto hanno sempre superato i 230.000 km,per me potete togliere anche il cofano motore..:lol2:
 
E' possibile secondo chi ha già riprofilato il cf farlo tornire per eliminare il gradino?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
che guadagni in termini di cv si hanno cn questa modifica?