stanno tra la camma e lo stelo della valvola, si regolano quelle meccaniche (quelle idrauliche hanno un sistema di autoregolazione che sfrutta la pressione dell'olio motore).
ora esco perchè è sabato sera....
domani ti spiego meglio!
allora ho controllato... la 1.6 TS monta punterie idrauliche quindi con recupero automatico del gioco che non necessitano di manutenzione. nulla vieta però a questo tipo di punteria di rompersi... solitamente si rompe la "valvola di non ritorno", ovvero la valvolina sferica che gestisce l'allagamento della "camera di pressione" delle punteria.
in generale la punteria idraulica è composta da un bicchierino e un pistoncino in esso contenuto. il bicchierino è a contatto con la camma mentre il pistoncino direttamente con lo stelo della valvola, il pistoncino scorre dentro al bicchierino. dentro al pistoncino è ricavata una camera detta "camera di pressione" con una molla che spinge pistoncino e bicchierino annullando i giochi tra camma e stelo ponendoli sempre in contatto tramite la punteria. questa camera di pressione ha una valvola sferica detta "valvola di non ritorno" che consente l'afflusso di olio nella camera sino all'allagamento quando la valvola è un posizione di riposo e la punteria tutta allungata, mentre impedisce lo scarico dell'olio quando la valvola (intesa la valvola del motore non quella sferica) è aperta. in questa maniera, sfruttando l'incomprimibilità dell'olio la punteria non si schiaccia e permette alla valvola di seguire il profilo della camma.
il vantaggio della punteria idraulica sta nel fatto che l'allungamento della punteria è determinato dalla distanza tra stelo e camma per cui si autoregola e non da origine a ticchettii (tipici delle punterie meccaniche) dovuti ad eccessivi giochi. quando una punteria meccanica diventa rumoroso significa che è rotta e va sostituita.
parere mio... dato che smontare la testa e sostituire la/le punterie è una spesa da 200-300 euro (quasi tutto manodopera), controlla prima con la V-power che non sia un problema di battito del motore....... sui TS non è raro il battito in testa.....
mica si tira la testa x i bicchierini
si levano gli alberi a camme, e a parere mio essendo 120 cv li c'è un broblema al variatore di fase sull'albero che col salire della temperatura dell'olio fa rumore sicuramente un difetto di molla... io trascurerei i bicchieri questi fanno rumore a freddo e col salire della temp dell'olio il ticchettio svanisce... poi non sò bisognerebbe sentirla
allora ..................
sono andato in officina prima e ho portato la piccina, a dire del capo officina dovrebbe essere il variatore di fase che fa rumore, strano perche il mio ex meccanico disse di averlo cambiato, comunque io ho insistito dicendo di controllare le punterie e il resto perche tutto sto casino non mi convinceva.
dovrei andare a ritirarla mercoledi sera. vi tengo aggiornati...
eccomi qua appena tornato a casa dopo il ritiro della piccina e un giro di prova, autostrada- citta.
il rumore è sparito, la macchina è piu fluida, va meglio, l'officina ha cambiato:
variatore
tendicinghia fisso
tendicinghia regolabile
rabbocco olio motore lt 2
costo intervento 450 eurozzi.....
sono contentissimo perche la piccola è una bomba anche se testero per altri giorni la nasona a scanso di equivoci, ma sembra tutto ok, sono un po meno contento per i 450 euro, pensavo di spender meno..
beh speriamo che per il prezzo sia stato onesto voi che dite??