Ho delle novità...il mio meccanico di fiducia,come dicevo dopra, è convinto al 100% che non si tratti di battito in testa. Se si rilascia la frizione in prima marcia REPENTINAMENTE,a macchina ferma, fino quasi a farla spegnere si sente un bel casino. Ma sembra provenire più da sotto che dalla parte superiore del motore. Facendo la stessa cosa ma rilasciando la frizione LENTAMENTE sempre fino quasi a farla spegnere e facendola sforzare in modo diciamo più "dolce", non si sente nulla. È qui che il meccanico dice che comunque se si trattasse di battito in testa dovrebbe farlo comunque. Poi (ed ecco la novità) mi ha detto che tenendo fermo e pressato il flessibile dello scarico(davanti dopo i collettori) mentre uno provoca il difetto mettendola sotto sforzo, il problema sparisce(io però non c'ero alla prova). A macchina spenta, battendo sul flessibile stesso, si sente il medesimo rumore di quando è sotto sforzo. Che lo faccia solo a benzina dipende sempre dalla differente risposta del motore(più reattivo e con maggiore coppia) rispetto al gpl. Vuole cambiare il pezzo flessibile(ovviamente segando il vecchio e saldandone uno nuovo visto che è tutt'uno con i collettori)....vedremo...