Alfa 147 - Rumore di Battito in testa 1.6 TS 105cv - miscela magra

Discussione in 'Twin spark' iniziata da Vinz, 20 Aprile 2010.

  1. Mi sa proprio che batte in testa...lo fa a benzina o a gpl ?
     
  2. Benzina, a gpl lo fa solo con uso estremo, tipo quando è tanto calda e "tiro" tanto le marce in salita, e siccome quando vado sopra i mille metri il fenomeno si riduce di molto(varia pressione aria e temperatura) mi sa proprio che è battito in testa, come ho sempre pensato. Purtroppo però ho già provato con benzina a 100 ottani, con additivo stp per pulizia impianto alimentazione, senza risultati. Ora proverò a cambiare il debimetro, mi pare strano che ci siano delle incrostazioni tali da provocare detonazioni nelle camere di scoppio visto che la macchina è sempre andata a gas...
     
  3. anche a me se accellero "pesante" a benza si sente quel rumore metallico
    cosa inversa a gpl dove si sente a malapena anche perchè il mio sistema gpl ad alti regimi inietta piccole quantità di benza
    comunque dal manometro stechiometrico a pedale premuto sia a benza che gpl, segna rich
    secondo me chi ha il gpl modificano l'anticipo
     
  4. Bah, ho degli amici che hanno la mia stessa auto a gpl, consumano pure una quantità industriale di olio(si parla fino a 1kg ogni 800km!!), 270.000 km sul groppone e non hanno problemi...
     
  5. la mia 105 a gpl comprata l anno scorso ora ha 135kkm, non batte mai in testa ne a benza ne a gpl, tranne qualche volta quando si fanno manovre senza accelerare e se i giri scendono troppo, accelera da sola per non spegnersi e detona un attimo, consumo olio basso, massimo 1 litro in 10kkm,
     
  6. i twin spark della 147 battono tutti in certe condizioni specialmente in salita a bassi giri o quando si accelera dopo la cambiata, purtroppo sono mappate a cazzo, probabilmente per rientrare nei parametri antinquinamento a 3.000 giri girano troppo magre...
     
  7. Ho delle novità...il mio meccanico di fiducia,come dicevo dopra, è convinto al 100% che non si tratti di battito in testa. Se si rilascia la frizione in prima marcia REPENTINAMENTE,a macchina ferma, fino quasi a farla spegnere si sente un bel casino. Ma sembra provenire più da sotto che dalla parte superiore del motore. Facendo la stessa cosa ma rilasciando la frizione LENTAMENTE sempre fino quasi a farla spegnere e facendola sforzare in modo diciamo più "dolce", non si sente nulla. È qui che il meccanico dice che comunque se si trattasse di battito in testa dovrebbe farlo comunque. Poi (ed ecco la novità) mi ha detto che tenendo fermo e pressato il flessibile dello scarico(davanti dopo i collettori) mentre uno provoca il difetto mettendola sotto sforzo, il problema sparisce(io però non c'ero alla prova). A macchina spenta, battendo sul flessibile stesso, si sente il medesimo rumore di quando è sotto sforzo. Che lo faccia solo a benzina dipende sempre dalla differente risposta del motore(più reattivo e con maggiore coppia) rispetto al gpl. Vuole cambiare il pezzo flessibile(ovviamente segando il vecchio e saldandone uno nuovo visto che è tutt'uno con i collettori)....vedremo...
     
  8. Ah dimenticavo: ora il problema si verifica anche accelerando normalmente dopo ogni cambiata (dei brevi "crr crr") e pure in strada pianeggiante. A gpl è un orologio svizzero, ai semafori devo abbassare la radio per essere sicuro che sia accesa, tanto è fluida e silenziosa!!‍♂️
     
  9. E allora è sicuramente il flessibile...
     
    A bianconero piace questo elemento.
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