Alfa 147 - Rumore di Battito in testa 1.6 TS 105cv - miscela magra

Discussione in 'Twin spark' iniziata da Vinz, 20 Aprile 2010.

  1. Appena ho tempo lo faccio.

    Comunque non è manomessa!
     
  2. no, monomassa! il volano è un disco solo senza altre masse a bilanciare gli scoppi (cosa che invece accade sul bi-massa) e la frizione ha delle molle che smorzano gli "strappi" ad esempio dati dall'innesto delle marcie ;)

    chiudo OT :grinser026:

    :decoccio:
     

  3. he he :WC: sorry
     
  4. Non intendevo manomessa, è chiaro che siamo partiti col piede sbagliato io e te, sono solo quì ad aiutarti e non ad accusarti, è che credo di capire che non hanno completato il lavoro quel giorno che fu quando hanno smontato la testata e rimontata
     
  5. tranquillo, sono io che avevo letto male .:blink:.
    e grazie per le risposte e pareri che fin ora avete scritto
     
  6. Da quando ho aperto questo topic ho nuovamente prestato gran attenzione a sto "rumore" ...



    Beh è successo anche che è da circa 3 settimane una che non faccio più benzina all'agip ma la faccio all' IP perchè hanno rinnovato la stazione e adesso i prezzi migliori li hanno loro ...



    ho notato che sto "battito in testa" ( o quello che è) è nettamente calato se non quasi scomparso (lunedì ho fatto anche un viaggio di 400 km)



    ... questo mi mette ancora più in confusione perchè:



    A - avevo già provato additivi elevatori di ottano e altre benze



    B - perchè ho sempre saputo che tanto la benzina anche se marchiata da diverse compagnie arriva sempre dagli stessi stabilimenti .





    Allora mi chiedo: che sia solo una cosa provvisoria?



    - che sia veramente una questione di battito in testa e che quindi adesso essendo quasi scomparso c'è da prendere in considerazione una qualità diversa della benzina ?





    riflessione: forse quando ho provato altre benze o additivi non avevo completamente "disintossicato" il mio serbatoio dalla benzina agip (della pompa in cui andavo sempre)



    .... ? ? ?
     
  7. In parte hai ragione, le benzine osillano di pochi ottani, quindi gira frulla sono quelle che prendiamo, poi ho un sospetto lo dico, perchè mi sono imbattuto in una discussione, dove sono state esposte le fasature valvole e mi rendo conto che sulla 147 per stare sulle emmissioni hanno ristretto il tempo d'apertura/chiusura valvole.
    In pratica aspira poco e i gas combusti non li espelle del tutto, per stare coi ossidi d'ozono ai bassi e quando pianti col gas avendo la testata un pelo bassa rispetto il normale ti ritrovi un aumento della compressione oltre a una temperatura un pelo alta, però volevo capire una cosa, questo problema ti persegiuta da ora così all'improvviso o proprio da quando sono stati fatti i lavori?
     
    A kormrider, Pietro e M@urizio piace questo elemento.
  8. me ne sono accorto a circa 109.000 km con l'arrivo dell'estate si inizia a girare con il finestrino abassato e allora da quel momento lo ho sentito e continua ad esserci.
    E' probabile dedurre che ci fosse stato anche prima ma non correndo col finestrino abassato non lo avevo mai notato.

    Quindi sono quasi 17 mila km che c'è , alle volte è più presente alle volte meno.
    - ripeto che i casi in cui lo ho sentito di più sono nell'uso urbano per piccoli spostamenti quindi spegni e riaccendi ..spegni e riaccendi...


    adesso che ho cambiato distributore come hai letto sopra c'è ancora ma nettamente meno marcato e lo sento solo nel cambio tra prima e seconda e non più tra seconda e terza .
    E anche nell'affondo tipo seconda marcia da 1.8mila giri su fino a 5mila lo si sente solo per i primi istanti, prima invece capitava che fosse più presente e che accompagnava durante la salita dei giri anche fino a 3.5/4mila giri per poi sparire sulla parte alta

    comunque grazie Andrea-cesenat per l'attenzione e le risposte :)
     
  9. :) a tutti quanti e grazie,
    Per riequilibrare il motore, presumo e infatti la cinghia di distribuzione lo conferma, che non avendo un ampio incrocio valvole (nel PMS dove sono semi-aperte tutte le valvole), non riesci a lavare la parte alta, aspiri abbastanza per via del ritardo della cinghia, ma quando scarichi ti rimane intrappolato del gas, al ciclo sucessivo la miscela è bollente e s'incendia prima, per risolvere dovresti anticipare l'albero di aspirazione, ma pochi gradi penso 2-3°, anche perchè la coperta è corta, anticipi di quà ma togli di là quando deve aspirare, troppo no perchè hai la scintilla del post-incrocio che ti farebbe il ritorno, quindi diciamo che sei a "pelo", magari anche la presa d'aria cercare una zona fresca.
    Così attenui la detonazione, perchè hai un recupero gas combusti dentro la camera, non ricircola come i diesel tramite una valvola, avendo una miscela più fresca è più densa da starcene di più, ma quando viene compressa nel PMS, non si completa prima che il pistone scenda.
    Penso che così risolvi il problema.....
    :decoccio:
     
    A kormrider piace questo elemento.
  10. concordo :D
     
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