Ok Pietro e vedo che me lo ha detto anche Pitbull e in altre occasioni anche dr alpha, vedo di darmi una regalata nel scrivere i post da renderli comprensibili
Dunque tu dici che sulle normali vetture che si usano tutti i giorni non si riesce a registrare gli alberi a camme, come per esempio uno spinterogeno (senza centralina), che basta svitare si sposta e e' a posto.
-Io so ma non ci metto la mano sul fuoco, che gli alberi a camme specialmente quello d'aspirazione tra la puleggia dove fa presa la cinghia di distribuzione e l'albero proprio, ci sta una corona accoppiata ad un'altra e si svita facendo slittare di un dente, pero' non conosco quanti gradi possa variare, ma temo molto di piu' di 3 gradi, e' da vedere.
-Se non si riesce col predetente, registrare e penso che ci sia spazio tra la valvola e il pistone quando quest'ultimo si trova nel PMS da cosentire una maggiorazione dell'alzata valvola giocando coi spessori nei bicchierini e lasciando tutto il resto cosi' com'e', un futuro che debba fare la cinghia non si deve preoccupare come e' fasato il motore un meccanico qualsiasi.
-questa e' l'ultima forse quella che ha meno stile, perche' si potrebbe intervenire sulla puleggia-volano quella che comanda la cinghia per intenderci, cavarla lavorare sulla chiavetta, che sarebbe una baretta che ha il compito di evitare che anche se avvitata la puleggia all'albero che ha anche lui un incasso per la baretta, che non si slitti.
Sulla baretta fare un incasso fino a meta' da permettere uno spostamento di 3 gradi a favore dell'anticipare l'apertura delle valvole, pero' montata ci rimane uno spazio e in quel spazio andare a mettere uno spessore che vada a quasi a stagno.
Rimane il sensore giri quello vede "anticipato", quindi bisogna forare come proposto in un post mio precedente e in una puleggia di 20 cm per fare 3 gradi bastano 1,4-1,5 mm circa piu' per riportare la fasatura dell'accensione al normale.
Quest'ultimo pero' un meccanico qualsiasi quando deve fare la cinghia di distribuzione, se non lo legge da qualche parte nella macchina, che e' stato fatto questa modifica, si trova delle sorprese sicuro.
Perche' punto sui 3 gradi?
perche' come ha affermato Vinz facendo la cinghia si e' accorto che era minore, per il fatto che prima aveva del gioco e quindi la fasatura risultava "ritardata" crendo quello che si lamenta lui.
Sul volano, come proponi Pietro, magari lo dici per esperienza di un diesel, che avendo una doppia massa, vibra quado si rompe un appoggio nella frizione, lui dovrebbe averlo allora anche quando ha una velocita' sostenuta o perlomeno a una velocita' X, giusto?
Che non si e' piu' sentito, spero di no che abbia rotto........