Alfa 147 - Sfiato tubi ic o cosa??

pier_jtdm

Alfista principiante
15 Agosto 2009
130
0
16
GE
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
Ciao a tutti!
La mia 147 è la prima auto a diesel che possiedo e pian piano sto facendo l'orecchio anche a questo motore...c'è però un rumore che non mi convince e adesso volevo capire una volta per tutte se è normale o no...praticamente quando sono intorno ai 2000 giri sento come uno sfiato provenire dal motore, ad esempio in seconda si sente molto bene, inizia verso i 1700 giri e scompare dopo i 2200 circa, oppure scompare non appena alzo il piede dal gas...sembra un pò lo sfiato di una pop off ma meno secco e più prolungato...
ho letto dei manicotti dell'intercooler che si rompono facilmente, ma se fossero loro dovrei avvertire un calo di potenza (o sbaglio?) mentre la spinta nel mio caso è costante e lineare (provata recentemente anche su banco).
avete qualche idea? se non sono stato chiaro chiedetemi pure!
grazie mille!!
ciao
pier

Re: Sfiato tubi ic o cosa??

non è detto che senti una perdita di potenza, se il buco è microscopico non la senti.
comunque se ci fosse un buco lo sfiato lo avresti anche su di giri.
metti qualcuno al volante e con auto in folle fallo accelerare.. te intanto metti la testa nel cofano e senti da dove arriva ;)

grazie per la risposta damianoo, avevo già provato ad accelerare in folle ma non si sentiva nulla...proverò a fare come dici tu, ad "ascoltare" direttamente nel cofano...

intanto aggiungo che ieri in salita e con 5 persone a bordo l'ho sentito molto forte e per un attimo ho avvertito il temuto calo di potenza...:-(

- Informazione Pubblicitaria -

fai la prova che ti ho consigliato.. e cercalo minuziosamente con l'orecchio nel cofano.. ricorda di dare accelerate decise mentre tu ascolti con l'orecchio nel cofano aperto ;)

anch io oggi di colpo mi ha iniziato a fischiare appena arriva a quasi 2000 giri fischia...

Adesso non ricordo, esiste anche una valvola di recupero gas combusti, se s'incanta oppure leggermente ostruita, poi c'è anche una farfalla da "frenare" in deccellerazione i colpi del turbo, se ritarda la chiusura, può fischiare.
Accelerate secche e ascoltare da dove viene, questa è la prerrogativa.
:decoccio:

il meccanico mi ha detto che la turbina si stà x rompere per quello fischia... se fosse un tubo rotto fumerebbe nero... di tenere controllato l olio e quando si rompe del tutto di sostituirla... il costo sono più di mille euro??? secondo voi è corretto...

X