Alfa 147 - Slittamento frizone

FrAnKy_RC

Nuovo Alfista
29 Giugno 2009
24
1
4
33
RC
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
JTD
Ciao ragazzi, ieri ho portato la macchina a fare tagliando e distribuzione, e visto che mi trovavo ho fatto aggiungere qualche cavallo in più, però ho notato che a partire dalla terza marcia se affondo la frizione slitta,volevo sapere se c'è qualche modo x sistemarla, oppure devo perforza cambiarla(penso preferibilmente con una rinforzata), il mio mecca mi ha detto che è abbastanza alla consumata infatti è abbastanza dura, ma onestamente pensavo fosse normale visto che ha solo 50000 km...aspetto i vostri consigli thanks .:blink:.
 
re: Slittamento frizone Alfa 147

io innanzitutto inizierei a rivedere un attimino la mappa.
Perchè se ti slitta con una frizione di appena 50k km è probabile che il mappatore abbia esagerato con la coppia motrice.
A prescindere però da ciò, se proprio devi rifare la frizione io ti consiglierei, gia che ci sei, di sostituirla con una rinforzata.
 
re: Slittamento frizone Alfa 147

grazie per la risposta, infatti oggi pomeriggio andrò a vedere cosa si può fare spero di non doverla abbassare troppo, perché inizia a piacermi come va, l'unica cosa è che ha iniziato a fumare abbastanza nonostante abbia fatto il tagliando e oggi, in autostrada, la stavo tirando un po e mi è apparsa la spia avaria motore e non spingeva più, dopo qualche secondo ha ricominciato ad andare come prima, ma la spia è scomparsa dopo qualche ora..
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Slittamento frizone Alfa 147

grazie per la risposta, infatti oggi pomeriggio andrò a vedere cosa si può fare spero di non doverla abbassare troppo, perché inizia a piacermi come va, l'unica cosa è che ha iniziato a fumare abbastanza nonostante abbia fatto il tagliando e oggi, in autostrada, la stavo tirando un po e mi è apparsa la spia avaria motore e non spingeva più, dopo qualche secondo ha ricominciato ad andare come prima, ma la spia è scomparsa dopo qualche ora..
fatti rivedere la mappa...è lei la rogna...io la mia l'ho mappata già 3/4 volte...e la spia non si è mai accessa...in nessuna occasione...
 
Re: Slittamento frizone Alfa 147

allora sono andato dal mecca, ha controllato con l'examiner e mi ha detto che praticamente, la spia si è accesa per un sensore di pressione, che siccome ero in piena accelerazione in quinta, quando ha slittato la frizione, la pressione della turbina è salita ulteriormente e la centralina è andata in blocco, ha detto che mi converrebbe cambiare frizione, lui dice che è abbastanza consumata anche perché è durissima, gli ho detto se potevamo metterne una rinforzata, ma ha detto che è più che sufficiente una originale a patto che la tratto bene, e che per mettere quella rinforzata dovrei cambiare il volano e quindi la spesa diventerebbe ancora più alta.
 
Re: Slittamento frizone Alfa 147

al limite se slitta la frizione, la pressione dovrebbe calare perchè abbiamo un calo del carico motore in quanto quest'ultimo gir con meno resistenza.
E tutti sanno che la pressione del turbo sale maggiormente quando c'è più carico.
Prova ad accelerare con l'auto carica in alita in 5 marcia e con l'auto vuota in discesa: vedi se hai lo stesso picco di pressione per lo stesso tempo. Io non credo.
Comunque credo che al di la della frizione da rifare ci sia un errore nella mappatura che ti provoca quel fastidioso recovery.
Io inizierei a sistemare prima la mappa e poi a pensare alla frizione.

P.S:
Che motorizzazione hai?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Slittamento frizone Alfa 147

Cosa ti viene a costare la frizione originale nuova?
Ed una rinforzata col volano?
Informati sui 2 prezzi, per me ti conviene fare così, dato che potrai valutare meglio..
 
Re: Slittamento frizone Alfa 147

ho un 1.9 JTD 115 cv, oggi non mi ha dato problemi, l'ho tirata in seconda e terza e non ha slittato per niente, devo vedere come si comporta in quarta e quinta.Non vorrei che siccome sono stato molto nel traffico prima di andare in autostrada la frizione si possa essere surriscaldata, perché una volta mi è successo anche prima di fare la mappa e poi non lo ha fatto più.Più tardi vi farò sapere, grazie delle risposte.
 
Re: Slittamento frizone Alfa 147

ciao ragazzi ho oggi ho provato la macchina con tutte le marce e non slitta più, credo sia stato un episodio isolato vi ringrazio delle risposte :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao va sostituita con una rinfor. l originale credo non tenga incrementi oltre 330 nm... per la spia lo facceva pure la mia... devi diminuira fino a quando non và bene..!! mi spiace dirlo mà le frizioni alfa non servono a nulla!!
 
X