Alfa 147 - Sostituzione tendicinghia

baldos

Nuovo Alfista
9 Novembre 2009
4
0
1
45
Mo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1900 JTD
ciao a tutti la mia 147 del 02 fa un fastidioso cigolio proveniente dal tendicinghia (servizi) ,
ora sono un amante del fai da te e del risparmiare soldi, quindi mi piacerebbe eseguire personalmente l'intervento ma non vorrei provocare danni, l'intervento secondo voi richiede particolari esperienze , attrezzature o accorgimenti?
qualcuno sa darmi una dritta sulle procedure??
magari correlata da qualche foto???
grazie...

Interessa anche a me!! Speriamo che qualcuno possa aiutarci...

ciao black grazie per il supporto anche tu sei un'amante del fai da te?
penso che un meccanico pretenda per un intervento simile almeno 150 euro???
il prezzo per un tendicinghia sono forse 50, 60 euro....

- Informazione Pubblicitaria -
ciao black grazie per il supporto anche tu sei un'amante del fai da te?
penso che un meccanico pretenda per un intervento simile almeno 150 euro???
il prezzo per un tendicinghia sono forse 50, 60 euro....

sicuro che costa solo 60€ il tendicinghia?€ io ho sentito prezzi molto più alti!!! Forse ti confondi con la cinghia servizi?!

Per sostituire la cinghia servizi è necessario sollevare la macchina e togliere il paramotore. La cinghia è posta sul lato sinistro ( se guardo la macchina da davanti). Ci sono tre viti a brugola che tengono il tendicinghia. Tolto quello la cinghia dovrebbe sfilarsi da sola. Non sono meccanico, ma per un problema di puleggia condotta, l'ho visto fare 3 volte... Cmq l'operazione non è difficile, ne lunga (1 ora al massimo)... Buon lavoro!

Si ho visto come è fatta..;) però sto cominciando a pensare che non è la cinghia servizi a fare rumore ma la distribuzione, perché fa rumore solo in marcia e non da ferma!! Soprattutto con 1 e seconda...

Si black io parlo della cinghia servizi...
Xtotakon:
intanto grazie per la dritta poi se puoi ti chiedo + notizie, cioè:
-Al momento del rimontaggio del nuovo tendicinghia avro' problemi a ripristinale la tensione della cinghia? e la giusta tensione si ottiene automaticamente montando il tendicinghia o c'è qualche procedura da eseguire?
-La cinghia va cambiata dal momento in cui cambio il tendicinghia?
Grazie

Si black io parlo della cinghia servizi...
Xtotakon:
intanto grazie per la dritta poi se puoi ti chiedo + notizie, cioè:
-Al momento del rimontaggio del nuovo tendicinghia avro' problemi a ripristinale la tensione della cinghia? e la giusta tensione si ottiene automaticamente montando il tendicinghia o c'è qualche procedura da eseguire?
-La cinghia va cambiata dal momento in cui cambio il tendicinghia?
Grazie

cinghia e tendicinghia vanno sempre sostituiti insieme..;) cmq non è una procedura tanto semplice cambiare i sevizi perchè devi smontare anche altri pezzi, altrimenti non riesci a lavorarci per il poco spazio a disposizione!! ti conviene portarla in un officina onesta che non ti fa pagare un occhio di manodopera!! a me il meccanico di fiducia mi ha chiesto 110 euro ( cinghia, tendicinghia, manodopera) in piu io mi farò cambiare anche la puleggia dei servizi, quindi in totale mi viene circa 190 euro... ma almeno mi tolgo il pensiero e quando dovrò fare la distribuzione pagherò solo quella!!

cinghia e tendicinghia vanno sempre sostituiti insieme..;) cmq non è una procedura tanto semplice cambiare i sevizi perchè devi smontare anche altri pezzi, altrimenti non riesci a lavorarci per il poco spazio a disposizione!! ti conviene portarla in un officina onesta che non ti fa pagare un occhio di manodopera!! a me il meccanico di fiducia mi ha chiesto 110 euro ( cinghia, tendicinghia, manodopera) in piu io mi farò cambiare anche la puleggia dei servizi, quindi in totale mi viene circa 190 euro... ma almeno mi tolgo il pensiero e quando dovrò fare la distribuzione pagherò solo quella!!

Quoto... serve un bel ponte e tanta pazienza per fare un bel lavoro... diciamo che non è proprio da faidate....

Inoltre, parlo per esperienza, ti conviene portarla dal mecca per un controllo approfondito...
questo in quanto che ho dovuto sostituire la cinghioa ben tre volte...
Il problema era la puleggia condotta che, essendo fatta con un anima in gomma (per smorzare le vibrazioni), ed essendo che l'anima sopra descritta si era usurata, la puleggia girava storta, usurando cinghia e tendicinghia... Spesa totale: 400€...
Te lo dico perchè abbiamo la stessa macchina con la stessa motorizzazione... e con 150.000Km...
Per questo ti consiglio un meccanico....

Ultima modifica da un moderatore:
Inoltre, parlo per esperienza, ti conviene portarla dal mecca per un controllo approfondito...
questo in quanto che ho dovuto sostituire la cinghioa ben tre volte...
Il problema era la puleggia condotta che, essendo fatta con un anima in gomma (per smorzare le vibrazioni), ed essendo che l'anima sopra descritta si era usurata, la puleggia girava storta, usurando cinghia e tendicinghia... Spesa totale: 400€...
Te lo dico perchè abbiamo la stessa macchina con la stessa motorizzazione... e con 150.000Km...
Per questo ti consiglio un meccanico....

Madonna!! 400€ mi sembrano esagerati!! IO ne devo pagare meno della meta!! Ed è un officina autorizzata Alfa èh!!

X