Alfa 147 - Strano suono all'accensione

Discussione in 'Twin spark' iniziata da Sean, 26 Novembre 2008.

  1. Ciao a tutti,
    vivo a Dublino e da poco piu di un mese, ho acquistato un'alfa 147 1.6 120CV con 85.000 km. Non ho molta esperienza con il motor TS, e volevo sapere la vostra opinione. All'acenzione del motore quando e' freddo per 1-2 secondi sembra che il motor sia un diesel o vada con soli 3 cilindri. Quando il motore e' caldo e l'accendo questo rumore non e' presente. Sono andato da un meccanico per fare un cambio olio e mi ha detto che il rumore dipende perche' il livello dell'olio era basso... communque il rumore e' rimasto!! Sapete se e' normale?

    grazie in anticipo per il vostro aiuto!

    Ciao
     
  2. Sto caricando...


  3. Salve. Se fa il rumore tipo diesel a motore freddo è quasi sicuramente il variatore di fase rotto. Ha un suono caratteristico tipo diesel appunto quando si rompe.
    C'è poco da fare, anche sostituendolo prima o poi ti si romperà di nuovo. E' un difetto proprio cronico, hanno tentato di risolverlo modificando il pezzo, ma non ci sono riusciti appieno.
    La 155 che ho io ne ha fatti fuori una montagna!
    Fallo sostituire insieme alla cinghia di distribuzione e i relativi tendicinghia.
    La spesa non è bassissima...
    Ciao.
     
  4. Non è il variatore che è rotto,non diamo false informazioni,x favore..se il rumore è solo all'accensione,è un difetto che si riscontra su molte auto del gruppo con variatore di fase,è causato dalla momentanea mancanza di olio,che a lungo andare,rovina la boccola in teflon che c'è all'interno del variatore..
    Il variatore è da considerarsi rotto,quando il rumore persiste anche a caldo,e le prestazioni dell'auto ne risentono.
    Ti consiglio di tenere il livello dell'olio sempre al max,e di cambiare gradazione,un 5W40 sintetico al posto del 10W40 di serie...: good . :
    Il variatore,conviene sostituirlo quando si fa anche la distribuzione :decoccio:
     
  5. Grazie per la risposta rapida, la cinghia (almeno mi hanno detto) e' stata cambiata a 75.000 km... :(
     
  6. Non hai modo di verificare l'effettiva sostituzione della cinghia? Non risulta dal libretto tagliandi o altro? Fidarsi del sentito dire...
     
  7. Non hai fatture/documenti nei quali viente attestato il lavoro?
    In ogni caso,puoi verificare il kilometraggio reale in una officina autorizzata con l'examiner : good . :
    La distribuzione,sui T.S. deve essere eseguita ogni 4 anni oppure 60.000 km!
     
  8. #7 alfredo155, 26 Novembre 2008
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2008
    Non se funziona, ma vedi che ho allegato due file audio. Uno dei due file si riferisce ad un motore con variatore fuori uso, l'altro. è lo stesso motore dopo la sostituzione del pezzo.
    Può esserti utile per capire come si comporta il tuo.


    Mi sa però che non si sono allegati i file audio.
     
  9. La verificata il meccanico che mi ha cambiato l'olio, per lui la cinghia e' stata sostituita, purtroppo non il libretto dei tagliandi, c'e' solo una scritta sul copri cinghia con i km quando e' stata sostituita.

    Grazie per il consiglio dell'olio!!!
     
  10. non vedo i file
     
  11. Infatti, non si sono allegati. Fai una cosa, con un messaggio privato mandami il tuo indirizzo e-mail. Ti mando i due file audio.