Alfa 147 - Tenuta sul Bagnato

salve ragazzi,
sulla mia 147 q2 gommata 215/18 posso dire che sull'asciutto è molto divertente da guidare affidabile e anche molto impegnativa ,fattori che influiscono molto sulla tenuta come il pieno nel serbatoio .
se il serbatoio è vuoto tenta molto a scampanare nel posteriore ma con quel differenziale da paura la tiene a bacchetta .
Asr inserito e non , altra differenza sostanziale in quanto se disattivato è molto piu reattiva in curva .
ma sono rimasto delusissimo sul bagnato ! nn c'è verso di tenerla in carreggiata .....se si arriva al limite di staccata in curva si sente entrare abs è si deve solo sperare ke ci aiuti!!!
son sicuro che le pirelli p zero nero nn sia un gran che come gomma !! sono in attesa del nulla osta per le 225/18 ...cosi monterò le s drive ........poi mettero di nuovo alla prova la mia q2 !! ( per ora sto buonino anche perchè costano una tombola ste gomme !!)
ma ciò nonostante soddisfattissimo !!!! :)
:eclipsee_Victoria: ciaoo!!!
 
ciao ragazzi io da poco ho cambiato le scarpe alla mia nasona e devo dire che con le nuove su aciutto è diventata un treno non sbanda neanche se devo scartare a 140/150 e anche 160(prove effettuate in una strada chiusa al traffico vicino casa) ma aimè sul bagnato un pò più di cautela è richiesta in quanto alle stesse velocità mi perde di direzionalità sull'anteriore, ma a velocità codice rimane pienamente incollata all'asfalto...ho montato delle pirelli pzero nero 215/45/17 e devo dire che mi trovo abbastanza bene :)
 
ciao
sul bagnato per ora l'ho provata 2 max 3 volte e risponde veramante bene, sull'asciutto è come sulle rotaie
io monto le michelin pilot 215/45 cerchi 17 + sospensioni q2
 
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Re: Tenuta sul Bagnato

Il motore (1.9 diesel) tira a qualsiasi regime, il cambio non si mette paura nemmeno delle cambiate più brusce nel traffico così come nelle strade di campagna e/o in quelle di montagna. Anche a 130/h e oltre (in pista) non ho mai avuto problemi di tenuta.
L'unica cosa è nelle frenate brusce con successiva curva si alleggerisce un poco il retrotreno, ma niente di pauroso. Tutto controllabile con l'acceleratore e lo sterzo (riesco a uscire da queste curve in seconda al massimo o in terza a 2500RPM).
Straordinaria, non riesco a pensare ad una vettura migliore. Vorrei prendermi l'erede senza lasciare l'attuale, ma mio padre mi fucila...

Oltre a quotare ciò...
...sul bagnato contano molto le gomme, che sebbene cambino poco in un'auto ben assettata come la 147, contano...
per dire se avete delle triangle tr918 potreste andar fuori strada pure in una rotatoria ai 20kmh... (testato personalmente purtroppo).

Poi dipende molto se volete evitare l'acquaplaning ad alte velocità su grossi spessori d'acqua (per cui vanno bene i classici disegni a spina di pesce), oppure avere sicurezza in curve solo bagnate senza pozzanghere o spessori d'acqua considerevoli in cui conta anche la rigidità della carcassa a non fare troppa pancia (diminuendo la superfice a contatto) e la mescola.

Nella prima situazione vanno bene le barum bravuris, nella seconda avevo delle dunlop fast response che erano uno spettacolo e ora sto rivalutando le goodyear excellence che sul bagnato mi danno grosse soddisfazioni... le excellence filano veramente bene (mantenendo sempre l'auto in trazione in curva senza frenare) pure sulla neve pur essendo estive, non pensavo proprio... non dico come fossero termiche ma quasi...

Deluso un pò dalle turanza, grandissima tenuta, ma quando perdono aderenza lo fanno di botto senza tanti avvertimenti, spece sul bagnato...certo si deve cercare un limite più alto x mandarle in crisi... almeno io ho avuto questa sensazione scendendo da certi tornanti bagnati in cui con le dunlop mi divertivo a driftare...
 
io monto ancora le brigestone originali devo dire che vanno benissimo...sia bagnato che ascuitto...in inverno monto le gomme termiche di misura 185 e sulla neve sia fresca che battutta va davvero bene con l'aiuto dell'asr poi diventa veramente un gatto delle nevi!!!!
 
La mia 147 tiene :rolleyes:ha 8 cerchi da 17 4 invernali e 4 estivi rispettivamente con nokian wgr 2 m + s e dunlop sport maxx entrambe con misura 215/45.
Il fatto è che a volte entro un po troppo veloce nelle curve e riprenderla e dura poi non ti da molto margine nel senso tiene e poi cede di colpo senza mezze misure.
Fra l altro le gomme fischiano molto raramente il che non mi piace molto, poi i sistemi elettronici non li ho mai visti entrare.
Anzi l esp quando sarebbe dovuto entrare non mi è entrato e ho fatto a modo mio.
L abs entra solo su fondo innevato o ghiacciato ma solo se non si dosa con dolcezza il freno.
 
Fra l altro le gomme fischiano molto raramente il che non mi piace molto, poi i sistemi elettronici non li ho mai visti entrare.


bhè ma se non fischiano non è un segno negativo, con delle gomme come le tue con spalla piccola è normale che non fischiano in curva, perchè hanno una spalla piu rigida e che non va a toccare l'asfalto i curva!


io invece ho avuto una brutta esperienza,monto delle potenza 215/45/17, sono abbastanza consumate e ahimè sulla neve in un momento di distrazione ho frenato con piu decisione e la macchina è andata da sola senza poterla piu riprendere,contro un marciapiede, risultato un cerchione storto e cuscinetto del mozzo da sostituire..una bella botta insomma! se non fossero state consumate le gomme non so come si sarebbe comportata!
mi hanno detto comunque che con delle gomme larghe come le mie e un assetto ribassato la tenuta di strada sul bagnato è molto penalizzata e inoltre il consumo del battistrada diventa quasi improponibile..:confused:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io monto l assetto sport dell Alfa e gia rimbalza molto sulle sconnessioni stradali, io ho guidato per anni auto con sospensioni scariche molli come un fico e gomme a spalla alta e accidenti era un bel guidare avevo un bel po' di maqrgine di limite la 147 tiene tiene tiene e poi cede di colpo e riprenderla non è cosi facile.
Fra l alto sul bagnato in curva l auto a perso aderenza con tutte e 4 le ruote forse a perso maggiormente il muso e non è entrato alcun sistema.
In quell attimo ero sicuro vado a baciare il muro istintivamente ho mollato gas e frenato ( so che non va fatto ma ero certo di andarmi a schiantare) in un lasso di tempo durato pochi secondi per me un eternita l auto si è ripresa ha spendolato un attimo e riaccellerando con sterzata maggiore ha percorso la curva.
Un bello spavento in ogni caso non ha mezze misure la 147 per quanto sia ottima come sospensioni freni e sterzo non puo' sfidare la fisica.
Le gomme da neve che monto ora sono pessime come precisione tendono ad allargare la traiettoria
 
bè cmq ragazzi le gomme invernali x andare bene devo essere piccole le 185 sono perfette...sulla neve più la gomma è piccola e meglio è...lo stesso vale x il baganato anche se ovviamente si percepisce meno...cmq poi queste sono scelte io ho deciso x le 185 dato che a L'aquila nevica spesso e la mattina alle 5 quando vado a lavoro gli spazzaneve sono ancora nei garage....
 
Io ho provato ancora stasera la mia Nasona sul bagnato cone le gomme nuove(non sono invernali) e tieni da paura inserendomi in curva, ricordate che conta tanto anche l'assetto sul bagnato, infatti prima avevo la macchina piu bassa all'avantreno e sul bagnato tendeva ad andare diritto in curva...ora col nuovo assetto e gomme Potenza, sono quasi sui binari!
 
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