Alfa 147 TS - Errore P1173 e P0505

Surfparadise

Alfista principiante
6 Gennaio 2023
38
7
10
Regione
Lombardia
Alfa
147
Ciao a tutti,

la mia vecchietta inizia ad avere diversi problemi, e sto cercando di risolverli. Non ne capisco molto quindi vi chiedo un consiglio.

Ho appena sostituito tutti i cavi accensione, bobine e candele oltre il sensore giri del motore. La macchina quando calda, mi lasciava a piedi e non partiva fino a che non si raffreddava (almeno dopo 1 ora).
Avevo multipli errori di mancate accensioni etc... cancellati tutti.
Ora sembra che non si spenga più, oggi usata senza problemi, ma dopo aver fatto circa 60 km. giusto prima di tornare a casa, si riaccende spia motore. Errore P1173 e P0505.

Noto che ogni tanto il minimo non è stabile, piccole oscillazioni di 100 giri al minuto.
La macchina consuma parecchio olio ma non sembra avere grossi problemi di accellerazione. Forse è un po' moscia ai bassi regimi, ma puo' essere una mia sensazione.

La portata aria (debimetro) al minimo è intorno a 10-12Kg/h (E' normale?) Accellerando a vuoto in folle, per tirare su i giri, non supera gli 80/90 Kg/h. l'ho pulito con uno spray per i contatti, senza il minimo cambiamento.
Lo sonda lambda, l'ho testata,.... ieri al minimo oscillava tra 0.1v a 07v, oggi l'oscillazione (dopo il problema) al minimo oscillava tra 0.3v a 0.7v .... ho dato un paio di colpi di accelleratore in folle, ed è tornata sui 0.1 - 0.6v
La lambda a valle resta in open loop come da immagine allegata con tensione fissa a 0.445v.

Cancellato di nuovo gli errori con mulitiecuscan.

Vorrei provare un addittivo inniettori (Liquid moly) e pulire la lambda a monte.

Consigli?

Se sostituisco o pulisco la lambda devo fare qualche procedura con Multiecuscan?
Se smonto/sostituisco/pulisco gli inniettori devo fare qualche procedura con Multiecuscan?

L'auto ha 22 anni e 175000 km.


Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto.
 

Allegati

  • alfa 147 ts.png
    alfa 147 ts.png
    21.1 KB · Visualizzazioni: 466
  • errori.png
    errori.png
    7.9 KB · Visualizzazioni: 62
Ultima modifica:
Il fulcro è capire quanto olio mangia.
Perché si può sostituire tutto quello che vuole ma se brucia olio al posto della benzina non si risolverà niente.
 
Il fulcro è capire quanto olio mangia.
Perché si può sostituire tutto quello che vuole ma se brucia olio al posto della benzina non si risolverà niente.
Mi pare che valori di 1kg ogni 3mila km siano ancora dentro i limiti tollerati da alfa 😅.. affinché il consumo di olio sia "eccessivo" deve andare proprio a miscela 🤣
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il consumo di olio non è costante.
Certe volte consuma 1 kg ogni 600km certe volte durante dei viaggi della stessa distanza, praticamente nulla. 🤷🏻‍♂️

Mistero

Potrei provare ad aggiungere degli additivi per lo stop delle fughe? Potrebbe aiutare?

Il valore del debimetro vi risulta corretto? È nella media? Avevo letto che dovrebbe stare intorno ai 40kg/h al minimo… ma potrei sbagliare.
 
Ultima modifica:
Il consumo di olio non è costante.
Certe volte consuma 1 kg ogni 600km certe volte durante dei viaggi della stessa distanza, praticamente nulla. 🤷🏻‍♂️

Mistero

Potrei provare ad aggiungere degli additivi per lo stop delle fughe? Potrebbe aiutare?

Il valore del debimetro vi risulta corretto? È nella media? Avevo letto che dovrebbe stare intorno ai 40kg/h al minimo… ma potrei sbagliare.
Non so quanto sia.. ma se abbiamo lo stesso motore ti posso dare un occhio. Hai il 105 o il 120cv? Che app usi?
 
Grazie!

Io ho il 105cv. Uso Multiecuscan da pc.
Io ho il 120, ma comunque la massa di aria al minimo dovrebbe essere la stessa.
Oggi sono un po' incasinato, ma domani provo ad installare l'app sul computer e connetterla all'adattatore.
Ti faccio sapere.
 
Io ho il 120, ma comunque la massa di aria al minimo dovrebbe essere la stessa.
Oggi sono un po' incasinato, ma domani provo ad installare l'app sul computer e connetterla all'adattatore.
Ti faccio sapere.
Sei molto gentile. Grazie veramente
 
Il consumo di olio non è costante.
Certe volte consuma 1 kg ogni 600km certe volte durante dei viaggi della stessa distanza, praticamente nulla. 🤷🏻‍♂️

Mistero

Potrei provare ad aggiungere degli additivi per lo stop delle fughe? Potrebbe aiutare?

Il valore del debimetro vi risulta corretto? È nella media? Avevo letto che dovrebbe stare intorno ai 40kg/h al minimo… ma potrei sbagliare.
L'unica cosa che puoi fare è il motore nuovo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto