alfa 147 va a due

Le mancate accensioni vengono segnalate dalla centralina solo se questa rileva qualche anomalia alle bobine e quindi di conseguenza assenza della scintilla.

In attesa di controllare la compressione domani che monto il motorino, un mio amico elettrauto mi ha detto che molto probabilmente sia saltata un pezzo di guarnizione della testata, ma e' possibile? Per verificare le candele e i fili cosa devo fare a me sembrano buoni.
 
Per eccesso vuol dire che la guarnizione è rotta, che in qualche cilindro entra talmente tanto liquido di raffreddamento che mettendo in corto qualche candela, la centralina memorizza mancata accensione (omessa scintilla).
Se così fosse può essere che non ti sei accorto di nulla, tipo fumata eccessiva dallo scarico piuttosto che abbassamento del liquido di raffreddamento oppure ebollizione del liquido nella vaschetta di espansione?.
Se come hai affermato in precedenza, hai sostituito alcune candele e non hai notato nulla di anomalo, credo che non hai problemi con valvole o compressione.
 
Per eccesso vuol dire che la guarnizione è rotta, che in qualche cilindro entra talmente tanto liquido di raffreddamento che mettendo in corto qualche candela, la centralina memorizza mancata accensione (omessa scintilla).
Se così fosse può essere che non ti sei accorto di nulla, tipo fumata eccessiva dallo scarico piuttosto che abbassamento del liquido di raffreddamento oppure ebollizione del liquido nella vaschetta di espansione?.
Se come hai affermato in precedenza, hai sostituito alcune candele e non hai notato nulla di anomalo, credo che non hai problemi con valvole o compressione.

Vi aggiorno ho controllato la compressione il secondo non ne ha, i restanti tutto ok. Ho smontato la testata si è bruciato una valvola di scarico. Ora mi chiedo cm mai andava a due se la valvola era una? Domani monterò il tutto .. Spero che questo possa essere utile ad altri.
 
Vi aggiorno ho controllato la compressione il secondo non ne ha, i restanti tutto ok. Ho smontato la testata si è bruciato una valvola di scarico. Ora mi chiedo cm mai andava a due se la valvola era una? Domani monterò il tutto .. Spero che questo possa essere utile ad altri.
Cavoli purtroppo era come pensavo...... magari l auto andata a tre e tu avevi l impressione che andava a 2
 
Sarrusant, la tua motorizzazione ha le punterie idrauliche?
 
Sarrusant, la tua motorizzazione ha le punterie idrauliche?

si ha le punterie idrauliche perchè? I problemi non sono finiti ho montato il tutto oggi, ma l'auto non va bene a minimo si sente rumore nell'aspirazione dei scoppiettii come se nn andassero le candele, se le candele sono in tilt fa questo difetto?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Sarrusant, la tua motorizzazione ha le punterie idrauliche?

si ha le punterie idrauliche perchè? I problemi non sono finiti ho montato il tutto oggi, ma l'auto non va bene a minimo si sente rumore nell'aspirazione come se nn andassero le candele, se le candele sono in tilt fa questo difetto?

Ora l auto va a 4 cilindri ma a freddo non ha un minimo regolare, dopo migliora un pò.
 
Ti ho fatto la domanda delle punterie in quanto, se idrauliche, non capisco come possa essersi bruciata una valvola visto che questo avviene quando una valvola rimane puntata dalla punteria stessa ovvero non riesce ad andare perfettamente in chiusura e questo con le punterie moderne non può succedere.
Per quanto riguarda la lavorazione che hai fatto, nello specifico cosa hai sostituito?
 
Ho cambiato testata e valvole, la testata xrche aveva le guide valvole migliori rispetto alla mia .. ho sm
 
Nonostante le punterie idrauliche non è poi cosi imporbabile comunque che si possa bruciare una valvola, per svariati motivi, problemi sulla punterie a livello idraulico del tipo condotti olio che si tappano magari a causa di olii poco buoni o anche qualsiasi altro motivo.
le candele che sono finte nel cilindro incriminato potrebbero essersi sciupate per colpa della benzina incombusta che c'è andata sopra durante i vari tentativi, ad ogni modo se le candele non sono piu nuovissime ti consiglio di acquistarne di nuove....
se la tua auto è alimentata esclusivamente a benzina prendi le originali ngk, su ebay si trovano a cifre ragionevoli anche quelle del 120 cv, se invece utilizzi gpl o metano consiglio la sostituzione con NGK BKR6EIX per la grande e CR7EIX per la piccola in quanto sono a una sola punta, hanno un gap piè ridotto e l'elettrodo centrale è piu sottile grantendo cosi una accensione migliore dei carburanti gassosi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per i consigli per le candele, in realtá ho cambiato di posto piu volte le candele quindi ormai nn ho certezza della buona emissione di corrente. Ho fatta vedere ieri l auto ad un amico meccanico che mi ha detto che lo scoppiettare è una questione elettrica. Lunedi compro le candele. Sulla testata nn credo ci siano problemi, le punterie le ho scaricate d olio prima di metterle. Ma devono fare poco o molto gioco il pistoncino?