Alfa 147 Xenon, un pò di informazioni sulla vostra esperienza..

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Re: Xenon, un pò di informazioni sulla vostra esperienza..

Una domanda... ma gli adesivi vanno messi su un solo faro o tutti e due?

Dalla risposta che ti darai capirai anche (se funzionano correttamente) che il destro e il sinistro proiettano luce in ugual maniera e direzione...

Sono assimetrici proprio per favorire l'illuminazione del lato destro della carreggiata... :grinser002:





:decoccio:



su tutte e due ma questa immagine mi ha messo il dubbio perchè iho visto i due sticker diversi
 

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Re: Xenon, un pò di informazioni sulla vostra esperienza..

Giampa per toglierti ogni dubbio vai da un elettrauto a verificare /correggere l'orientamento, loro hanno un macchinario apposito ed occorrono 30 secondi nemmeno, in genere non ti fan pagare nulla...
 
Re: Xenon, un pò di informazioni sulla vostra esperienza..

Ecco l'arcano mistero svelato, le parabole sono diverse quindi è normale che i fasci di luce siano differenti apparte per il _/ _/ al vertice del fascio!
O sbaglio io?
Mentre sui fari lenticolari la cosa cambia e sono entrambi i fasci uguali e netti!
Tranquillo il fascio è ben orientato, ho un amico carrozziere che ha verificato il tutto con il macchinario! mi domandavo il perchè vicino al cofano fossero diversi i fasci dato che nemmeno lui sapeva rispondermi e l'immagine da te postata a risolto tutto
 
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Re: Xenon, un pò di informazioni sulla vostra esperienza..

dici che sono dunque identici i due fasci? non sono sicurissimo , devo provare ad informarmi da un mio amico elettrauto che lo saprà di sicuro dato che li regola con il macchinario apposito.
.
Senza disturbare il tuo amico elettrauto fermati davanti ad un muro alla distanza di circa 5 metri potrai vedere (se hai i fari e lampade a posto) che il destro proietta luce alla stessa maniera del sinistro.


A proposito, non è che fare l'orientamento con l'apposito apparecchio sia meglio di un muro anzi io ho più fiducia nel muro... non si stara MAI!!! :lol2:

Quanto ai fari lenticolari che hanno la lente che indirizza meglio il fascio all'interno hanno un diaframma che impedisce sbavature nel fascio lumnoso.

L'assimetria di una comune lampada alogena non può essere estremamente precisa per il fatto che lo schermo (scodellino) sotto il filamento dell'anabbagliante è di dimensioni limitate e lascia passare raggi non necessari.

Quanto alla foto riportante i due sticker diversi è dovuto al fatto che i due fari non sono perfettamente simmetrici per ragioni estetiche oltre che ad un probabile errore nell'esempio.

Comunque il flusso emesso solitamente ha uguali caratteristiche e direzione.


:decoccio:
 
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Re: Xenon, un pò di informazioni sulla vostra esperienza..

Senza disturbare il tuo amico elettrauto fermati davanti ad un muro alla distanza di circa 5 metri potrai vedere (se hai i fari e lampade a posto) che il destro proietta luce alla stessa maniera del sinistro.


A proposito, non è che fare l'orientamento con l'apposito apparecchio sia meglio di un muro anzi io ho più fiducia nel muro... non si stara MAI!!! :lol2:

Quanto ai fari lenticolari che hanno la lente che indirizza meglio il fascio all'interno hanno un diaframma che impedisce sbavature nel fascio lumnoso.

L'assimetria di una comune lampada alogena non può essere estremamente precisa per il fatto che lo schermo (scodellino) sotto il filamento dell'anabbagliante è di dimensioni limitate e lascia passare raggi non necessari.

Quanto alla foto riportante i due sticker diversi è dovuto al fatto che i due fari non sono perfettamente simmetrici per ragioni estetiche oltre che ad un probabile errore nell'esempio.

Comunque il flusso emesso solitamente ha uguali caratteristiche e direzione.


:decoccio:

io invece rispetto che andare ad occhio sul muro mi fido di piu dello strumento dell'elettrauto... comunque il fascio del nostro amico è gia stato regolato con lo strumento del carozziere. (di cui mi fido un pelo meno)...
per gli sticker non è un errore è che i fari per estetica sono si simmetrici, o meglio speculari e viene di consuguenza che gli sticker devono essere diversi.. è un po un discorso su cui ci si perde tra simmetria del faro, assimetria del fascio, fascio proiettato e fascio nel faro, comunque alla fine ci siamo intesi...
 
Re: Xenon, un pò di informazioni sulla vostra esperienza..

Gli strumenti usati dagli elettrauto sono ottici e a volte basta un piccolo urto per stararli, il muro è come lo specchio non inganna a patto di sapere quello che stai facendo.

Ti invito a fare una prova dal vivo e se hai la possibilità di fare scarabocchi sul muro fai così:

appoggi il paraurti al muro, segni la mezzeria dei due fari sul muro, arretri l'auto di cinque metri.

Devi vedere le due "lingue" di luce verso l'alto di simile fattezza e la maggior concentrazione di luce alla stessa altezza/distanza rispetto ai punti segnati sul muro.
Se così non fosse hai sicuramente qualche problema...

Poichè ogni auto potrebbe avere altezze diverse tra i fari ho evitato di dare numeri, tra l'altro non necessari in prima battuta...

:decoccio:
 
Re: Xenon, un pò di informazioni sulla vostra esperienza..

conosco la procedura ma come detto ho sempre notato sulle auto che ho ousato anche per lavoro che il faro di sinistra proietta una luce non propio uguale a quello di destra che mi sembra leggermente piu alta,poi non so...

io continuo a fidarmi sempre di piu degli strumenti adatti anche perchè bisogna sapere con precisione le altezze giuste che deve avere il fascio ein fase di revisione per controllarlo usano quei macchinari e non il muro...
 
Re: Xenon, un pò di informazioni sulla vostra esperienza..

io continuo a fidarmi sempre di piu degli strumenti adatti anche perchè bisogna sapere con precisione le altezze giuste che deve avere il fascio ein fase di revisione per controllarlo usano quei macchinari e non il muro...
Chiaro che non usano il muro in quanto dovrebbero farlo quantomeno in una zona poco illuminata e poi per l'operatore è molto più semplice e veloce.

Io la penso diversamente da te, uso la tecnologia poi la verifico con la pratica... :D

Ti faccio un esempio, scusandomi in quanto può essere OT...
Non sai quanti banchi per assetto ruote ho trovato che riportavano indicazioni errate, verificandoli ad esempio con del semplice spago, una bolla e un calibro...

Finchè le cose sono nuove tanto di cappello, poi chissà...

Purtroppo al giorno d'oggi non siamo più in grado di ragionare con la propria testa ma ci si affida ciecamente alle macchine...

Di meccanici che sanno usare il computer ne trovi in quantità ma che usano ancora la testa non molti...


:decoccio:
 
Re: Xenon, un pò di informazioni sulla vostra esperienza..

certo che i macchinari devono essere tarati regolarmente...poi non so se è una prassi comune nei meccanici... aihmè ho anchio qualche dubbio... anche perchè (lo so per esperienza pratica) i costi di taratura della strumentazione sono molto alti.
 
Re: Xenon, un pò di informazioni sulla vostra esperienza..

Maurizio ha perfettamente ragione. Il sistema del muro serve a vedere se chi ha usato il macchinario ha fatto un buon lavoro, perchè basta un piccolo spostamento del macchinario mentro lo si passa all'altro faro ed ecco che i due fari non risultano più allineati. Mentre mettendovi difronte al muro si vede subito se i fari sono allineati altrimenti basta allinearseli anche da soli e si vede anche se le lampadine sono montate bene. Comunque entrambi i fari sono assimettrici verso dx quindi distribuiscono la luce in modo uguale. Concludo dicendo che per i fari il macchinario è utile per trovare l'altezza giusta ma per un allineamento perfetto il muro è l'unico che ti dice la verità e di da la possibilità di correggere qualche errore di distrazione da parte dell'operatore
 
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