Alfa 147 Xenon, un pò di informazioni sulla vostra esperienza..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giampa91

Alfista principiante
15 Settembre 2010
51
1
9
Cu
Regione
Marche
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 16V
Salve a tutti ragazzi
come da titolo volevo chiedervi un pò di informazioni su questi fari data la vostra esperienza!
Io monto un kit h7 su parabola di un Alfa 147 prima serie (con oscuratore) e ho notato qualche differenza rispetto a quando montavo le alogene:
- il "disegno" della luce proiettata sulla strada differisce tra sinistro e destro (è normale? lo fà anche a voi??)
- la luce non ha più il solito stacco __/ __/ possibile??
 
Re: Xenon, un pò di informazioni sulla vostra esperienza..

Salve a tutti ragazzi
come da titolo volevo chiedervi un pò di informazioni su questi fari data la vostra esperienza!
Io monto un kit h7 su parabola di un Alfa 147 prima serie (con oscuratore) e ho notato qualche differenza rispetto a quando montavo le alogene:
- il "disegno" della luce proiettata sulla strada differisce tra sinistro e destro (è normale? lo fà anche a voi??)
- la luce non ha più il solito stacco __/ __/ possibile??
Sono lampade completamente diverse (e per questo non omologate per i tuoi fari) per cui perdi le peculiarità delle lampade originali (assimetriche) e molto spesso distribuiscono la luce nei posti dove non serve peggiorando l'effettiva visibilità... :mad:

:decoccio:
 
Re: Xenon, un pò di informazioni sulla vostra esperienza..

Grazie della risposta!
E' per questo che il disegno della luce a terra non è uguale tra faro sinistro e destro?
 
Re: Xenon, un pò di informazioni sulla vostra esperienza..

Grazie della risposta!
E' per questo che il disegno della luce a terra non è uguale tra faro sinistro e destro?
No, la luce dovrebbe essre uguale tra destro e sinistro se è diversa può dipendere da come viene posizionata la lampada e se il bulbo delle due è identico.

Ad esempio modificando di poco la profondità di inserimento della lampada può cambiare di molto il fascio emesso.

Il fatto poi che ti manchi l'assimetria ( _/_/ ) può significare abbagliare il prossimo (senza benefici per la propria visibilità).

Se osservi, il 90% delle lampade aftermarket illuminano tutta parabola mentre le originali (anabbaglianti) si limitano ad illuminare solo la parte alta.


:decoccio:
 
Re: Xenon, un pò di informazioni sulla vostra esperienza..

guardate che anche i fari originali non hanno un fascio uguale (_/ _/) ma il faro di destra illumina di piu in alto e verso il bordo strada , questo per illuminare meglio il cilio della strada e la segnaletica e non dare fastidio a chi si incocia, se si va in paesi dove si circola con auto con guida a destra, è obbligatorio mettere degli adesivi neri sui fari che coprono una parte del fascio luminoso che abbaglierebbe gli altri automobilisti.
 
Re: Xenon, un pò di informazioni sulla vostra esperienza..

guardate che anche i fari originali non hanno un fascio uguale (_/ _/) ma il faro di destra illumina di piu in alto e verso il bordo strada , questo per illuminare meglio il cilio della strada e la segnaletica e non dare fastidio a chi si incocia, se si va in paesi dove si circola con auto con guida a destra, è obbligatorio mettere degli adesivi neri sui fari che coprono una parte del fascio luminoso che abbaglierebbe gli altri automobilisti.
Una domanda... ma gli adesivi vanno messi su un solo faro o tutti e due?

Dalla risposta che ti darai capirai anche (se funzionano correttamente) che il destro e il sinistro proiettano luce in ugual maniera e direzione...

Sono assimetrici proprio per favorire l'illuminazione del lato destro della carreggiata... :grinser002:



:decoccio:
 
Re: Xenon, un pò di informazioni sulla vostra esperienza..

guardate che anche i fari originali non hanno un fascio uguale (_/ _/) ma il faro di destra illumina di piu in alto e verso il bordo strada , questo per illuminare meglio il cilio della strada e la segnaletica e non dare fastidio a chi si incocia, se si va in paesi dove si circola con auto con guida a destra, è obbligatorio mettere degli adesivi neri sui fari che coprono una parte del fascio luminoso che abbaglierebbe gli altri automobilisti.




Ti sbagli e non di poco. I fari xenon originali sono asimmetrici esattamente come quelli alogeni e sia il dx che il sx sono sulla stessa linea. La segnaletica e il bordo strada sono illuminati proprio perchè i fari sono asimmetrici e non perchè uno è più alto e uno è più basso, altrimenti quello più alto con i movimenti della macchina abbaglierebbe, come spesso succede... I fari studiati per le alogene non possono emettere mai una luce uniforme con gli xenon a meno che non si tratta di fari poliellittici (come quelli di GIULIETTA e 159)
 
Re: Xenon, un pò di informazioni sulla vostra esperienza..

quindi i fari delle nostre auto espandono la luce in maniera minore a sinistra e maggiormente a destra giusto?
è normale quindi che a parità di faro etc (anche con le alogene) la luce a sinistra dell'auto sia minore di quella a destra?
 
Re: Xenon, un pò di informazioni sulla vostra esperienza..

Ti sbagli e non di poco. I fari xenon originali sono asimmetrici esattamente come quelli alogeni e sia il dx che il sx sono sulla stessa linea. La segnaletica e il bordo strada sono illuminati proprio perchè i fari sono asimmetrici e non perchè uno è più alto e uno è più basso, altrimenti quello più alto con i movimenti della macchina abbaglierebbe, come spesso succede... I fari studiati per le alogene non possono emettere mai una luce uniforme con gli xenon a meno che non si tratta di fari poliellittici (come quelli di GIULIETTA e 159)

dici che sono dunque identici i due fasci? non sono sicurissimo , devo provare ad informarmi da un mio amico elettrauto che lo saprà di sicuro dato che li regola con il macchinario apposito. Unica cosa è che sulle auto che utilizzo l'impressione è propio che il destro sia _/ mentre il faro sinistro abbia l'illuminazione verso destra molto meno accentuata..
@Giampa il fatto certo è che è normale che il lato destro sia piu illuminato..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Xenon, un pò di informazioni sulla vostra esperienza..

Io mi riferivo anche al fatto che ho notato la luce differente in prossimità del cofano, non sò se mi spiego:
se vi mettete di fronte all'auto di notte in uno spiazzale ampio il faro sinistro (lato guida) in prossimità del cofano avrà un disegno diverso da quello destro!
Non sò se mi sono spiegato a dovere...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.