Alfa 155 2.0 ts 8v

:) :ernaehrung004: .:stretta:. :decoccio:
 
Ho una 155 DOHC (8 valvole) 2000 TS del 1995. L'ulima Alfa con il vero unico motore Alfa 4 cilindri (che comunque suona meglio del 6).
Certo che fra tutte le Alfa che ho avuto questa ha il peggior telaio (Tempra) e la peggior precisione di inserimento in curva, nonostante l'assetto ribassato con i Koni , le molle Heinbech, la bara duomi, il profilo basso del pneumatico ecc.
Anche la frenata, nonostante i tubi aeronautici, il liquido dot 5 e i dischi Tarox baffati e forati nonchè autoventilanti, non sono all'altezza (5 cm di diametro rispetto alla mia precedente 75....).
Niente staccate mozzafiato quindi e in strade tortuose strette attento a chi viene giù, non sai quanto dovrai correggere. Con la 147 è un gioco. Ma la 147 non suona. Il mio DOHC con i condotti della testa lucidati e un bel cono di aspirazione aperto suona eccome, senza che nessuna modifica allo scarico si sovrapponga.

Per questo non voglio cambiarla con la 147. Perche il ruggito del DOHC è inimitabile.
Se poi trovi un collettore di scarico fatto bene, con gli angoli di entrata giusti e le vari tubi che si congiungono di eguale lunghezza (in Italia non si trovano: bisogba cercarli in Inghilterra) allora il suono diventa ancora più grintoso come sulle mie due 75 precedenti.

Ora mia moglie vuole i 6 Airbag (che la 147 ha).
Non ha tutti i torti, ma dare via una 155 così con 60.000 km di meccanica piange il cuore.

Anche per una 147 GTA.

Ciao a tutti
da Trieste
NAVS24