Alfa 155 - interruttore inerziale

capacchione

Nuovo Alfista
5 Agosto 2008
3
0
1
TE
Regione
Abruzzo
Alfa
155
Motore
2000 SUPER/METANO
Buon giorno a tutti
Possiedo una 155 a metano ma da qualche tempo non va più a benzina. La pompa è stata cambiata un anno fa e i relè dovrebbero essere ordine. Cercando qua e la ho trovato un pulsante di forma cilindrica sotto il sedile lato guidatore. Mi sapreste dire se la mia auto possiede un “interruttore inerziale”, cioè quel aggeggio che blocca la pompa benzina in caso di urto ?
:confused:
grazie per le vostre risposte. saranno preziose.

Capacchione
 
se è la prima serie ne sono sicurissimo, sulla seconda nn saprei dirti
 
la vettura è del 1995 quindi seconda serie. sono abbastanza convinto che quello che ho io è un interruttore inerziale. ho trovato una foto in internet.
Inoltre adesso farò delle prove per escludere l'interruttore per vedere se il mio problema dipende da quello.

Ho trovato un'altra foto dove l'interruttore è stato staccato (potrebbe essere difettoso) ed è stato aggiunto un fusibile da 10.

ciao
 

Allegati

  • interruttore.jpg
    interruttore.jpg
    53.3 KB · Visualizzazioni: 2,273
  • p1120117zi6.jpg
    p1120117zi6.jpg
    181.9 KB · Visualizzazioni: 14,956
solitamente si trova nei pressi della sedia anteriore lato guida, sotto o di fianco!
 
Ho trovato un'altra foto dove l'interruttore è stato staccato (potrebbe essere difettoso) ed è stato aggiunto un fusibile da 10.

ciao
Trovo abbastanza strano che lìinterruttore inerziale sia prottetto da fusibile in quanto "dovrebbe" interrompere il negativo della pompa...:confused: :decoccio:
 
infatti secondo me è impossibile un fusibile...è stato messo perche linterruttore non funzionava, solo per assicurare una "corretta" continuità al posto dellinterruttore
 
concordo con celicared, la seconda immagine mostra una specie di bypass dell'interruttore. farò questa prova per vedere se il mio interruttore è difettoso.
 
ragazzi,
l'interuttore in foto e' sicuramente l'inerziale

si trova giustamente sotto il sedile di guida e per riattivarlo dopo un urto (causa incidente) occorre premere la parte sopra in gomma altrimenti l'alimentazione di carburante risulta interrotta

nel caso della foto il fusibile da 10 A e' stato sicuramente inserito per garantire continuita' al circuito a causa di un probabile malfunzionamento dell'interuttore

attenzione pero' che se esso viene escluso viene a mancare la sua funzione per cui in caso di incidente viene interrotta l'alimentazione di carburante onde evitare rischi di incendio (paragrafo 1-15 del libretto di uso e manutenzione)

ciauz
 
Ciao Amici.

Ho 2 155 del 94. (prima serie, motore a catena). Io non ho mai incontrato quest'interruttore. Nella prima serie non c'éra ancora?

Attila
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no nella prima serie ti posso confermare che non c'era
La Fiat installò l'interruttore inerziale nella Punto prima serie dopo una campagna di 4R che evidenziava i pericoli di incendio in caso d'urto, dovuto al fatto che la pompa benzina continuava a funzionare, col pericolo di buttare benzina sul motore nel caso che il collettore in pressione si rompesse.la Fiat Punto non fu la prima.
Comunque quello di cui parli non era un interruttore inerziale, quello che arresta la pompa benzina in caso d'urto. Quel pulsante serviva in realtà a riavviare la pompa dopo la fermata provocata dall'interruttore inerziale.