Alfa 156 1.6 Motore fuso? guardate il video e ascoltate

Io la penso esattamente come te.
 
A me non sembra proprio un rumore da variatore rotto... è troppo forte e metallico.

Io visto il kmaggio... prenderei un 1.8/2.0 in demolizione e lo rimetterei a nuovo.
 
A me non sembra proprio un rumore da variatore rotto... è troppo forte e metallico.

Io visto il kmaggio... prenderei un 1.8/2.0 in demolizione e lo rimetterei a nuovo.





Vedi che mettere un motore diverso è illegale...
 
potrebbe essersi piegata una biella però dal video non si capisce molto bene
 
anche io con quel chilometraggio non interverrei ulteriormente sul motore.. anche per 480.000 km non li ha fatti solo il motore ma tutto il telaio con relative meccaniche..
quindi o cambi auto.. o comunque cambiare l'intero blocco motore-cambio con un relativamente più "nuovo"
da possessore di un 1.8 t.s. 144cv te lo consiglio perchè secondo me è il più vivace ed equilibrato dei tre..
ritornando in tema.. per me è un discorso sicuramente di testata. In primis perchè dalla rottura di una cinghia, prevalentemente è quella a subire maggiori danni (escluse eccezioni), in secondo luogo perchè se solo una valvola si fosse piegata di anche 1/2 mm (cosa molto probabile per una rottura di cinghia), probabilmente il meccanico non se ne sarebbe accorto e ti avrebbe causato il calo prestazioni ed ora la rottura della stessa..
domanda: ma fa fumo bianco, nero o scoppiettii in accelerazione o simili?
 
Ifrigol, fermo restando che come già qualcuno ha accennato è difficile fare una diagnosi attraverso una registrazione, comunque io tornerei da chi ti ha rifatto la distribuzione con relativa revisione testata e la farei controllare perchè molto probabilmente il problema sta in un errore causato dal meccanico e se posso azzardarmi nel tuo caso è probabile che la distribuzione ti abbia fatto un salto di dentatura e praticamente qualche valvola batte sul pistone.
 
Ifrigol, fermo restando che come già qualcuno ha accennato è difficile fare una diagnosi attraverso una registrazione, comunque io tornerei da chi ti ha rifatto la distribuzione con relativa revisione testata e la farei controllare perchè molto probabilmente il problema sta in un errore causato dal meccanico e se posso azzardarmi nel tuo caso è probabile che la distribuzione ti abbia fatto un salto di dentatura e praticamente qualche valvola batte sul pistone.

molto probabile.. in questo caso si spiegherebbe sia il calo di prestazioni che il fatto che al cambiare dei giri diminuisce o aumenta (ed il variatore di fase funziona)
 
Vedi che mettere un motore diverso è illegale...

Di per sè è illegale, però penso ci sia un modo per mettere in regola i documenti e quindi stare sereni con l'assicurazione.

Comunque con circa 1000€ o anche meno si dovrebbe riuscire a trovare un TS in buone condizioni e a farlo installare al posto del vecchio, se ne valga la pena dipende da come è messo il resto della macchina (cuscinetti vari, braccetti, sospensioni, scarico ecc. ecc.).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ringrazio tutti per gli ottimi consigli, questa mattina sono finalmente riuscito a far venire il maccanico che aveva fatto la distribuzione nel parcheggio dove ora ho l'auto, dopo averla sentita per 10 secondi ha ribadito che secondo lui e' fusa, senza specificare cosa e dove....comunque l'ho convinto a dargli un'occhiata e la prossima settimana la portera' in officina, vuole aprire la coppa dell'olio per verificare cosa e' successo....secondo me il problema e' sopra comunque vi terro' aggiornati. grazie e Buon Anno a tutti