Alfa 156 1.8 Ts con Gpl

Aggiornamento.
Dopo 30 gg dalla riparazione (sostituzione testa), la macchina ha cominciato a far eun rumore simile al variatore scassato.. poi giovedì ha cominciato a farlo sempre di più appena superati i 2000 giri.
Quello che a freddo mi sembrva un rumore di Variatore di fase ( cosa che scrissi qualche settimana fa), si è rivelato essere l'albero motore ( mi hanno parlato di bronzine).

Quindi necessita di Motore nuovo.

Dopo circa 7 anni di esperieza in casa Alfa mi ritrovero a cambiare casa in quanto, per colpa di chi fa assistenza, NON ho più soldi per permettermi di comprare un'altra alfa usata, e sistemarla.

Posso dire che stamani (quando ho saputo il problema) stavo quasi per piangere.. per una macchina.. non mi sembrava il caso.
Peccato davvero.
Amareggiato.
Quando si sostituisce la testata o anche solo la guarnizione con relativa limatura (abbassando l'altezza della testata aumenta la compressione), l'aumento di compressione in alto può provocare il cedimento delle bronzine e dei cuscinetti di banco dell'albero motore. Per evitare altri danni bisognava calcolare e mantenere la compressione nei valori massimi prestabiliti (tramite idoneo spessore della guarnizione).
Non ti rimane che procurarti un motore dal demolitore.
P.S. L'antigelo non c'entra niente, è solo un difetto di fusione.
(Naturalmente cambia anche officina)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Boh, spendere altri millemila euro per una macchina del 1997 con 170mila km non credo sia una cosa saggia.. al massimo sarebbe da trovarne una usata con 90milakm e 4 max 5000 euro. tanto tra motore usato e manodopera spendo circa 3mila euro.

Credo che ripiegherò su una ford fiesta con gpl.. con circa 8000 euro me la dovrei cavare.
 
Boh, spendere altri millemila euro per una macchina del 1997 con 170mila km non credo sia una cosa saggia.. al massimo sarebbe da trovarne una usata con 90milakm e 4 max 5000 euro. tanto tra motore usato e manodopera spendo circa 3mila euro.

Credo che ripiegherò su una ford fiesta con gpl.. con circa 8000 euro me la dovrei cavare.

A chi interessa.. il mio Colabrodo mi viene valutato 6mila e passa euro per la rottamazione..
 
a me prenderebbe un infarto a rottamare la mia alfa(capisco di essere malato ma è cosi)...ma ne sei proprio sicuro??

Purtroppo Sono capitato a fare delle scelte forzate in quanto un paio di officine ( una autorizzata "Alfa autorizzata" e una no) non mi hanno messo in grado di poter continuare a fidarmi della mia macchina.
Dop il lavoro della testata e le mie Fortissime rimostranze nel riparare una macchina di 12 anni, mi ha garantito che la macchina sarebbe arrivata a 300mila Km.. E che non ci sarebbero stati altri lavori di grossa fattura.

Quindi due sono le cose:
a) e' un incompentente in quanto poco sopra qualcuno ha ventilato l'ipotesi di aver messo una testata senza aver preso le "misure".. in parole poche non ho capito se mi ha involontariemente aumentato il rapporto di compressione o se mia ha aumentato (non so come) la pressione sull'albero motore..

b) Sono estremamente ******* ed ho comprato una macchina a cui hanno tirato giù i Km e quindi forse ha circa 300mila Km ( tanto di cappello alla Alfa)


IN entrambi i casi non credo sia il caso di ripararla,i 12 anni si vedono: già diverse strusciate dovute a guidatori che non sanno parcheggiare.

Le gomme sarebbero state dada cambiare , l'impianto GPL ( dopo 80mila km)avrebbe bisogno di una bella revisione, il condizionatore non è più brillante come prima... i dischi dei freni avrebbero retto altri 10mila Km così come le pasticche.. etc etc..

Ragazzi 12 anni sono 12 anni per qualsiasi macchina: io la uso per andare a lavoro e mi capita di fare anche 200Km in un giorno.

A dire il vero mi piange il cuore: salire su un 1400cc francese o Americano mi fa piangere il cuore.. sono lattine, leggere.. ma per adesso le finanze sono al limite e poi in casa abbiamo due macchine... intanto rottamo la mia e poi per quella della mia lei.. vederemo.. magari tra 2/3 anni mi riprendo una alfa.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ei aspetta a dire cosi...non tutto è perduto, un altro motore non lo riesci a trovare?

spesso negli sfasci si trovano alcuni tenuti piuttosto bene...sono in macchine rottamate per prendere gli ecoincentivi!
 
Quindi due sono le cose:
a) e' un incompentente in quanto poco sopra qualcuno ha ventilato l'ipotesi di aver messo una testata senza aver preso le "misure".. in parole poche non ho capito se mi ha involontariemente aumentato il rapporto di compressione o se mia ha aumentato (non so come) la pressione sull'albero motore..
Non è un ipotesi ma una certezza, l'aumento di compressione è difficile da contrastare se non si ha la giusta competenza per evitarlo. Ripeto, la limatura della testata deve essere controbilanciata dallo spessore della guarnizione, altrimenti l'aumento o solo il ripristino della compressione originale su di un basamento usurato (bronzine, cuscinetti, spinotti), ne causa il cedimento.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se vi può interessare... Ho trovato una 147, 1.6 con 80mila KM e distribuzione fatta a 4000 euri circa dove poter trapiantare il mio impianto a GPL. :) Se va tutto bene entro una settimana ritorno ad essere alfista.


Il motore purtroppo non lo sto trovando ma non mi sento più sicuro sulla mia ex 156.
 
Se vi può interessare... Ho trovato una 147, 1.6 con 80mila KM e distribuzione fatta a 4000 euri circa dove poter trapiantare il mio impianto a GPL. :) Se va tutto bene entro una settimana ritorno ad essere alfista.


Il motore purtroppo non lo sto trovando ma non mi sento più sicuro sulla mia ex 156.

bene cosi',se l'auto sta in ottime condizioni continua a essere alfista se nò poi ogni volta che vedrai passare un'alfa rimpiangerai la tua scelta di averla lasciata:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
bene cosi',se l'auto sta in ottime condizioni continua a essere alfista se nò poi ogni volta che vedrai passare un'alfa rimpiangerai la tua scelta di averla lasciata:)

Sto aspettanto la risposta... c'è uno che ha messo una caparra prima di me ma la finanziaria non ha approvato.. porca miseria..