Alfa 156 1.8 Ts con Gpl

Oiddi

Alfista principiante
13 Dicembre 2007
128
17
19
49
Pi
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.8
Cari lettori, io vi lurko da praticamente sempre perchè non avevo niente da dirvi e perchè siete interessanti... ed oggi sono qui mio malgrado, a scrivervi una cosa che mi turba.

Il mio Alfone 156 1,8 ts con GPL.

Macchina del Dic 1997 con 172milaKm e impianto a gpl dal 105millesimo Km.

Mai un problema se non quello dello spingidisco, sostituito a 168mila.

Dopo aver fatto fare il cambio liquindo refrigerante la macchina ha cominciato a perdere ACQUA.

Passo dal meccanico e mi dice che la guarnizione perde.. preventivo 1000 euri; gli lascio l'auto e stasera vengo a sapere che ha dovuto sostituire la testata con una revisionata perchè l'acqua l'ha corrosa.... spesa altri 700 euro e tra ninnole e nannole si supera i 2000 euro.

A parte il fatto che non mi ha avvertito e mi ha fatto trovare a scelte avvenute, vi sembra coerente riprare un macchina che vale 2000 euro con lo stesso prezzo di riprazione?

Sono basito e incavolato.

Possibile che la macchina non abbia dato segni di questa perdita interna? E poi dopo aver chiesto la pulizia del circuito refrigerante? NON è che mi è stato combinato qualcosa di non corretto?
Grazie per le eventuali risposte.
 
io veramente sapevo che quando si fà il cambio di tutto il liquido refrigerante c'e il rischio di possibili successive perdite,prima del cambio che tipo di liquido usavi?a me sembra strano il fatto della testata.: sgrat :.
 
Ciao

2000 è una grossa somma, direi quanto il valore della macchina...

Prima del cambio del refrigerante, quanto ti segnava la temperatura?
se era compresa tra i 60 e i 100 la testata non dovrebbe avere il minimo danno
 
Ciao

2000 è una grossa somma, direi quanto il valore della macchina...

Prima del cambio del refrigerante, quanto ti segnava la temperatura?
se era compresa tra i 60 e i 100 la testata non dovrebbe avere il minimo danno

Ls temperatura è sempre stata a 75 Gradi, difficlmente arrivava a 90... faccio strade extraurbane ( circa 25/30km) ed entra in temperatura dopo circa 15 km e si fermava a 75.
C'è da dire che ho notato delle belle fumate bianche ma, con il GPL e quando fa freddo, ci ero abituato.
NB: Fumate che si accentuavano con il motore al minimo e dando piccole accelerato ( diciamo fino a 3mila).

146 Forever: il liquido che avevo prima? era quello di quando l'ho comprata ( usata) quindi dal 2004 con 100mila Km. Colore azzuro.
 
ma consumava acqua? cioè una testata non si rovina cambiando il liquido...quindi il problema cera gia(se è vero che cera) ma se la testata trafila il liquido lo deve consumare...ma con 2.000euro cosa ti ha cambiato?
 
Non ho mai aggiunto acqua. Però si vedeva gocciolare il liquido azzurro da fuori, si vedeva arrivare anche fino sul filtro olio.

Cosa mi ha cambiato non lo so. Spero che abbia fatto anche cambio batteria.

Cmq mi preventivò circa 1000 euro perchè per aprire la testa e sostituire le guarnizioni ci vuole un casino di tempo.

Mi disse che mi avrebbe controllato anche i " gommini" delle valvole e al massimo smerigliato/pulito le stesse perchè il Gpl tende a sciupare/ incrostare ( questo è quello che i ha detto).

COmpresa anche la sostituzione del variatore di fase che faceva rumore a freddo.

questo è quanto.
 
Uhm...ma l'olio lo cambiavi regolarmente?

Sulle informazioni che ci hai fornito fino a ora io personalmente ritengo che la testata non necessitava di intervento, che le valvole si sciupano col gpl è vero, ma effetti determinanti si intravedono dopo svariatimilachilometri, e se usi un olio proprio ad-hoc elimini quasi del tutto questi difetti.

Il variatore di fase lo dovetti cambiare anche io...ma se non ti dava particolari problemi è un intervento che potevi rimandare a quando avrebbe iniziato a fare rumore anche a caldo..
 
Ho fatto un sopralluogo dnel primo pomeriggio.
Ho trovatto il blocco della testa vecchio sul bancone mentre erano con le mani dentro il confano con il nuovo.

Ho visto il vecchio, che poi mi porterò a casa, ed effettivamente sembra che dal canale dell'aqua si sia mangiato il metallo fino ad arrivare a sfiorare( non conosco il termine) il cerchio che combacia con la dimensione del cilindro (fatto di materiale diverso in quanto si nota anche il colore diverso) e che contiene le 4 valvole.

Appena posso posto una foto. Mi ha parlato di Correnti galvaniche.. quel poco che ricordo di elettrochimica mi pare che ci debbano essere delle correnti elettriche per strappare le molecole.

L'olio che ho usato è sempre stato un 10,50 Mobil o castrol in sua assenza, con diverso additivo al teflon che però non credo centri niente.. parte proprio dal condotto.. sembra ci sia stato dell'acido. boh.
 
Intanto per farvi capire, questo è quello che son riuscito a trovare su internet che più si avvicina. NON è Alfa ma è per capirsi.

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La situazione che vediamo in foto è peggiore o migliore della tua?

Da quello che ho capito sembra che la macchina con tutto questo difetto andava bene...giusto?


sinceramente io nella mia scarsissima esperienza non ho mai visto una cosa del genere :( anche perchè se le cose stavano piu o meno in quella condizione il motore doveva essere praticamente sommerso da trasudi di olio...