alfa 156 150 cv non parte piu'

nello960

Alfista principiante
17 Aprile 2008
1
0
8
ba
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
jtd 156 cv 150
Salve a tutti,
Scrivo per la prima volta su questo forum per chiedervi se qualcuno ha avuto il mio stesso problema.
Circa due giorni fa la mia 156 jtd 16v si è fermata di colpo mentre giravo in citta a circa 20 km orari. il body computer mi segnala avaria motore.
Provo a rimettere in moto e l'auto riparte, non noto alcuna perdita di potenza e nessun elemento che mi fa pensare al peggio. mMi rivolgo alla mia officina che effettua la diagnosi riscontrando il seguente errore " scarasa pressione carburante" Mi resettano il tutto e mi dicono di provare l'auto per vedere in seguito cosa accade.
Nel pomeriggio di ieri percorro circa 100 km dandoci dentro senza notare alcuna anomalia l'auto tira bene. Rientro a casa e dopo circa due ore riprendo l'auto, ma sorpresa!!!! non parte e il body non mi da nessun errore.
Qualcuno saprebbe dirmi cosa può causare il mancato avvio dell'auto dopo che si è verificato il problema su esposto.
Grazie a chiunque mi risponde.
 
Riferimento: alfa 156 150 cv non parte piu'

Ho visto un problema analogo su una VW passat 2.0tdi, in quel caso l'auto quando si accendeva non teneva il minimo oppure non partiva proprio...il responso fu: pompa del gasolio da sostituire
 
Riferimento: alfa 156 150 cv non parte piu'

Ciao! La stessa cosa, nella stessa modalità (in marcia ad andatura bassa, riuscito a rimettere in moto, e poi morte definitiva del propulsore :mad:) successe a me sulla mia 156 1.9 jtd 110cv del 2001, quest'estate... anche a me attaccando l'examinazer non dava nessuna avaria, e su consiglio del meccanico sostituì il sensore giri motore ormai andato a baldracche :WC: (Lui mi spiegò che doveva essere per forza questo il problema perchè, oltre a non aver avvertito nessuna perdita di potenza prima che l'auto non partisse più, questo sensore, almeno sulla centralina che monta il mio modello, quando si guasta, non da errori... poi non lo so, però ci ha azzeccato! :lachen001:)... la tua auto quanti km ha? So che questo componente dura circa 100000 km, poi nella maggior parte dei casi è da sostituire... il mio è durato 125000 km circa... Prova a farlo controllare! :)
 
Riferimento: alfa 156 150 cv non parte piu'

Un pò difficile dire che è un componente che dura 100.000km. conosco molta gente sopra i 200.000 km che non l'ha mai sostituito... dipende dai casi comunque può essere quello il problema visto che l'auto non parte proprio
 
Riferimento: alfa 156 150 cv non parte piu'

Beh come per tutte le cose credo anche vada un pò "a fortuna"... Dalle cose che ho letto qui sul forum (lo so dai miei messaggi inviati sembra che sono iscritto da 3 giorni, ma è che francamente mi piace più documentarmi che sparare risposte un pò qua o la senza avere spesso la competenza per farlo...) e da quello che mi ha detto il mio meccanico più o meno la percorrenza che sopporta questo sensore è quella, poi se la si supera è tanto meglio! XD Comunque se dovesse essere quello il difetto non è una grossa spesa... io lo acquistai 38 euro mi pare più la manodopera... con un 50ino me la sono cavata!
 
Riferimento: alfa 156 150 cv non parte piu'

Ciao! La stessa cosa, nella stessa modalità (in marcia ad andatura bassa, riuscito a rimettere in moto, e poi morte definitiva del propulsore :mad:) successe a me sulla mia 156 1.9 jtd 110cv del 2001, quest'estate... anche a me attaccando l'examinazer non dava nessuna avaria, e su consiglio del meccanico sostituì il sensore giri motore ormai andato a baldracche :WC: (Lui mi spiegò che doveva essere per forza questo il problema perchè, oltre a non aver avvertito nessuna perdita di potenza prima che l'auto non partisse più, questo sensore, almeno sulla centralina che monta il mio modello, quando si guasta, non da errori... poi non lo so, però ci ha azzeccato! :lachen001:)... la tua auto quanti km ha? So che questo componente dura circa 100000 km, poi nella maggior parte dei casi è da sostituire... il mio è durato 125000 km circa... Prova a farlo controllare! :)

Consentimi, ma sull'Examiner si vede tutto, ma bisogna saperlo usare.......Purtroppo molti meccanici non adeguatamente in confidenza con i sistemi elettronici farebbero meglio a cambiare mestiere. L'avaria della pompa alta pressione è perfettamente rilevabile: l'Examiner vede che la pressione minima non è quella che dovrebbe essere e cioè intorno ai 300 bar e di conseguenza la diagnosi è univoca.
 
Riferimento: alfa 156 150 cv non parte piu'

Ciao... se posso darti un consiglio fai controllare per bene la pompa di iniezione!! è appena successo anche a me... un controllo non ti costa nulla... se si rompe fai danni e butti la macchina...
Spero di esserti stato d'aiuto e facci sapere!!!:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Riferimento: alfa 156 150 cv non parte piu'

Stesso identico fastidio. Era il sensore di giri.......