Alfa 156 2.0 T.S. - trasudazione olio

tuononero

Alfista principiante
24 Gennaio 2009
226
6
19
NA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
2.0ts 16V
Dopo aver sostituito l'olio (usando rigorosamente il Selenia marchiato Alfa Romeo) sono cominciate ad apparire sotto la macchina, dove la parcheggio, macchie d'olio.
Insieme al meccanico abbiamo dato un'occhiara ed è parso evidente che l'olio fuoriesce dai paraoli della distribuzione.
Fin qui è tutto chiaro, bisogna cambiarli, è solo una questione di tempo.
Ieri però ho notato che c'è dell'olio che fuoriesce (non è che cola, diciamo che è lì ma a me sembra troppo) anche nella giunzione del tubo che va dal motore al radiatore dell'olio (suppongo sia quello).
Ho controllato la fascetta ed è bella stretta... che si sia rotto il tubo metallico internamente?
 
Re: 156 e trasudazione olio

non conosco molto il motore 2.0 ts ma non capisco quale possa essere questo tubo... forse intendi quello che esce dal coperchio punterie per lo sfiato dei gas oliosi(scusa per i termini ma non mi vengono le parole giuste!!!!!sarà l'orario???!!!)?
 
Sto cercando una foto su internet, appena la trovo te la posto

Non sono stato capace di trovare una foto migliore, cmq il tubo se non erro dovrebbe essere quello cerchiato in rosso, sotto il tubo ben visibile che dovrebbe essere quello del radiatore (acqua).
 

Allegati

  • tubo olio.JPG
    tubo olio.JPG
    74.6 KB · Visualizzazioni: 1,323
Ultima modifica da un moderatore:
Re: 156 e trasudazione olio

Non sono stato capace di trovare una foto migliore, cmq il tubo se non erro dovrebbe essere quello cerchiato in rosso, sotto il tubo ben visibile che dovrebbe essere quello del radiatore (acqua).
Quoto Chris156 se è quello della foto che ti allego, è il tubo di sfiato dei vapori d'olio...

Non esiste il radiatore olio ma uno scambiatore acqua/olio nei pressi del filtro olio, che comunque ha solo tubi "acqua"...

Quello che vedi potrebbe essere una perdita "indotta" proveniente dalla testata. :confused:

Oppure, ma non è proprio lì, una leggera perdita di lubrificante dal circuito clima... ma non ha fascette. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 

Allegati

  • aaa.JPG
    aaa.JPG
    17.9 KB · Visualizzazioni: 616
No Mau non è quello il tubo di cui parlo... però è il tubo a cui facevo riferimento nell'altro post del motore pigro.
Ho capito dai, vado a fargli una foto così facciamo prima!

Ok ho inserito la foto del vano motore prima e del dettaglio poi!
Come si vede da lì perde olio...e non so se è normale o meno.
 

Allegati

  • boh.jpg
    boh.jpg
    146.7 KB · Visualizzazioni: 1,199
  • 23082009190.jpg
    23082009190.jpg
    124.7 KB · Visualizzazioni: 712
Ultima modifica da un moderatore:
Re: 156 e trasudazione olio

Ok ho inserito la foto del vano motore prima e del dettaglio poi!
Come si vede da lì perde olio...e non so se è normale o meno.
E' olio che probabilmente trasuda la guarnizione del coperchio valvole, nulla di particolarmente grave.

Il manicotto con la fascetta che vedi contiene il liquido di raffreddamento. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: 156 e trasudazione olio

Ci stavo facendo caso anche io perchè passando un fazzoletto su quel raccordo metallico prima del tubo in gomma (che solo stamattina ho notato finiva nel radiatore motore) ho visto che era ricoperto d'olio... qundi mi sa proprio che è come dici tu.
Beh grazie come sempre del supporto allora :D
 
Re: 156 e trasudazione olio

e si..quoto Maurizio..

purtroppo dopo tanti km di vita i vari trasudamenti si accentuano e sono inevitabili..ma non sono preoccupanti..l'importante è che non ci siano crepe e che le fascette o cravatte mantengano..

ciao
 
Re: 156 e trasudazione olio

Escludendo i paraolio della distribuzione che altro non puoi
fare che cambiarli , potresti aggiungere all'olio l'additivo
Ceramic Power , la lattina per un 2000cc costa poco più di 60
euro ma fà miracoli , a volte riesce anche ad eliminare piccole
trasudazioni .... :)

Controlla però bene che la perdita coli solo dal coperchio
delle valvole e non tra monoblocco e testata altrimenti
sarebbe la guarnizione della testa ....

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 156 e trasudazione olio

Non è da escludere che la perdita dei paraoli si propaghi lungo la testata e arrivi ad imbrattarti il manicotto che hai fotografato...

Non penso sia necessario dirtelo ma per sostituire i paraoli è necessario smontare la cinghia di distribuzione (che sarà anche imbrattata), di conseguenza andrà certamente sostituita. ;)

Se i chilometri percorsi dall'ultimo rifacimento della distribuzione sono molti, prendi in esame di sostituire anche tendicinghia, pulegge etc. :eek:
:decoccio:

:decoccio: