Alfa 156 2.0 T.S. - trasudazione olio

Alfa 156 1.8 T.S. - perdite olio tubo recupero

salve io ho un problema sulla mia alfa 156 1.8 twin aprk , ed è il seguente , abbiamo visto della fuoriuscita di olio dal tubo di recupero dei vapori , il meccanico vedendo quest,olio mi ha detto che il motore è da rifare . M anon potrebbe essere qualche altra cosa . Premetto che la macchina spinge bene solo ogni tanto sopratutto a freddo non prende i giri e mi fa un pò di fumo bianco per qualche secondo , ma quando questo difetto non lo fa più non fa neanche funmo sapete aiutarmi , grazie .
 
Per quello che mi hanno sempre detto il fumo bianco è sintomo di olio che brucia... non che in meccanica io sia ferratissimo ma il meccanico nell'esagerare potrebbe non aver detto una cosa sbagliata.
Innanzitutto quanti km ha il tuo motore? Che manutenzione c'hai fatto? (candele, guarnizioni, distribuzione...).
Poi il fumo bianco che vedi esce dalla marmitta o dal bocchettone del rabocco olio sul motore?
 
salve io ho un problema sulla mia alfa 156 1.8 twin aprk , ed è il seguente , abbiamo visto della fuoriuscita di olio dal tubo di recupero dei vapori , il meccanico vedendo quest,olio mi ha detto che il motore è da rifare . M anon potrebbe essere qualche altra cosa . Premetto che la macchina spinge bene solo ogni tanto sopratutto a freddo non prende i giri e mi fa un pò di fumo bianco per qualche secondo , ma quando questo difetto non lo fa più non fa neanche funmo sapete aiutarmi , grazie .
Che esca olio dal tubo di recupero vapori d'olio non è normale ed è indice di malfunzionamento, ma se il motore "tira" è azzardato dire che è da rifare...
Per meglio affinare la diagnosi dovresti verificare quanto olio consuma... :confused:

Il fumo bianco a freddo non è indice di malfunzionamento, lo sarebbe se fosse azzurrino. ;)
Il fatto di far fatica a prendere giri a freddo può dipendere da diverse cause, ad esempio le candele/bobine/cavi o il sensore temperatura acqua o anche la sonda lambda...

Comunque prima di affermare che è da rifare io misurerei le compressioni... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Allora il mio motore ha 100.000 km e non ho cambiato le candele ma la macchina lo presa usata . vorrei sapere se potrebbe essere lo scambiatore .
 
Allora il mio motore ha 100.000 km e non ho cambiato le candele ma la macchina lo presa usata . vorrei sapere se potrebbe essere lo scambiatore .
Lo scambiatore??? Direi di no! ;)

PS cosa intendi per scambiatore... :eek: :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo il mio parere la presenza leggera di olio nel tubo che proviene dal recupero vapori olio è normale ( ma leggera ... cioè il tubo deve essere bagnato e non pisciare olio a motore acceso ). I vapori infatti percorrendo il tubo che sebbene caldo è comunque freddo rispetto al vapore di olio , essi ricondensano ed ecco spiegata la presenza di olio liquido nel tubo .
In ogni caso come dice maurizio prima di dire che un motore è da rifare senza nemmeno provare le compressioni si prova se riprende bene di 5 da 1000 giri o se in salita in autostrada scarico devi rimettere la 4 allora qualche dubbio lo si può iniziare ad avere . Queste sono prove empiriche che precedono magari l'utilizzo di appositi strumenti per misurare la compressione .
Anche il consumo d'olio è un indice di "scompressione" del motore ma fino ad un certo punto ; per esempio nel mio caso il consumo d'olio è notevole ( mezzo litro ogni 1000 km ) ma la mia auto riprende di 5 da 1000 giri e ancora fà la sua velocità max senza problemi .

IN OGNI CASO : corri subito a cambiare le candele ! Le candele si fanno a 100.000 km e posto che l'hai comprata usata ,con la remota possibilità che il contakm sia stato alterato anche se è digitale , ancora di più devi cambiarle .

Vedrai che l'auto andrà meglio se non come prima , posto che il problema non risieda da un altra parte come ha detto maurizio .
Ma le candele comunque le devi fare .

Ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider