Alfa 156 2.0 T.S. - trasudazione olio

Re: 156 e trasudazione olio

Mmmm allora l'ultima volta che il meccanico toccò la distribuzione fu per la sostituzione della pompa dell'acqua che aveva una perdita e mi disse che lui fosse stato al mio posto avrebbe cambiato i cuscinetti (non ricordo in base a cosa me lo disse) e parlando del fatto che non si sapeva nulla del passato di questa macchina e condiserato il fatto che le candele a BEN OLTRE 100000km erano le originali mi ha consigliato di rifare l'intera distribuzione... però all'ora le mie priorità erano altre e siccome mi disse che la cinghia non era in condizioni critiche ho preferito rimandare.
Non ho visto sotto il carterino di plastica ma mi sa proprio che quell'olio ha fatto un macello!!!
Piano piano mi chiedo se vale la pena sistemarla o trovarmene una nuova... perchè oltre a questi problemi di motore mi sta portando problemi a livello di meccanica... però non ci penso altrimenti prendo il monopolio del forum eheh...
 
Re: 156 e trasudazione olio

Mmmm allora l'ultima volta che il meccanico toccò la distribuzione fu per la sostituzione della pompa dell'acqua che aveva una perdita e mi disse che lui fosse stato al mio posto avrebbe cambiato i cuscinetti (non ricordo in base a cosa me lo disse) e parlando del fatto che non si sapeva nulla del passato di questa macchina e condiserato il fatto che le candele a BEN OLTRE 100000km erano le originali mi ha consigliato di rifare l'intera distribuzione... però all'ora le mie priorità erano altre e siccome mi disse che la cinghia non era in condizioni critiche ho preferito rimandare.
Non ho visto sotto il carterino di plastica ma mi sa proprio che quell'olio ha fatto un macello!!!
Piano piano mi chiedo se vale la pena sistemarla o trovarmene una nuova... perchè oltre a questi problemi di motore mi sta portando problemi a livello di meccanica... però non ci penso altrimenti prendo il monopolio del forum eheh...


Sicuramente con quello che spenderesti (calcolando i suoi
200.000KM ) per sistemarla a dovere , troveresti tanti usati
in buono stato e con molti Km in meno pagandoti anche la
voltura ....
Devi valutare tutte le spese , il sistemare provvisoriamente
le parti più gravi alla fine ti aumenterà i costi di manodopera
perchè il meccanico smonterà e rimonterà più volte le stesse
parti ....
Un'altra alternativa potrebbe essere quella di cercare un motore
completo in buono stato di una macchina incidentata ma se
cominci a mettere le mani sul tuo motore sono migliaia di
euro che se ne vanno per metterlo a posto in tutto e per tutto ...

Altrimenti in provincia di Brescia c'è una ditta che con circa 4.000
euro fornisce motori di rotaziopne completamente revisionati
riprendendosi il tuo indietro , ma per pensare ad un discorso del
genere devi valutare anche le condizioni del resto dell'auto per
vedere se ne vale la pena ...

:aktion053:
 
Re: 156 e trasudazione olio

Il mio mecca per risistemare il motore (quindi rettifica, cambio pistoni, fasce ecc ecc) mi chiese 2000 euri. Però stesso allora mi chiedeva se ne valeva la pena... io gli dissi "vorrei rifarlo ma a questo punto vorrei prepararlo" e lui disse "io non preparo motori, se vuoi te lo faccio nuovo ma originale, altrimenti ti mando da qualche preparatore"...
A questo punto se è come dite voi me la vendo e mi prendo una seconda serie che almeno ha l'infocenter che tanto mi piace :D
 
Re: 156 e trasudazione olio

ottima scelta!!!!! anche se sei affezionato è difficile scegliere....
 
Re: 156 e trasudazione olio

Il mio mecca per risistemare il motore (quindi rettifica, cambio pistoni, fasce ecc ecc) mi chiese 2000 euri. Però stesso allora mi chiedeva se ne valeva la pena... io gli dissi "vorrei rifarlo ma a questo punto vorrei prepararlo" e lui disse "io non preparo motori, se vuoi te lo faccio nuovo ma originale, altrimenti ti mando da qualche preparatore"...
A questo punto se è come dite voi me la vendo e mi prendo una seconda serie che almeno ha l'infocenter che tanto mi piace :D

Forse dalle tue parti si spende meno , ma per rifare un motore
completamente 2.000 euro mi sembrano un pò pochi , il prezzo
era compreso di manodopera ?

Se telaio e carrozzeria sono sani si può anche pensare a quella
spesa , devi verificare anche le condizioni del resto della meccanica
frizione , cambio , semiassi , trapezi , sterzo , freni e tutte le altre
parti soggette ad usura , potresti spenderne tanti quanto per il
motore ....
Una cosa è certa , dopo avresti una macchina nuova ....
Mentre stai rifacendo il motore sicuramente prepararlo
alzerebbe ulteriormente la cifra ma sarebbe in parte
ammortizzata dalla spesa che faresti comunque nel
rifarlo originale .....
Per quel poco che ne sò del Twinspark dovrebbe già avere
un alesaggio considerevole quindi per aumentare la cilindrata
dovresti intervenire su su bielle ed albero a gomiti aumentando
anche il rapporto di compressione , dovendo già sostituire i
pistoni e rettificare le camice un allargamento dell'alesaggio
non comporterebbe una gran diversità di spesa ma non sò se
sul TS si possa fare senza andare incontro a problemi di
accensione nella camera di scoppio , la doppia candela è stata
installata proprio perchè una sola faticava a bruciare tutta la
miscela a causa di una camera troppo larga ....

Sulla preparazione delle altre parti del TS sono sicuro che già
ci saranno diversi topic aperti ma a rifare un motore preparato
non te la cavi di sicuro con 2.000 euro ....

Sono conti che devi fare tù , in base a se vuoi un'auto unica
od una di serie , le cifre sono molto diverse !!!!!


:smiley_001::smiley_001: :smiley_001::smiley_001: :decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: 156 e trasudazione olio

No a questo punto la vendo, ho deciso... in quanto oltre al motore bisogna cambiare la frizione, i dischi freno e il cambio che è rumoroso di prima.
Poi ultimamente mi fa anche un cigolio strano (che tra l'altro mi fa anche la 33) quando va su fondi tipo il pavè.
Credo di sistemarla di carrozza e poi la rivendo. Cmq è una gran bella macchina... stasera ad esempio c'ho fatto qualche pezzo... a metano non è proprio scattante, fatica tanto a prendere i giri... ma a lungo va un amore.

Pensavo addirittura di passare al tanto sognato V6.
Ho trovato qualche offerta interessante per la 166 prima serie... ma dato il prezzo sicuro avrà qualche pecca pesante e voglio indagare.

Rifare il motore quindi non mi conviene... bisogna vedere se magari è solo una questione di valvole e magari me la cavo con poco (rispetto a rifare tutto il motore).

Grazie mille per il supporto!!!!!!!!!
 
Re: 156 e trasudazione olio

No a questo punto la vendo, ho deciso... in quanto oltre al motore bisogna cambiare la frizione, i dischi freno e il cambio che è rumoroso di prima.
Poi ultimamente mi fa anche un cigolio strano (che tra l'altro mi fa anche la 33) quando va su fondi tipo il pavè.
Credo di sistemarla di carrozza e poi la rivendo. Cmq è una gran bella macchina... stasera ad esempio c'ho fatto qualche pezzo... a metano non è proprio scattante, fatica tanto a prendere i giri... ma a lungo va un amore.

Pensavo addirittura di passare al tanto sognato V6.
Ho trovato qualche offerta interessante per la 166 prima serie... ma dato il prezzo sicuro avrà qualche pecca pesante e voglio indagare.

Rifare il motore quindi non mi conviene... bisogna vedere se magari è solo una questione di valvole e magari me la cavo con poco (rispetto a rifare tutto il motore).

Grazie mille per il supporto!!!!!!!!!

A quel punto non ti conviene neanche spender soldi
per la carrozzeria che tanto non alzerebbe di molto
il valore ....
I cigolii facilmente sono causati dai silentblock dei trapezi
che sono in gomma , sulla 33 che penso tu non abbia
intenzione di cambiare li potresti sostituire con il kit
della Powerflex che li fà in materiale siliconico , sono
più rigidi e migliorano notevolmente la stabilità su strada ,
il kit mi sembra si aggiri sui 200euro ma comprende
tutte le parti in gomma di ponti ed ammortizzatori ...

Sull'altra io non ci spenderei più niente e risparmierei
quelle cifre per un nuovo acquisto , qualche anno
fà mi ero trovato nelle stesse condizioni e dopo qualche
migliaio di euro di interventi ho contattato direttamente
un demolitore : dannaz :
 
Re: 156 e trasudazione olio

Il fatto è che un mesetto fa circa un furgone mi è entrato dritto nella fiancata, quindi volendo o non volendo devo sistemare le portiere e il parafango... (vedi foto allegata).
Ho comprato una portiera nuova allo sfascio ma è di un blu differente e tutta graffiata, poi i bordi non coincidono perfettamente, quindi un carrozziere per verniciatura e inquadratura serve necessariamente.
Mi ha chiesto 600 euro per rifare tutta la macchina tranne il tetto, 800 invece compreso il tetto.
Non mi sembrava un cifrone.
Mi conviene fare una fiancata nuova nuova e l'altra opaca e coi graffi?

Per i cigolii che dicevo prima non sono sicuro si tratti dei silent block... il rumore è differente... più che un cigolio è tipo il rumore di qualcosa che sbatte... non so descrivertelo... come se ci fosse qualcosa appoggiato da qualche parte e prendendo i fossi saltasse e sbattesse di nuovo sul punto dov'era poggiato.
Siccome sulla 33 ho il bombolone del gpl nel cofano e nella 156 ho il bombolone di metano ho subito collegato le due cose... forse non c'entra nulla ma è un'ipotesi che non voglio escludere per il momento... Appena riesco a salire sulla 33 (dove il rumore è più evidente) registro un video o lo posto, ormai è una comodità postare i video messi su youtube... eheh
 

Allegati

  • 28072009148.jpg
    28072009148.jpg
    127.6 KB · Visualizzazioni: 150
Ultima modifica:
Re: 156 e trasudazione olio

Se la riparazione è risarcita dall'assicurazione fai
bene a farla , ma per l'opacità ei graffi , se la vernice
non è cotta potrebbe bastare una lucidata ....
Se ti ha chiesto solo 800euro per rifarla tutta
però , mi stai tentando a fare un salto dalle tue
parti per far rifare la mia :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto