alfa 156 2.4 jtd avaria sistema controllo motore: Air Flow Sensor

buteo

Alfista principiante
2 Gennaio 2009
31
0
6
BN
Regione
Campania
Alfa
156 Sw
Motore
2.4JTD
Salve a tutti, ho cercato nel forum senza trovare una risposta adatta. Mi si è accesa la spia con il messaggio terroristico "avaria sistema controllo motore: recarsi in officina". Ho controllato con Fiatecuscan:
The Air Flow Sensor signal is missing or outside the normal range.
Possible causes:
1) the sensor signal or power supply line is open or shorted.
2) the sensor itself is faulty.
3)Check the signal and power supply circuits between the sensor and ECU for opens, shorts and weak connections, and the signal reaction to air flow changes.
4)Check for Air Leaks
5)Check for blocked EGR valve
The reason for this fault is that ECU has received very low signal from the sensor. The fault is present now. Take appropriate action to fix this sensor fault. Dashboard warning light was activated for this fault.
Ho cancellato l'errore ma si è ripresentato sullo sconnesso in città, subito dopo una oscillazione laterale lenta dell'auto. Ipotizzo un falso contatto. Il debimetro è stato sostituito recentemente (per scrupolo mio...) assieme alla pulizia degli iniettori.
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione?
 
Che modello è la tua 156???

A seconda se Euro 2 o Euro 3-4 potrebbe essere anche l'EGR sporca, la quale inibisce l'afflusso d'aria al motore, tramite il debimetro...

facci sapere...
 
Che modello è la tua 156???
A seconda se Euro 2 o Euro 3-4 potrebbe essere anche l'EGR sporca, la quale inibisce l'afflusso d'aria al motore, tramite il debimetro...
facci sapere...
scusatemi: 2.4JTD Giugiaro 2003, euro 3. L'EGR è stata pulita non molto tempo fa (e faccio pochi chilometri).

Si tratta di una discussione vecchia di due anni e molto generica. Ho pensato di aprire un nuovo post per il problema specifico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scusatemi: 2.4JTD Giugiaro 2003, euro 3. L'EGR è stata pulita non molto tempo fa (e faccio pochi chilometri).


Si tratta di una discussione vecchia di due anni e molto generica. Ho pensato di aprire un nuovo post per il problema specifico.


Visto che si ripresenta sullo sconnesso potrebbe esserci un manicotto di aspirazione lento, che fa passare più aria dopo la misurazione del debimetro...Quando prendi qualche sconnessione dalle vibrazioni si apre....Prova a controllare lo stato di tutti i manicotti dal filtro al turbo nella giunzione con l'intercooler e fino al condotto di aspirazione sul motore....Potrebbe esserci qualche crepa, o magari si è allentata qualche fascetta....