Jtd Avaria sistema controllo motore rail/overboost/press.turbina

Discussione in 'JTDm' iniziata da robertolmts, 16 Novembre 2011.

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  1. Salve ragazzi, questo è il mio secondo o terzo post, quindi mi ritengo ancora un utente nuovo... Ho un problema con la mia gt. Ha 99.900 km, è un 1.9 jtdm 150cv rimappato e portato a 172 cv. Da un pò di tempo a questa parte mi da il noto problema dell'avaria. Portata all'alfa per farla esaminare dava 3 errori:
    -sensore rail
    -sensore overboost
    -pressione turbina elevata.
    Abbiamo cambiato il sensore del rail ed il problema si è ripresentaro dopo mezz'ora, scomparendo poi la sera, quindi ho fatto rimontare il mio. Abbiamo cambiato la settimana successiva il sensore overboost, all'inizio tutto bene, ma dopo 1 mese siamo punto ed a capo. Ieri si è ripresentato il problema scomparendo di nuovo oggi in mattinata. Non l'ho ancora portata in alfa perchè il problema compare e scompare aspetto quindi le vacanze di natale per scendere giù (lecce) e farmela sistemare AGGRATIS dal pompista che mi ha fatto la mappa, uno in gamba. Per quanto riguarda l'alta pressione del turbo, avete dritte da darmi? Ho letto su vari post di controllare i tubi del turbo, di aspirazione, geometria variabile sporca, egr, debimetro ecc.. ma mai una soluzione!! Voi ne avete? Ah, il problema si presenta solo quando accelero a marce alte (dalla 4° in poi), ma accelerando a pieni giri, oltre i 2000, in maniera graduale, infatti se accelero tutto e di botto non succede niente... AIUTATEMI VI PREGO! non vorrei, ma sto pensaando di venderla e passare alla concorrenza a malincuore... Aiuto!!:mad:
     
  2. Sto caricando...

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  3. re: Jtd Avaria sistema controllo motore rail/overboost/press.turbina

    nessuno mi aiuta?? nessuno nessuno??
     
  4. re: Jtd Avaria sistema controllo motore rail/overboost/press.turbina

    bhe detta così potrebbero essere varie le cause... in primis io darei un occhio alla mappa della centralina! sono classici errori che possono uscire da una mappa fatta non troppo bene, ma dipende da quanti Km hai percorso con la mappatura, se fin ora ha funzionato la vedo difficile possa essere la centralina!

    fondamentalmente in fase di accellerazione hai i parametri fuori norma, di pressione gasolio e sovralimentazione!

    io comincerei con il dare una occhiata al turbocompressore, valutare se la geometria variabile funziona correttamente, e se funziona la valvola di regolazione pressione rail!

    ma comunque tutto andrebbe fatto con una buona diagnosi per valutare questi parametri! basta un PC con una interfaccia EBD oppure un examiner! se hai un amico meccanico, collegate la strumentazione, andatevi a fare un giro facendo comparire il problema, e analizzando i risultati qualcosa si può capire!

    detta così io immagino che la causa sia comune a tutti e tre gli errori! ma senza poter provare o avere altri indizi è dura a dirsi!

    ad esempio, la macchina fuma molto? le prestazioni come sono?
     
  5. re: Jtd Avaria sistema controllo motore rail/overboost/press.turbina

    la macchina fuma come una qualunque auto mappata, non molto ma si vede... Le prestazioni sono ottime, do parecchio filo da torcere al 320d del mio amico (177 cv)... Prima che comparisse l'errore ho fatto qualche migliaio di km con la centralina mappata, 2 o 3000 forse... Il fstto è che l'examiner (alfa) dice che è tutto apposto a livello di parametri... Ho sentito di un piccolo tubo collegato alla turbina che si lacera facilmente sui jtd e che in molti casi provoca l'errore della pressione elevsts della turbina... Sai di che tuboo si tratta? io comunque nel wekkend pulisco egr e debimetro, così provo a vedere se ricompare l'errore... -.-
     
  6. re: Jtd Avaria sistema controllo motore rail/overboost/press.turbina

    è il tubo dell'attuatore della geometria variabile.... quindi praticamente non si muove più la palettatura statorica della turbina che rimane così a "geometria fissa" e se rimane bloccata in certe posizioni può essere la causa, non si avverte a pieno la perdita di potenza, ma può essere!

    diciamo che prima di pulire debimetro e EGR (che non fa mai male percarità) io provvederei ad una analisi approfondita!

    se la macchina va bene, è molto difficile che sia il debimetro! se è regolare ai bassi e in accellerazione, l'EGR fa il suo dovere!
    diciamo che 2000 3000 Km non sono moltissimi con il motore mappato!

    ripeto, secondo me ci vuole pazienza e strumenti di diagnosi.... e cercare di capire dove può essere l'errore!

    se vedi c'è una mia discussione sullo stesso motore della mia 156... e si vede palesemente dai diagrammi di diagnosi che la turbina non funzionava a dovere!
    non voglio fare le odi delle diagnosi elettroniche, ma spesso possono aiutare a capire dov'è il problema!

    secondo me tra mappa e malfunzionamento di qualcosa, tu vai oltre i parametri ammessi, e la centralina segnala errore... bisogna capire però, se è una anomalia, o se è "fisiologico" con la mappa!
     
  7. Ti vorrei far presente che "up" del genere sono solo Spam! Aspetta la tua risposta come fanno tutti!
    Inoltre su questi argomenti ci sono decine di discussioni. Usa la funzione cerca e così trovi tutto senza creare inutili doppioni.
    Qui si chiude.
     
  8. un problema comune nelle mappate male è la rottura della geometria variabile che da questi errori... cerca nel forum
     
  9. se hai cambiato anche il sensore pressione turbo (quello sul collettore di aspirazione) e il problema rimane, la prima cosa che mi viene in mente è che la mappa sia stata fatta male e in casi di overboost (tipici con accelerazioni con marce lunghe) hai dei picchi di pressione eccessivi. Altra ipotesi quella della geometria variabile che non funziona. Verifica che l'alberino che la comanda scenda di circa 10 mm quando giri la chiave (senza mettere in moto).
    ciao
     
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