alfa 156 2.4 jtd cosa ne pensate?

alfa2.4jtd

Alfista principiante
18 Luglio 2008
74
0
6
cs
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
2.4 JTD
ciao ragazzi possiedo una 156 2.4 jtd,vorrei avere dei pareri su questa vettura per orientarmi meglio su che modifica posso fare..:confused::confused::confused::confused:
 
Io ho una 156 SW 2.4 JTD 140 cv acquistata prima della nascita di mio figlio in sostituzione della mia amatissima Spider 2.0 16v TS L.
Il motore è godibilissimo, spinge forte anche a regimi sconosciuti ai diesel 4 cilindri. Il consumo è bassissimo in autostrada e discreto in città. Cmq sempre contenuto.
Gli interni sono di discreta qualità ma in ogni caso è un'ottima compagna di viaggio. I sorpassi non sono mai un problema e si viaggia a velocità da codice con un filo di gas.
Il bagagliaio non è da station wagon... e per questo che l'hanno chiamata sportwagon...
Ho già percorso 148.000 km senza particolari problemi (faccio corna) e credo che la terrò fino al suo ultimo battito!
 
Se prendi l'ultima la 20v 185 cv se non sbaglio è un missile leggera e veloce...dovrebbe andare anche meglio del 159 2.4, poi se lo mappi a 200cv ti trovi con un treno che consuma poco e vola
 
io ho una prima serie del 98 da 136 cv e all'attivo ha su poco più di 320.000 km... un motore infinito (corna anch'io!!!!!!)
prendila subito!!!!
 
Io ho preso una Mjet ad Aprile, ad oggi ci ho fatto circa 20000 Km e ne sono molto soddisfatto. Ti faccio un breve riepilogo:
Pro
Motore con gran coppia, generoso ed adatto ad ogni situazione, ma con allungo nullo
Sterzo perfetto, preciso e neutro, sulle strade di montagna è una goduria
Sospensioni anteriori buone per il livello di macchina
Freni discreti
Contro
Sospensioni posteriori troppo morbide
Cambio con qualche impuntamento (ma potrebbe essere un problema solo della mia)
Sedile pilota non sufficientemente contenitivo
Strumentazione poco visibile per gli alti di statura
Fari abbaglianti poco potenti
Per quel che riguarda i consumi, viaggiando a codice sono davvero sorprendenti, se la strapazzi (ovviamente in pista:cool001:)si scende abbondantemente sotto gli 8 Km/lt.
Ciauzz
 
Io ho preso una Mjet ad Aprile, ad oggi ci ho fatto circa 20000 Km e ne sono molto soddisfatto. Ti faccio un breve riepilogo:
Pro
Motore con gran coppia, generoso ed adatto ad ogni situazione, ma con allungo nullo
Sterzo perfetto, preciso e neutro, sulle strade di montagna è una goduria
Sospensioni anteriori buone per il livello di macchina
Freni discreti
Contro
Sospensioni posteriori troppo morbide
Cambio con qualche impuntamento (ma potrebbe essere un problema solo della mia)
Sedile pilota non sufficientemente contenitivo
Strumentazione poco visibile per gli alti di statura
Fari abbaglianti poco potenti
Per quel che riguarda i consumi, viaggiando a codice sono davvero sorprendenti, se la strapazzi (ovviamente in pista:cool001:)si scende abbondantemente sotto gli 8 Km/lt.
Ciauzz

Sto per comprare un 2.4 jtd da 150 cv e queste notizie non possono che farmi un gran piacere specialmente per i consumi il proprietario attuale me ne ha parlato un gran bene quasi che non ci credo per quello sto cercando info, tipo come media di consumi ad andatura normale quanto fate ?
Manutenzione rispetto ad un 1.9 jtd sarà molto più cara ?
Ciao grazie.
 
Ti direi di stare attento al chilometraggio effettivo.
L'anno scorso ho comprato la mia 156 2.4sw del 2001 in sicilia. 125000 KM dichiarati. Da come era guidandola, la sentivo giovane e forte, senza problemi.
Salito a torino, e fatti i primi 50.000 km (tanto che ora ne ho 180.000)sono iniziati i problemi.
Albero motore che in marcia si inchioda, e rompe l'intero motore.
Collettore di scarico crepato.
Alternatore rotto.
Sensore pressione turbina.
Valvola termostatica (standard nelle 156).
Supporti motore e cambio vari.
Adesso gioco con lo scambiatore calore (ho aperto una discussione nella sezione 156\motore\jtd per avere chiarimenti); e nella stessa zona ho una perdita di liquido radiatore.

Se vuoi un consiglio......... prenderei un 1.9, più giovane (un M-jet 150), meno bollo, vibrazioni inferiori essendo un 4 cilindri, e maggior sicurezza di trovare i ricambi anche in demolizione.
Per il resto, ovviamente, è una scelta personale.......
 
Sto per comprare un 2.4 jtd da 150 cv e queste notizie non possono che farmi un gran piacere specialmente per i consumi il proprietario attuale me ne ha parlato un gran bene quasi che non ci credo per quello sto cercando info, tipo come media di consumi ad andatura normale quanto fate ?
Manutenzione rispetto ad un 1.9 jtd sarà molto più cara ?
Ciao grazie.
La mia nei 25.000Km fatti finora ha fatto 14.3 Km/lt di media (tengo il conto di tutti i rifornimenti) io faccio solo strade extraurbane , per andare al lavoro faccio una stradina di campagna non superando mai i 70 Km/h, mentre poi , almeno un paio di volte a settimana ne faccio 150 di km ... diciamo un pò più in fretta ::cop::...., quindi direi che mediando i due stili di guida, dovrei stare all'incirca nel codice. Per la manutenzione non cambia più di tanto, ci sarà un Kg di olio motore in più e si può ipotizzare che i pezzi di ricambio possano costare un 10% in più, il che non fa una grande differenza per la manutenzione ordinaria. Certo se spacchi l'albero motore son dolori. Come ha giustamente detto chi mi ha preceduto, è da tenere in considerazione, che, se fai lavori da solo, allo sfascio è difficile trovare qualcosa, è un motore non molto diffuso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia nei 25.000Km fatti finora ha fatto 14.3 Km/lt di media (tengo il conto di tutti i rifornimenti) io faccio solo strade extraurbane , per andare al lavoro faccio una stradina di campagna non superando mai i 70 Km/h, mentre poi , almeno un paio di volte a settimana ne faccio 150 di km ... diciamo un pò più in fretta ::cop::...., quindi direi che mediando i due stili di guida, dovrei stare all'incirca nel codice. Per la manutenzione non cambia più di tanto, ci sarà un Kg di olio motore in più e si può ipotizzare che i pezzi di ricambio possano costare un 10% in più, il che non fa una grande differenza per la manutenzione ordinaria. Certo se spacchi l'albero motore son dolori. Come ha giustamente detto chi mi ha preceduto, è da tenere in considerazione, che, se fai lavori da solo, allo sfascio è difficile trovare qualcosa, è un motore non molto diffuso.


Ciao grazie a tutti alla fine ho preso un 1.9 del 2004 già seconda serie, come questo post
https://forum.clubalfa.it/acquisti-...onsiglio-acquisto-alfa-156-2-4-jtd-150cv.html

cioa e grazie ancora.