Cosa ne pensate delle gomme "Seal Inside"?

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
9,268
1
10,444
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Ero molto interessato a questa tecnologia che Pirelli chiama Seal Inside, ma che hanno anche altri costruttori e in pratica sono gomme che autosigillano gli eventuali fori.
Premesso che come indicato dalla prova di Quattroruote ( Quattroruote testa la tecnologia Pirelli Seal Inside: un successo! - Pneusnews.it ) la tecnologia sembra funzionare bene, mi è venuto un dubbio. Se la gomma sigilla immediatamente ad esempio un chiodo, magari io non mi accorgo neanche della foratura e continuo ad usare la gomma con il chiodo dentro e non mi pare una bella cosa. Inoltre sapete se questi pneumatici sono riparabili normalmente come quelli tradizionali?
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Noto che l'argomento suscita molto interesse :rolleyes:
 
Noto che l'argomento suscita molto interesse :rolleyes:
argomento postato di sera..... letto articolo, 2 considerazioni
1 chi lo scrive non sa che l'articolo determinativo per pneumatico è lo
2 che differenza c'è con le runflat?
 
  • Like
Reactions: zagros
argomento postato di sera..... letto articolo, 2 considerazioni
1 chi lo scrive non sa che l'articolo determinativo per pneumatico è lo
2 che differenza c'è con le runflat?
C'è una sostanziale differenza nella realizzazione anche se il fine è lo stesso. Nel runflat sono inseriti dei rinforzi nel fianco dello pneumatico in modo tale che anche sgonfia la gomma possa sostenere il peso dell'auto e permettere di fare un certo numero di km. In tal modo il runflat dopo un tot di km (a mio giudizio molto pochi) è irrimediabilmente danneggiato e va buttato anche se ti porta a casa o dal gommista.
Il seal inside ha una sostanza interna che a contatto con l'aria sigilla il buco e quindi impedisce all'aria di uscire e il pneumatico continua a "funzionare".
Questi sono i vantaggi/svantaggi che mi vengono in mente
Runflat
Svantaggi:
- pesa di più (sembra anche parecchio)
- costa di più (almeno così mi è parso vedendo i prezzi su internet invece il seal inside costa poco di più di un pneumatico tradizionale)
- quando buchi, o sei di fronte a un gommista o butti via il pneumatico anche se ti permette di continuare (con attenzione) il viaggio
Vantaggi
- anche se il danno è considerevole (es un taglio) e non un semplice buco continua a sostenere l'auto
- ti accorgi di aver bucato perchè l'auto ti segnala la diminuzione di pressione o perchè lo riscontri visivamente

Seal Inside
Svantaggi
- se il danno è grave (un taglio) resti a piedi
- può essere che non ti accorgi di aver bucato perchè la perdita di pressione è vicina allo zero e continui a girare con un chiodo nella gomma
Vantaggi
- è leggero (credo che la differenza con uno pneumatico tradizionale sia trascurabile) e la leggerezza nelle masse non sospese (ruote) migliora il comportamento della sospensione dell'auto.
- costa meno
- da quel che ho letto, individuato il chiodo basta toglierlo e lo pneumatico è riparato senza ulteriori interventi (ma su questo gradirei leggere qualche altra conferma)

P.S. Pirelli (ad es.) produce sia runflat sia seal inside
 
  • Like
Reactions: Swordsman e ziopalm
Ho letto altre informazioni e sembra il miglior compromesso per chi non ha la ruota di scorta. Le prenderò sicuramente in considerazione quando sostituirò le run flat sperando di trovare la misura!
 
Nel runflat sono inseriti dei rinforzi nel fianco dello pneumatico in modo tale che anche sgonfia la gomma possa sostenere il peso dell'auto e permettere di fare un certo numero di km. In tal modo il runflat dopo un tot di km (a mio giudizio molto pochi) è irrimediabilmente danneggiato e va buttato anche se ti porta a casa o dal gommista.
Il seal inside ha una sostanza interna che a contatto con l'aria sigilla il buco e quindi impedisce all'aria di uscire e il pneumatico continua a "funzionare".
come giustamente dici rischi di non accorgerti del corpo estraneo nello pneumatico ma una volta che te ne accorgi rimane li? si può estrarre? e se si toglie es un chiodo poi il foro si richiude? e se no si può riparare normalmente?
i costi saranno inferiori alle runflat ma maggiori rispetto ad uno pneumatico normale...
 
Da quanto ho letto togli il chiodi e il foro si richiude da solo .Il prezzo è leggermente superiore ai normali così come il peso. Alla guida si comportano come pneumatici normali. Sembrano l uovo di colombo Staremo a vedere gli sviluppi del mercato !:eek:
 
come giustamente dici rischi di non accorgerti del corpo estraneo nello pneumatico ma una volta che te ne accorgi rimane li? si può estrarre? e se si toglie es un chiodo poi il foro si richiude? e se no si può riparare normalmente?
i costi saranno inferiori alle runflat ma maggiori rispetto ad uno pneumatico normale...
Il chiodo se lo vedi lo puoi togliere e il foro si chiude. Credo che sia comunque riparabile come un normale pneumatico.
La differenza di prezzo con uno pneumatico tradizionale sembrano irrisorie: su internet (che potrebbe non fare testo) la differenza su uno pneumatico 225/50 R 17 erano 4 / 5 euro.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Il chiodo se lo vedi lo puoi togliere e il foro si chiude. Credo che sia comunque riparabile come un normale pneumatico.
La differenza di prezzo con uno pneumatico tradizionale sembrano irrisorie: su internet (che potrebbe non fare testo) la differenza su uno pneumatico 225/50 R 17 erano 4 / 5 euro.
beh.. beh... appena ci capito chiedo al mio gommista
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto