Alfa 156 : 3° pistone fuso per la seconda volta

ruby85

Nuovo Alfista
19 Novembre 2008
9
0
1
pd
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8
Salve a tutti sono nuovo volevo chedere se a voi e mai capitato di sentire qualcuno che ha fuso il pistone della sua A.r 156...
be a me è successo per la seconda volta sembra una barzelletta e per giunta sempre lo stesso pistone n.3,(sempre in autostrada alla velocita di 130/140kmh) nessun meccanico mi sa dire cosa puo essere stato ho fatto controllare gli iniettori e sono apposto in oltre se in folle accelero fino a 2000 giri,tutto di colpo il motore perde potenza iniziando ad oscillare,sembra addirittura vada a 3 p.s la sonda lambda e nuova:confused:
 
Re: alfa 156 pistone fuso per la seconda volta

Salve a tutti sono nuovo volevo chedere se a voi e mai capitato di sentire qualcuno che ha fuso il pistone della sua A.r 156...
be a me è successo per la seconda volta sembra una barzelletta e per giunta sempre lo stesso pistone n.3,(sempre in autostrada alla velocita di 130/140kmh) nessun meccanico mi sa dire cosa puo essere stato ho fatto controllare gli iniettori e sono apposto in oltre se in folle accelero fino a 2000 giri,tutto di colpo il motore perde potenza iniziando ad oscillare,sembra addirittura vada a 3 p.s la sonda lambda e nuova:confused:


......mmmmmh....caso strano e interessante allo stesso tempo.....certo il fatto che il motore oscilla e vibra è dovuto alla perdita di compressione.....ma come è successo??? Ma quindi ti era già capitato???:confused::confused:
 
Re: alfa 156 pistone fuso per la seconda volta

Salve a tutti sono nuovo volevo chedere se a voi e mai capitato di sentire qualcuno che ha fuso il pistone della sua A.r 156...
be a me è successo per la seconda volta sembra una barzelletta e per giunta sempre lo stesso pistone n.3,(sempre in autostrada alla velocita di 130/140kmh) nessun meccanico mi sa dire cosa puo essere stato ho fatto controllare gli iniettori e sono apposto in oltre se in folle accelero fino a 2000 giri,tutto di colpo il motore perde potenza iniziando ad oscillare,sembra addirittura vada a 3 p.s la sonda lambda e nuova:confused:

Motore non fa rumore tipo una machina diesel??
Stacca debimetro e prova come va,se ha le perdite di potenza.
 
Re: alfa 156 pistone fuso per la seconda volta

stranissimo questo inconvemiente , non si può nemmeno attribuire ad una errata lubrificazione però speigati meglio , cosa intendi per fuso ????
si riga il pistone e il cilindro oppure si buca sul cielo ????
mentre per la perdita di potenza potrebbe essere attribuito al debimetro come consigliato sopra lo scolleghi per qualche minuto la vettura gireà in modo irregolare poi la centralina farà il suo lavoro e tornerà rotondo se il problema dovesse persistere potrebbero essere le bobine
 
Re: alfa 156 pistone fuso per la seconda volta

:confused: le candele sono quelle consigliate dalla casa?
occhio perchè oltre a tutte le altre concause il montaggio di candele 'speciali'
o con codici simili ma non uguali possono causare sfiammate tali da forare i pistoni,il fatto poi che il pistone danneggiato sia sempre lo stesso fa pensare ad una problematica specifica di quella linea,sia elettrica che di alimentazione,gli iniettori possono avere delle perdite durante il funzionamento,ma solitamente in questo frangente sono i motori turbo a risentirne maggiormente,nel tuo caso farei esaminare da un esperto rettificatore il pistone bucato,saprà dirti se di tratta di detonazione per eccessivo smagrimento,o viceversa per eccessiva presenza di benzina,la sonda potrebbe essere danneggiata in conseguenza al problema e non esserne la causa :decoccio:
 
Re: alfa 156 pistone fuso per la seconda volta

e un problema di anticipo troppo alto oppure l'iniettore del 3 cilindro spruzza meno benzina deglia altri e il pistone va a carburazione secca batte in testa e si buca
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: alfa 156 pistone fuso per la seconda volta

Mi accodo alle "diagnosi"(ricordiamoci che parliamo di auto con il cuore) precedenti, essendo il danno sempre nello stesso punto.
Problema di gestione(alimentazione elttrica e combustibile) in quella camera di combustione.
E mi spiace!
 
Re: alfa 156 pistone fuso per la seconda volta

Anche secondo me è un problema di battito in testa, che non è altro che un'accensione anomala (quindi non in corrispondenza della scintilla) della miscela di aria e benzina dovuta ad una candela con grado termico errato o ad un difetto nella miscelazione di aria e benzina.
Sicuramente hai un problema al 3 cilindro, o di corrente o di carburante che provoca il battito in testa in quel cilindro. Quando viaggi in autostrada il problema si accentua perchè il motore continua per un lungo periodo a restare ai regimi di giri in cui il battito si verifica.
Ciao
 
allora ...intanto vi ringrazio per l'interessamento rispondo a Renny, il pistone si cola dalla pare dell'iniettore patrendo dal cielo vicino alla camicia e prosequeno verso il basso non so se mi spiego...
il motore non fa nessun rumore strano ho provato a staccare il dm.e la macchina fatica a tenere il minimo

dimenticavo teoricamente se il meccanico nonche amico... ha controllato gli iniettori e secondo lui sono apposto.
p.s mi scuso se sono presente solo alla sera ma per questioni di lavoso non riesco a essere presente durante il giorno

il motore non fa nessun rumore strano ho provato a staccare il dm.e la macchina fatica a tenere il minimo

dimenticavo teoricamente se il meccanico nonche amico... ha controllato gli iniettori e secondo lui sono apposto.
p.s mi scuso se sono presente solo alla sera ma per questioni di lavoso non riesco a essere presente durante il giorno

p.s mi scuso se sono presente solo alla sera ma per questioni di lavoso non riesco a essere presente durante il giorno
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa 156 pistone fuso per la seconda volta

p.s mi scuso se sono presente solo alla sera ma per questioni di lavoso non riesco a essere presente durante il giorno
tranquillo ;) comunque attento hai messaggi consecutivi...non si può...hai 40 minuti per modificare il tuo messaggio cliccando su edita grazie :decoccio: