Salve
la mia Alfona è un 156 (1998) 2000 T.S.
Di recente ho avuto un problema con il sistema di geometria variabile dei condotti di aspirazione, la centralina non ne vuole sapere di pilotare la valvola, quindi ho dovuto ovviare costruendo un circuitino elettronico in grado di rilevare il regime di rotazione del motore (tramite impulsi filo candela) ed in grado di azionare la valvola.
Il circuito funziona bene ma non sò a che regime di rotazione far avvenire lo scambio.
La domanda è : a che regime di rotazione del motore interviene la valvola di variazione dei condotti di aspirazione.
Io per ora ho tarato il sistema per intervenire a 3000 rpm, ma leggendo quà sul forum ho letto 5000... sono confuso.
Da alcune immagini reperite su internet sul funzionamento del dispositivo meccanico e pilotando la valvola manualmente ho ipotizzato che deve essere alimentata ai bassi regimi (condotti lunghi) e spenta agli alti (condotti corti) sapreste confermarmelo?
In questimmagine è evidenziata dal cerchio giallo la posizione della valvola attuatrice elettropneumatica, quando avviene lo scanbio si muove un'asticina in plastica posta sotto.
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi.
Ovviamente mi rendo disponibile a rendere pubblico lo schema del circuito che ho realizzato, potrebbe risultare utile anche a quanti volessero montare la geometria variabile sulle motorizzazioni che ne sono sprovviste.
Oppure potrebbe essere utilizzato per realizzare una spia di fuorigiri!
Un saluto a tutti
Alessandro
la mia Alfona è un 156 (1998) 2000 T.S.
Di recente ho avuto un problema con il sistema di geometria variabile dei condotti di aspirazione, la centralina non ne vuole sapere di pilotare la valvola, quindi ho dovuto ovviare costruendo un circuitino elettronico in grado di rilevare il regime di rotazione del motore (tramite impulsi filo candela) ed in grado di azionare la valvola.
Il circuito funziona bene ma non sò a che regime di rotazione far avvenire lo scambio.
La domanda è : a che regime di rotazione del motore interviene la valvola di variazione dei condotti di aspirazione.
Io per ora ho tarato il sistema per intervenire a 3000 rpm, ma leggendo quà sul forum ho letto 5000... sono confuso.
Da alcune immagini reperite su internet sul funzionamento del dispositivo meccanico e pilotando la valvola manualmente ho ipotizzato che deve essere alimentata ai bassi regimi (condotti lunghi) e spenta agli alti (condotti corti) sapreste confermarmelo?
In questimmagine è evidenziata dal cerchio giallo la posizione della valvola attuatrice elettropneumatica, quando avviene lo scanbio si muove un'asticina in plastica posta sotto.
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi.
Ovviamente mi rendo disponibile a rendere pubblico lo schema del circuito che ho realizzato, potrebbe risultare utile anche a quanti volessero montare la geometria variabile sulle motorizzazioni che ne sono sprovviste.
Oppure potrebbe essere utilizzato per realizzare una spia di fuorigiri!
Un saluto a tutti
Alessandro
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